shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da francoiacc »

andytwohands ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 8:15 Cronache da garage.

I componenti messi in discussione (Oring di plastica bianca presente nel fusto) e il sacchetto sembrano essere entrambi in ottime condizioni, il sacchetto non ha perdite e l'oring bianco non sembra avere segni di crepe o una evidente usura.

Stamattina provo a caricare la penna direttamente premendo con le mani il sacchetto, ieri durante le operazioni di pulizia mi sembrava che tirasse su più acqua che con il suo pistone.

Proviamo. Ma se anche così non va, temo che il problema sia il corpo scrittura, in quel caso vista la complessità di questo corpo, dovrò rivolgermi a qualcuno del mestiere.
Non riesci a valutare visivamente se l'oring funziona bene o meno, bastano pochi micron di usura affinché perda la sua efficacia. Nel 99% dei casi quando quella penna non carica è l'oring nel fusto che va sostituito. Considera che ne ha un secondo nella sezione ma quello è meno probabile che si usuri in quanto non è soggetto ad alcuna azione meccanica.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

Buono a sapersi, terrò presente per il futuro.
Ho fatto il test che avevo intenzioni di fare, facendo pressione sul sacchetto, sono sicuro che l'inchiostro viene caricato, ma il problema di scrittura permane. A questo punto, posso imputare solo a 2 cose:

-l'inchiostro che sto usando per la prova (Pelikan 4001 brilliant black) non va bene, a casa ho una boccetta di aurora, proverò anche quello.
-il corpo scrittura ha qualcosa che non va, in quel caso devo portarla in negozio per una revisione.

Allego prova di scrittura, come vedete il tratto orrizontale da sx verso dx è molto più marcato degli altri, che mi danno un insoddisfacente effetto matita.
Allegati
IMG_20210616_084654.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da piccardi »

andytwohands ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 8:52 Allego prova di scrittura, come vedete il tratto orrizontale da sx verso dx è molto più marcato degli altri, che mi danno un insoddisfacente effetto matita.
Questo potrebbe essere un piede del pennino dovuto all'uso del precedente proprietario che non si adatta alla tua posizione di scrittura.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

Non so se sia normale in questa penna. Nel pennino noto una non linearità, c'è una specie di piccolo dosso.
Possibile che sia questo il problema?
Allegati
IMG_20210617_172808.jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da ricart »

No, è una curvatura normale per questo bel pennino, prova con un lavaggio più "spinto" con un detergente specifico, lo trovi in vendita in un negozio convenzionato col Forum.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da piccardi »

andytwohands ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 23:08 Possibile che sia questo il problema?
No. E' fatto in quel modo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

Allora, in un negozio mi hanno detto, provando a caricare, che la penna non carica e che nello specifico il commerciante sentiva molta poca resistenza da parte del fusto che dovrebbe attivare il meccanismo touchdown.

Mi viene da dire che il problema a questo punto è l'or (il commerciante non si è sbilanciato a riguardo, ha solo detto che la penna non carica).
Proverò a cambiarlo.
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

Purtroppo ancora non ho avuto modo di metterci mano, vi chiedo una cortesia, sapete che misura ha l'oring che mi serve?
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

Ho trovato due OR da poter sostituire, uno nel cappelletto del fusto, quello che si svita per sbloccare il pistone per la ricarica. visto Ho sostituito l'originale OR quadrato con uno tondo della stessa misura che calza bene.

il secondo invece è l'OR bianco che dovrebbe fare da tenuta stagna al sistema dicaricamento. Ribadisco che non mi sembra per nulla deteriorato, ma non sono riuscito a trovare per il momento un OR compatibile. Devo anche dire che inserire l'OR è una bella sfida.

Sostituendo solo l'OR del cappelletto ,non ho ottenuto nulla. Se anche la sostituzione dell' OR del fusto non dovesse dare risultati, avete altri suggerimenti da darmi?
Grazie.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”