Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Bons

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Bons »

Purtroppo ci sono macchie che non vanno via con un bagnetto più o meno prolungato e bisogna intervenire meccanicamente
In alcuni casi ho svitato/estratto il gruppo scrittura, in altri (penne a cartuccia/converter) ho pulito l'intera sezione con gli ultrasuoni.
Bons

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Bons »

In condizioni normali svitare il gruppo scrittura non presenta difficoltà particolari anche se un minimo di resistenza devi aspettartela.

Nel caso sia bloccato da incrostazioni di inchiostro devi armarti di pazienza e perseveranza.
Caricala di acqua e mettila con la sezione in ammollo.
Lavorala ai fianchi. 🥊

Ci possono volere anche giorni.
Però non ci sono garanzie.

Dopo una settimana e passa di bagnetti tentativi di svitamento bagnetti... ho demolito sezione e alimentatore di una penna.

Da amante delle stilografiche, il mio consiglio più sincero è: tienila così, è una penna bellissima, non rischiare di danneggiarla.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da sansenri »

solo per curiosità, l'inchiostro precedente lo hai caricato tu o l'hai comprata usata così?
Se non hai usato inchiostri "strani" probemi non dovrebbero essercene, a volte invece quando compri usato, cosa abbia usato il precedente proprietario non lo sai... potrebbe aver incautamente usato inchiostro di china... una volta ho comprato una omas Milord nella quale la precedente proprietaria aveva usato un inchiostro viola da disegno...
ci sono voluti secoli per pulirla e preghiere alla Madonna di Lourdes, in quel caso, seriamente...
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da cinturino »

Comprata nuova, quale inchiostro abbia usato non ricordo ma certamente nulla di strano ...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da sansenri »

difficile quindi che sia un problema serio, magari se non riesci e/o non ti fidi di far da te, portala in un buon negozio e chiedi di darle una occhiata
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da cinturino »

Buongiorno a tutti e ancora grazie, ma l'acqua saponata (svelto piatti) si può aspirare e caricare la penna è quanto si può lasciare all'interno ? In realtà con acqua e sapone non l'ho mai caricata ...l
Bons

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Bons »

Non esagerare col detersivo altrimenti la schiuma ti resterà per sempre. Una goccia in un bicchiere d'acqua.
Comunque ritengo che non possa essere più efficace del pulitore specifico che hai già usato.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da cinturino »

Ho preso coraggio, ho pensato che nessuno avrebbe avuto sulla mia penna più cautele di me, ho scaldato (ragionevolmente) la sezione con l"asciugacapelli (diciamo un paio di minuti ruotandola) ed ho riprovato...ebbene il pennino si è svitato. Ho pulito la finestrella e comunque ho messo a fare un bagnetto penna e pennino. Dopo asciugo tutto e, già che ci sono, un velo di grasso al silicone. Non sono sicuro ma credo di avere utilizzato sulla penna come inchiostro nero il Pelikan, non mi sembra che ne avessi altri ..
Bons

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Bons »

. :thumbup:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Linos »

cinturino ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 13:42 Ho preso coraggio, ho pensato che nessuno avrebbe avuto sulla mia penna più cautele di me, ho scaldato (ragionevolmente) la sezione con l"asciugacapelli (diciamo un paio di minuti ruotandola) ed ho riprovato...ebbene il pennino si è svitato. Ho pulito la finestrella e comunque ho messo a fare un bagnetto penna e pennino. Dopo asciugo tutto e, già che ci sono, un velo di grasso al silicone. Non sono sicuro ma credo di avere utilizzato sulla penna come inchiostro nero il Pelikan, non mi sembra che ne avessi altri ..
Magico! 👍
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da ricart »

Bene, con la pazienza si risolve quasi tutto

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”