Identificazione Omas

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
lemure88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:00
Gender:

Identificazione Omas

Messaggio da lemure88 »

Ciao a tutti.....
Avevo postato in altra sezione ma mi è stato giustamente consigliato di postare qui un quesito.
Recentemente mi è capitata una di quelle occasioni da cogliere al volo, per pochi euri (non pochissimi ma decisamente alla portata) mi è arrivata una omas datata in ottime condizioni, ha solamente la doratura del cappuccio leggermente usurata ma senza graffi o altri.

Qualcuno mi aiuterebbe a identificare il periodo storico della penna, magari condividendo i fattori che lo indirizzano verso un'annata piuttosto che l'altra?

In ogni caso ringrazio anticipatamente chi volesse partecipare alla discussione 🙃🙃🙃
IMG_20210611_222025.jpg
IMG-20210611-WA0004.jpeg
IMG_20210612_003128.jpg
IMG_20210612_003138.jpg
IMG_20210612_003150.jpg
IMG_20210612_003212.jpg
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Identificazione Omas

Messaggio da LucaC »

Ciao, basandomi su quello leggo in internet e anche presso il Wiki del Forum questa Omas è l 'evoluzione delle extra a levetta degli anni trenta. Questa è la prima che adotta il sistema di carica a pistone, (tra l' altro facilmente estraibile), e avviene pressapoco a partire dal dopoguerra, 1946 circa.
lemure88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:00
Gender:

Identificazione Omas

Messaggio da lemure88 »

Quindi quasi 80 anni di penna....però......
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Identificazione Omas

Messaggio da lucacecchi »

Ne avevo una identica che mi si è sbriciolata... l'ho ritrovata con delle crepe sul fusto... mi viene da piangere a rivederla nella sua forma migliore.
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
lemure88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:00
Gender:

Identificazione Omas

Messaggio da lemure88 »

lucacecchi ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 10:15 Ne avevo una identica che mi si è sbriciolata... l'ho ritrovata con delle crepe sul fusto... mi viene da piangere a rivederla nella sua forma migliore.
Luca
Io spero che questa duri per godermela un po' 🙈
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Identificazione Omas

Messaggio da lucacecchi »

Sinceramente non credo fosse un difetto della penna o del materiale ma di chi me l'ha venduta. C'erano delle parti evidentemente incollate...
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
lemure88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:00
Gender:

Identificazione Omas

Messaggio da lemure88 »

Almeno per quanto riguarda quello questa è quasi perfetta... veramente un colpo di fortuna trovarne così a pochi spiccioli
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”