Eyedropper ... sono infide ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2490
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 16:02 Un'altro aspetto (di cui si discuteva su FPN) riguardo le eyedropper (ED) e in particolare il fenomeno del burping riguarda il tipo di alimentatore utilizzato.
Gli alimentatori in ebanite usati solitamente nelle ED indiane sono di fattura piuttosto grezza, con le alette spesso solo abbozzate e in numero ridotto (perchè ottenute manualmente seghettando l'ebanite con strumenti abbastanza rudimentali).
Un alimentatore moderno con un numero molto maggiore di alette più sottili riesce a contenere molto più inchiostro e prevenire la caduta della eventule goccia che si formi.
Questo è un punto estremamente interessante, cui non avevo pensato. Grazie.

In effetti una eyedropper avrebbe bisogno di un alimentatore estrememente sofisticato per compensare i suoi difetti. Mentre gli alimentatori in ebanite sono intrinsecamente più rozzi. Volevo sostituire l'alimentatore di serie della Momento Magico con uno in ebanite (e ne avevo preso uno di buon livello da un venditore molto affidabile in UK). Ma basta guardarli affiancati e onestamente passa la voglia (almeno a me è passata...)
signal-2021-07-05-001649.jpeg
Il bellissimo alimentatore che usa si serie Leonardo è palesemente superiore al rimpiazzo in ebanite come fattura delle alette.
Bisognerebbe trovarne uno simile adatto alle eyedropper Indiane e forse il problema delle perdite di inchiostro si riduce di molto?
signal-2021-07-05-002013_002.jpeg
Venceremos.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da Ottorino »

Pensate alle pilot V5 e al compensatore che hanno e vi fate un'idea di cosa significhi un serbatoio grande
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da Corvogiallo »

Ottorino ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 19:11 Pensate alle pilot V5 e al compensatore che hanno e vi fate un'idea di cosa significhi un serbatoio grande
Effettivamente le v5 non mi hanno mai tradito ai tempi del liceo…non ci avevo pensato
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4572
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 17:46
sansenri ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 16:02 Un'altro aspetto (di cui si discuteva su FPN) riguardo le eyedropper (ED) e in particolare il fenomeno del burping riguarda il tipo di alimentatore utilizzato.
Gli alimentatori in ebanite usati solitamente nelle ED indiane sono di fattura piuttosto grezza, con le alette spesso solo abbozzate e in numero ridotto (perchè ottenute manualmente seghettando l'ebanite con strumenti abbastanza rudimentali).
Un alimentatore moderno con un numero molto maggiore di alette più sottili riesce a contenere molto più inchiostro e prevenire la caduta della eventule goccia che si formi.
Questo è un punto estremamente interessante, cui non avevo pensato. Grazie.

In effetti una eyedropper avrebbe bisogno di un alimentatore estrememente sofisticato per compensare i suoi difetti. Mentre gli alimentatori in ebanite sono intrinsecamente più rozzi. Volevo sostituire l'alimentatore di serie della Momento Magico con uno in ebanite (e ne avevo preso uno di buon livello da un venditore molto affidabile in UK). Ma basta guardarli affiancati e onestamente passa la voglia (almeno a me è passata...)
signal-2021-07-05-001649.jpeg
Il bellissimo alimentatore che usa si serie Leonardo è palesemente superiore al rimpiazzo in ebanite come fattura delle alette.
Bisognerebbe trovarne uno simile adatto alle eyedropper Indiane e forse il problema delle perdite di inchiostro si riduce di molto? signal-2021-07-05-002013_002.jpeg
Infatti questo era l'obiettivo della discussione. E' possibile riuscire a trovare un alimentatore che si possa sostituire in una eyedropper che soffre marcatamente di burping per ridurlo? Una delle risposte era l'alimentatore in plastica delle Sheaffer Nononsense (che ha diametro 6mm come i pennini standard oggi usati sulle eyedropper indiane).

Per la Momento Magico penso che l'alimentatore in ebanite del produttore UK (è la Flexible nibs che citavo?) possa magari funzionare, in fondo non si tratta di una eyedropper quindi dubito possa introdurre problemi.
Quello che a me non convince tanto (avendo preso anch'io da loro un alimentatore e collare in ebanite dichiarato per pennini Jowo) è che messi a confronto le geometrie dei due alimentatori sono parecchio diverse. L'alimentatore Jowo ha una parte più larga (si vede nella tua foto), perchè il pennino Jowo ha "le spalle larghe". L'alimentatore del produttore UK calza, ma ha un aspetto strano montato, come se rimanesse del vuoto sotto il pennino, che non mi convince granché (neanche esteticamente...). Oltretutto l'Inglese non si fa pagare poco per i suoi alimentatori...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2490
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 23:57

Infatti questo era l'obiettivo della discussione. E' possibile riuscire a trovare un alimentatore che si possa sostituire in una eyedropper che soffre marcatamente di burping per ridurlo? Una delle risposte era l'alimentatore in plastica delle Sheaffer Nononsense (che ha diametro 6mm come i pennini standard oggi usati sulle eyedropper indiane).

Per la Momento Magico penso che l'alimentatore in ebanite del produttore UK (è la Flexible nibs che citavo?) possa magari funzionare, in fondo non si tratta di una eyedropper quindi dubito possa introdurre problemi.
Quello che a me non convince tanto (avendo preso anch'io da loro un alimentatore e collare in ebanite dichiarato per pennini Jowo) è che messi a confronto le geometrie dei due alimentatori sono parecchio diverse. L'alimentatore Jowo ha una parte più larga (si vede nella tua foto), perchè il pennino Jowo ha "le spalle larghe". L'alimentatore del produttore UK calza, ma ha un aspetto strano montato, come se rimanesse del vuoto sotto il pennino, che non mi convince granché (neanche esteticamente...). Oltretutto l'Inglese non si fa pagare poco per i suoi alimentatori...
Turner Workshop. Se non erro Flexible Nibs è in USA, ma mi sembra lo stesso.
Sulla geometria dell'alimentatore hai ragione. è stretto. Non so perchè lo facciano così, è strano.
Ma a parte la forma, se guardo dimensioni e posizioni delle alette (e anche la dimensione del canale, che nel mio caso è pure doppio) non mi è difficile pensare che l'alimentatore in ebanite si saturi molto ma molto più facilmente di quello di ABS. E a questo punto scriva più bagnato, non tanto per intrinseche virtù del materiale quanto per "rozzezza" di progettazione. Ma è discorso che esula completamente dal tema iniziale delle eyedropper Indiane sulle quali provare l'alimentatore delle Nononsense avrebbe senso. Chissà se va bene anche quello dei pennini intercambiabili Sheaffer calligraphy, così da non dover smontare una Nononsense vera... ;)
Venceremos.
Bons

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 8:49 Nononsense avrebbe senso.
In che senso? :wtf:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2490
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 9:08
maylota ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 8:49 Nononsense avrebbe senso.
In che senso? :wtf:
Sense and Sensibility in versione stilografica? :angel:
Venceremos.
Bons

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 9:16
Bons ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 9:08

In che senso? :wtf:
Sense and Sensibility in versione stilografica? :angel:
Non ho la sensibilità per comprendere il senso di questo nonsense sensazionale.
È una sensazione che mi fa un po' senso. :crazy:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4572
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da sansenri »

Bons, hai finito? non hai un minimo di Bonsenso...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4572
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 8:49

Turner Workshop. Se non erro Flexible Nibs è in USA, ma mi sembra lo stesso.
Sulla geometria dell'alimentatore hai ragione. è stretto. Non so perchè lo facciano così, è strano.
Ma a parte la forma, se guardo dimensioni e posizioni delle alette (e anche la dimensione del canale, che nel mio caso è pure doppio) non mi è difficile pensare che l'alimentatore in ebanite si saturi molto ma molto più facilmente di quello di ABS. E a questo punto scriva più bagnato, non tanto per intrinseche virtù del materiale quanto per "rozzezza" di progettazione. Ma è discorso che esula completamente dal tema iniziale delle eyedropper Indiane sulle quali provare l'alimentatore delle Nononsense avrebbe senso. Chissà se va bene anche quello dei pennini intercambiabili Sheaffer calligraphy, così da non dover smontare una Nononsense vera... ;)
sulla rozzezza di progettazione non saprei pronunciarmi, chi ci dice quante alette ci vogliano e fatte come?...
l'unica è provare. Non credo si possa dire che il flusso diverso sia causa solo delle alette, se di meno più flusso, se di più meno flusso. Le alette servono a compensare, a trattenere l'inchiostro in eccesso quando ristagna, sul flusso giocano altri fattori in modo sicuramente più importante, i canali dell'inchiostro e dell'aria, e anche la bagnabilità del materiale. So che non molti ne sono convinti ma io ritengo che l'ebanite per sue caratteristiche fisiche che lo rendono altamente più bagnabile della plastica, sia il materiale ideale per l'alimentatore (è vero che esistono signori alimentatori in plastica, studiati e trattati superficialmente, etc., però mediamente a parità di conformazione, secondo me un alimentatore in ebanite è migliore, si bagna facilmente, resta bagnato a lungo, e dà un flusso regolare e non stitico - il ché per me è un plus).
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2490
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da maylota »

E' un tema interessante. E' vero che le alette dovrebbero servire come compensazione per sbalzi di temperatura/pressione e non avere un effetto diretto sul flusso, ma è anche vero che un alimentatore che compensa meno forse lavora sempre più vicino al limite di saturazione e quindi è più "generoso"? O che quindi il flusso più generoso e costante sia l'effetto "collaterale" di un progetto meno sofisticato del sistema di compensazione contro il gocciolamento più che una caratteristica intrinseca del materiale dell'alimentatore?

Non è una affermazione apodittica o tantomeno una mia convinzione, ma solo una domanda per cercare di capire :angel:
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4572
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Eyedropper ... sono infide ?

Messaggio da sansenri »

Capisco cosa intendi, ma secondo me, se ciò accade, accade solo improvvisamente, quando per qualche motivo la pressione interna si scompensa e arriva un fusso di inchiostro maggiore, a quel pounto l'alimentatore non ce la fa a trattenerlo (è lì che entrerebbe in gioco favorevolmente un alimentatore con maggior superficie disponibile a trattenere l'eccesso), ma non ritengo si possa definirlo una caratteristica tipica di un alimentatore con poche alette... molti funzionano bene con la giusta penna. Ho diverse Ranga, e un paio di Deccan, con alimentatore in ebanite e sistema eyedropper, che hanno flusso regolare, se pure meno trattenuto di altre penne (ed è appunto uno dei motivi per cui mi piacciono).
Molte vintage oltretutto montano alimentatori con pochissime alette.
In una eyedropper, per quanto non sia un esperto, sono abbastanza convinto che sia il sistema a "caduta libera" che causi il flusso generoso.
Cambiando l'alimentatore non dovrebbe cambiare il flusso (a meno di un canale più largo), ma essenzialmente (con uno con maggiore superfice) diminuire i rischi dell'improvviso "burping".

a proposito, leggiti il 3d qui di seguito
viewtopic.php?f=8&t=19734
ci sono severi giudizi sulle eyedropper su FPN... ;)
(non che li contesti, mi tengo solo il mio parere :) )
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”