Esterbrook Estie - Opinioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Esterbrook Estie - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Automedonte ha scritto: domenica 20 giugno 2021, 11:08 Se fosse vero che deve calare il prezzo se prodotti in Cina o in India perché l’IPhone costa sempre di più :D
Il potere del Marketing...
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Esterbrook Estie - Opinioni

Messaggio da subottini »

Io ho da alcuni mesi una Estie nera con finiture oro ( dorate) con pennino Journaler.
Per me è una delle migliori penne che ho, puntualissima, ben fatta e scrive molto, molto bene, sempre anche dopo una settimana di fermo.
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Esterbrook Estie - Opinioni

Messaggio da 05Fred »

Sealion ha scritto: sabato 19 giugno 2021, 13:42 Nel corpo penna è affogata una filettatura in ottone che si avvita sul gruppo pennino (quindi metallo con metallo), sinonimo di buon progetto ed attenzione ai dettagli che garantiscano la durata.
Su questo punto non sono d'accordo, non è un'attenzione ai dettagli. Far fare al cnc una filettatura è più complesso rispetto ad un cilindro su cui incastrare/incollare una filettatura in ottone che non produce sicuramente la casa che fa la penna. Per quanto riguarda la durata, dipende sempre da come si usano le cose.
Uno dei motivi che mi vengono in mente per fare una cosa del genere è che magari in quel punto, andando a filettare direttamente la resina, lo spessore sarebbe stato troppo esiguo e la penna risultava delicata, invece inserendo la filettatura in ottone questo problema si risolve perché l'ottone fa da "scheletro".
Alfredo
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Esterbrook Estie - Opinioni

Messaggio da Sealion »

Esatto. Mettendo una filettatura in metallo si possono usare spessori esigui. Questo permette di mantenere un corpo proprzionato e filante del corpo penna. Personalmente non mi piaccioni i modelli Jumbo con diametri eccessivi come si vedono in giro. Mi rendo conto che è una questione di gusti. Da maniaco di meccanica mi piacciono le filettature in ottone, magari frenate a fondo corsa da un piccolo o-ring.
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Esterbrook Estie - Opinioni

Messaggio da Albapratalia »

Confermo. Anche la mia Esterbrook Estie Honewcomb ha un pennino Jowo 6 di acciaio
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Esterbrook Estie - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Albapratalia ha scritto: lunedì 28 giugno 2021, 23:58 Confermo. Anche la mia Esterbrook Estie Honewcomb ha un pennino Jowo 6 di acciaio
Molto bella la versione Honeycomb, cone ti trovi a livello di qualità di scrittura?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”