john sterling argento

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
melfo
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 16:13

john sterling argento

Messaggio da melfo »

Salve a tutti,
vorrei chiedere se qualcuno sa come smontare il pennino e l'alimentatore di una John Sterling (like Omas Rinascimento), per una pulizia molto più approfondita di quella fatta ad oggi, visto che utilizzando anche un pulitore ad ultrasuoni, il flusso è incostante, anche cambiando marca di inchiostro.
Grazie a tutti
Bons

john sterling argento

Messaggio da Bons »

Per esperienza personale, ritengo la Rinascimento una delle penne peggio realizzate ed estremamente difficile da smontare senza fare danni.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

john sterling argento

Messaggio da Pettirosso »

Per quanto ho letto, impresa per pochi eletti (ed anche per loro degna di medaglia al valore in caso di successo).
SE (ripeto: SE) la John Sterling è esattamente identica alla Omas Rinascimento, puoi leggere qui:
viewtopic.php?t=15052
Buona fortuna! :wave:
Giuseppe.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

john sterling argento

Messaggio da musicamusica »

Ciao, per fortuna la pulizia della Sterling è meno complessa di quella della Omas come indicato in quell'utilissimo link.
Questo tutorial potrebbe esserti d'aiuto:

https://www.youtube.com/watch?v=yFN5ntX3_mI

ciao
melfo
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 16:13

john sterling argento

Messaggio da melfo »

Salve e grazie a tutti,
non ho ben capito se fra di voi c'è il signor marco chiari, a cui avevo chiesto direttamente da youtube un aiuto, che ho comunque trovato qui grazie a voi. proverò anche io la pulizia e se ci riesco posterò i risultati.
Ancora grazie
melfo
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 16:13

john sterling argento

Messaggio da melfo »

salve di nuovo,
a seguito del video di Marco Chiari sono riuscito a smontare questo benedetto pennino, che in fin dei conti è semplicemente inserito all'interno dell'alimentatore non vi sono filettature, quindi la mia penna era reduce da anni di sporcizia (del vecchio proprietario, l'ho acquistata la settimana scorsa), quello che mi fa specie è la tenacia che un inchiostro rinsecchito dimostra, (IMS), Ora vi elenco i assaggi di questi giorni:
- Bagno di 48 in acqua distillata tiepida e qualche goccia sapone per piatti, riscaldata ogni 12 ore (insufficiente);
- Lavaggi a pressione con siringa (insufficiente);
- Passaggio nel pulitore a ultrasuoni in acqua distillata tiepida e aceto (insufficiente, il mio pulitore sembra più un giocattolo, meglio quello da orafi);
20210624_182515.jpg
(insufficiente anche questo);
- 15/16 minuti di imprecazioni di vario genere, con birra doppio malto annessa (insufficiente);
- trasformazione in essere illogico e applicazione della forza bruta (stavolta è venuto fuori!!);
20210624_190957.jpg
- pulizia generale di tutti i componenti, lucidatura del metallo et voilà:
20210624_193421.jpg
Vi ringrazio ancora una volta e buone penne a tutti.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

john sterling argento

Messaggio da ilValla »

Il fatto che ci sia un esito positivo mi rincuora! Ho la Rinascimento in argento e la sezione mi pare uguale alla Sterling...proverò e vedrò se riesco a resuscitarla!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”