shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

Ciao a tutti, oggi al mercatino dell'usato di Portobuffolè (TV) ho incrociato una bancarella con alcune stilografiche.
Gli occhi cercano una Aurora 88 ma trovano una Sheaffer, marca che conosco ma non ho nessuna loro penna nel mio arsenale. La guardo e la voglio, molto bella esteticamente, pennino particolare per me che sono avvezzo a parker e waterman, il tutto con documentazioni e istruzioni allegate.

Visto lo stato della penna, la compro.
Arrivato a casa però temo di essere stato raggirato, nel senso che le istruzioni di caricamento, ma anche le immagini trovate nel web, mi lasciano indurre che ci debba essere un ago nell'alimentatore che ha la funzione di caricatore di inchiostro, e che tale ago venga estratto a vite dal fondo della penna.

Però l'alimentatore che ho io non ha nessun ago. Da qui due cose: o la penna ha un sistema di caricamento diverso che non riesco ne a trovare ne a capire come funzioni, oppure l'alimentatore originale è stato sostituito e sono rimasto fregato.

Chiedo il vostro aiuto allegandovi delle immagini. Avete una qualche spiegazione?
Grazie.
Allegati
IMG_20210614_000403.jpg
IMG_20210614_000422.jpg
IMG_20210614_000619.jpg
IMG_20210614_000653.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da piccardi »

A me sembra semplicemente una Imperial con caricamento touchdown. Le PFM sono assai più cicciotte, ed hanno lo snorkel.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da francoiacc »

Come diceva già Simone quella penna non è una PFM, bensì una Sheaffer Imperial con sistema di ricarica touchdown, una bella penna comunque.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

Ok grazie, l'ipotesi che qualcuno manometta una penna in effetti era remota ma la documentazione mi ha lasciato il tarlo del dubbio.
Evidentemente, scatole e documenti riguardano una penna diversa. Credo anche che il venditore non ne fosse a conoscenza.

Molte grazie.
Avete qualche consiglio per la pulizia? Solitamente, smonto completamente le penne e le metto in ammollo in acqua.In alcuni casi (come questo) dove sento che tale processo potrebbe compromettere la penna, smonto le parti semplici e lascio in ammollo.

In questa penna, che ripeto è davvero ben curata e ha solo leggeri segni di inchiostro nel pennino, potrebbe bastare un lavaggio del caricatore, ma ho solo capito come si carica, temo che lo svuotamento possa avvenire solo tramite scrittura... prima di riempire il serbatoio di acqua, vorrei sincerarmene :D . Siete dello stesso parere?
Grazie.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da LucaC »

Ciao, così come si carica si scarica anche...basta fare andare su e giù il "pistone" della penna.
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

ok, proverò e vi farò sapere.
Grazie dei chiarimenti.
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

Allora, penna pulita (ed è stato semplice, inchiostrata davvero poco), ma il lavaggio non ha dato grandi soddisfazioni, mi sembra come se il sistema di caricamento non tiri su niente: vedo nell'acqua a malapena due bollicine di aria, due pompate da cui fuoriescono due goccette e già sfiata.
Domani prova scrittura, o la va o la spacca.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da maxpop 55 »

Da premettere, la carica a questa penna è minima, ma non due gocce.
Probabilmente l'o-ring di tenuta sul lato superiore del fusto è da sostituire e da controllare il sacchetto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

Allora, primi test non proprio esaltanti.
Siamo d'accordo sul fatto che avendo fatto ieri un lavaggio con acqua, eseguendo vari pompaggi, l'inchiostro si mescola con i residui di acqua e che quindi il tratto risulti ingrigito, ma scrivendo in orizzontale il tratto è molto più nero, questo aspetto non lo aspettavo e non mi fa ben sperare. Per qualsiasi altro tratto, sembra per il momento di scrivere con una matita. Diamogli fiducia...
Allegati
IMG_20210615_082243.jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da ricart »

Prova a ripetere più volte il caricamento così farai uscire tutta l'acqua mescolata all'inchiostro. Io non ho paura della goccia d'acqua che immetto nella boccetta, non gli fa assolutamente niente è come la classica goccia nell'oceano. Ricordiamoci che l'inchiostro ha pur sempre la componente acqua.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da piccardi »

andytwohands ha scritto: martedì 15 giugno 2021, 0:06 Allora, penna pulita (ed è stato semplice, inchiostrata davvero poco), ma il lavaggio non ha dato grandi soddisfazioni, mi sembra come se il sistema di caricamento non tiri su niente: vedo nell'acqua a malapena due bollicine di aria, due pompate da cui fuoriescono due goccette e già sfiata.
Possono essere molte cose, come diceva massimo controlla il sacchetto interno, l'o-ring purtroppo si controlla male. Puoi verificare lo stato del sacchetto provando a premere con uno stuzzicadenti tagliato dal forellino laterale della guaina in acciaio, e vedere se è ancora flessibile e se premendo manualmente con lo stuzzicadenti riesci a caricare qualcosa. Se quello è a posto il passo successivo è cercare un o-ring sostitutivo.


Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

il corpo scrittura mi sembra in buone condizioni, non credevo mi avrebbe dato questi problemi.
Proverò a fare come dite stando attento a non danneggiare la penna. l'involucro del sacchetto (acciaio?) è abbastanza resistente e non cederà con semplicità.
Eventualmente, i pezzi di ricambio si trovano facilmente?

Domanda ma dopo un po' di tentativi, il pistoncino non dovrebbe fare resistenza a causa del sacchettino pieno? la penna sta "pompando" come se fosse sempre vuoto
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da ricart »

Se ti è utile

https://www.youtube.com/watch?v=H538FhzZiH8

ce ne sono altri in giro, trovarli è semplice

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

Ultimo dubbio prima di smontare...

Come vi ho fatto vedere dalla prova di scrittura, la penna scrive abbastanza bene da sinistra verso destra, mentre in direzioni verticali di tratto, scrive molto poco come se mancasse inchiostro.
Il pennino alla vista appare perfetto, i rebbi non sono rotti o disallineati. Effettivamente, il pennino sembra nuovo.

Dite che potrebbe essere dettato da questa sospetta mancanza di inchiostro?
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

shaeffer PFM al mercatino, penna manomessa?

Messaggio da andytwohands »

Cronache da garage.

I componenti messi in discussione (Oring di plastica bianca presente nel fusto) e il sacchetto sembrano essere entrambi in ottime condizioni, il sacchetto non ha perdite e l'oring bianco non sembra avere segni di crepe o una evidente usura.

Stamattina provo a caricare la penna direttamente premendo con le mani il sacchetto, ieri durante le operazioni di pulizia mi sembrava che tirasse su più acqua che con il suo pistone.

Proviamo. Ma se anche così non va, temo che il problema sia il corpo scrittura, in quel caso vista la complessità di questo corpo, dovrò rivolgermi a qualcuno del mestiere.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”