Il regalo di compleanno di mia moglie

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da thegios »

Mi arriva domani a casa: 30ml a 7€
L'Aurora nero in cartoleria l'ho pagato 12€ per 45ml quindi un po' più caro, chissà perché...
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da blaustern »

Il Pelikan 4001 Nero o blu è un inchiostro facilmente reperibile, si trova praticamente ovunque. Il costo si aggira sui €5 ormai.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da thegios »

blaustern ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 21:22 Il Pelikan 4001 Nero o blu è un inchiostro facilmente reperibile, si trova praticamente ovunque. Il costo si aggira sui €5 ormai.
Ma se è così economico, la qualità?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da francoiacc »

Ottimo inchiostro scolastico, un bel nero lucido, ottimo per domare flussi importanti e, dulcis in fundo, facilmente lavabile essendo fondamentalmente un inchiostro pensato per la scuola. Se impiegato consapevolmente difetti non ne vedo.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da thegios »

francoiacc ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 23:29 Ottimo inchiostro scolastico, un bel nero lucido, ottimo per domare flussi importanti e, dulcis in fundo, facilmente lavabile essendo fondamentalmente un inchiostro pensato per la scuola. Se impiegato consapevolmente difetti non ne vedo.
Io con la stilografica principalmente ci prendo appunti o ci faccio schemi/flussi tecnici per lavoro, quindi se riesce a domare l'abbondanza del pennino EF della Pelikan, ben venga.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da lucawm »

Anche 12 per l'Aurora, non dico che siano tanti... ma io lo trovo ancora a 9€ in cartoleria.
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da thegios »

lucawm ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 8:07 Anche 12 per l'Aurora, non dico che siano tanti... ma io lo trovo ancora a 9€ in cartoleria.
In effetti i prezzi sull'amazzone degli inchiostri sono alti: L'Aurora l'ho trovato anche a 16€!!!!! A 12€ l'ho trovato in una delle delle due cartolerie decenti in città.

C'è eventualmente qualche altra marca che fa un inchiostro nero poco fluido come il 4001?
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da blaustern »

thegios ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 22:00
blaustern ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 21:22 Il Pelikan 4001 Nero o blu è un inchiostro facilmente reperibile, si trova praticamente ovunque. Il costo si aggira sui €5 ormai.
Ma se è così economico, la qualità?
Economico non significa necessariamente scarso. Ci sono inchiostri blasonati che costano più di un profumo. Pelikan nasce come produttore di inchiostri e colori nel lontano 1838.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da thegios »

Mi sa che ho fatto una stupidaggine...
Ho svuotato la penna dall'aurora, l'ho sciacquata e per pulire pulire il serbatoio l'ho caricata/scaricata con acqua 4 o 5 volte. Poi senza pensarci l'ho caricata con il Pelikan, ma ora l'inchiostro su carta sembra molto chiaro e un po' annacquato... Come risolvo? oppure devo scriverci per un po' priam che sia nero nero?
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da rolex hunter »

thegios ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 12:04 Mi sa che ho fatto una stupidaggine...
Ho svuotato la penna dall'aurora, l'ho sciacquata e per pulire pulire il serbatoio l'ho caricata/scaricata con acqua 4 o 5 volte. Poi senza pensarci l'ho caricata con il Pelikan, ma ora l'inchiostro su carta sembra molto chiaro e un po' annacquato... Come risolvo? oppure devo scriverci per un po' prima che sia nero nero?
La seconda che hai detto; niente di grave, continua a scrivere e in capo a 1-2 pagine la situazione si stabilizza (salvo che l'acqua residua nella sezione non fosse davvero TANTA). :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da stanzarichi »

thegios ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 12:04 Mi sa che ho fatto una stupidaggine...
Ho svuotato la penna dall'aurora, l'ho sciacquata e per pulire pulire il serbatoio l'ho caricata/scaricata con acqua 4 o 5 volte. Poi senza pensarci l'ho caricata con il Pelikan, ma ora l'inchiostro su carta sembra molto chiaro e un po' annacquato... Come risolvo? oppure devo scriverci per un po' priam che sia nero nero?
Come già detto, niente di grave: dopo qualche pagina diventerà di nuovo nero. Per le prossime volte, specialmente adesso che ci sono settordici mila gradi all’ombra, una mezza giornata ad “asciugare” a punta in giù con il pennino appoggiato su carta assorbente ;) (in inverno, qualche ora in più) ;)
Riccardo
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da thegios »

https://photos.app.goo.gl/qnTs35vpY6a3hazr6

Ciao a tutti di nuovo, mi si è macchiato il fusto della penna, poco prima della filettatura, non capisco a cosa possa essere dovuto, non va vià neanche strofinando... Dite che devo chiedere una sostotuzione in garanzia?
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da bienne60 »

Scusate forse leggermente ot. L'inchiostro parker è classificabile tra quelli secchi (come il pelikan 4001) o tra i fluidi (come aurora nero)?
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da thegios »

A me fu detto secco. Infatti con questa penna prima usavo Aurora ma mi lamentavo di un tratto non proprio EF è mi fu consigliato il Parker. Non c'è stato però tutto questo miglioramento. Intre preferisco il nero Aurora...
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il regalo di compleanno di mia moglie

Messaggio da alfredop »

thegios ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 14:59 https://photos.app.goo.gl/qnTs35vpY6a3hazr6

Ciao a tutti di nuovo, mi si è macchiato il fusto della penna, poco prima della filettatura, non capisco a cosa possa essere dovuto, non va vià neanche strofinando... Dite che devo chiedere una sostotuzione in garanzia?
Dubito che te lo passino come difetto di fabbricazione, hai provato a lasciare la sezione a mollo per qualche giorno in un bicchiere di acqua e sapone per i piatti (a serbatoio vuoto ovviamente)?

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”