NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Messaggio da fogman79 »

AGGIORNAMENTO:

24 luglio ore 14:27
IMG_20210724_142701.jpg

Ad otto giorni dal caricamento si è formata una bolla ed il peso è diminuito di 0,2 g.
Nonostante l'avessi lavata con attenzione, smontando il converter, il Diamine Majestic Purple evidentemente essiccato ha colorato abbastanza l'acqua.

P.S.: prossimo aggiornamento tra tre settimane... 8-)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Messaggio da Esme »

Buone ferie. 🙂
Oberon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2018, 17:30
Misura preferita del pennino: Fine

NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Messaggio da Oberon »

Rispondo a tutti un po' in generale. Come vedete, la componente acquosa dell'inchiostro evapora. Le soluzioni sono due: aggiungere acqua (con la Konrad è semplice, tanto è a pistone), ottenendo un inchiostro che, chiaramente, è ben diverso da quello originario, oppure caricare la penna SOLO quando si usa.
Io l'ho usata in maniera continua, praticamente quasi tutti i giorni, quando andavo all'università; ed in effetti non mi ero reso conto del problema, semplicemente perché non lasciavo all'inchiostro il tempo di evaporare. Inoltre, usavo il Noodler's Bulletproof Black, che forse resiste di più a questa evaporazione totale. Sta di fatto che ogni tanto mi torna la voglia di usare sta maledetta penna, e mi ritrovo a doverla scrostare con l'ammoniaca.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Messaggio da Dory »

La mia risposta esula leggermente dall'argomento ma volevo evidenziare che non é solo un problema di questa penna. È circa un mese che non scrivo e di 7 penne caricate solo 2 hanno ancora inchiostro nel convert/cartuccia.
Le superstiti sono una preppy 02 e una Schneider scolastica.
Non c'è l'anno fatta due lamy (pennino m e 1.1), una yihng sungb 3001, una tiger 1,5 e una ero scolastica (questa scrive ancora ma nel converter non vedo più inchiostro).
Per inciso: la mia Noodler's Criper mi ha abbandonata molto prima delle altre.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Messaggio da balthazar »

Certo, capita anche a me (cfr mio messaggio di qualche giorno fa). Sicuramente su Lamy Umbra, Ero Major, Ahab, On Line (ed altre che ora non ricordo).
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Messaggio da linusmax »

Oberon ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 9:13 Rispondo a tutti un po' in generale. Come vedete, la componente acquosa dell'inchiostro evapora. Le soluzioni sono due: aggiungere acqua (con la Konrad è semplice, tanto è a pistone), ottenendo un inchiostro che, chiaramente, è ben diverso da quello originario, oppure caricare la penna SOLO quando si usa.
Io l'ho usata in maniera continua, praticamente quasi tutti i giorni, quando andavo all'università; ed in effetti non mi ero reso conto del problema, semplicemente perché non lasciavo all'inchiostro il tempo di evaporare. Inoltre, usavo il Noodler's Bulletproof Black, che forse resiste di più a questa evaporazione totale. Sta di fatto che ogni tanto mi torna la voglia di usare sta maledetta penna, e mi ritrovo a doverla scrostare con l'ammoniaca.
E' senza ombra di dubbio un grandissimo problema e come tu stesso scrivi, te ne accorgi solo se usi le penne a rotazione mantenendole tutte inchiostrate, se usi la penna con costanza e come unica penna il problema non si pone perchè consumi con molta rapidità la carica interna. Io ho tre Noodler's e ad oggi le ho lavate tutte per la terza volta consecutiva dopo averle trovate tutte essiccate, mentre le Twsbi Diamond e Mini sono cariche dello stesso inchiostro da sei mesi senza aver minimamente perso il livello. Certo è un problema anche di altre penne ma sono veramente poche quelle che essiccano e NESSUNA come la Noodler's (tre cariche in sei mesi senza alcun utilizzo). Ora Basta !! Sono stanco le ho svuotate e messe tra le penne che non credo caricherò più, perchè pulirle dopo è un inferno.
In conclusione se la usi come unica penna o all'interno di una rotazione di tre penne, ok. Diversamente sono impossibili. Peccato perchè è un ottima penna, sia per il suo pennino, sia per il flusso (abbondante e continuo) che per la maneggevolezza. Per questo ne ho acquistate tre; potevo caricarci qualsiasi inchiostro e lei scriveva sempre e bene, senza problemi di flusso e senza preoccupazioni circa la formulazione dell'inchiostro (se troppo aggressivo o pagliuzzato)...tanto costa decisamente poco e non è paragonabile ad una preppy in termini di consistenza del pennino e del fusto, senza considerare che può essere smontata tutta e pulita con molta facilità (provate a pulire il gruppo scrittura di una preppy)

Peccato :-(
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Messaggio da Spiller84 »

Ancora una volta, un ulteriore motivo a sostegno del fatto che le penne vadano usate. :D A me la Ahab e la Konrad piacciono, e quando le carico poi le uso abbastanza frequentemente. Altrimenti, se non voglio/devo/posso usare una penna, non la carico. Così si evitano i problemi di evaporazione dell'inchiostro e ci si gode la penna che lo ospita.
danubian
Converter
Converter
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2021, 15:31

NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Messaggio da danubian »

Ho trovato questo da Maggio 2015:

https://www.fountainpennetwork.com/foru ... nstrators/

"I found with my Ahab (and resin Konrad) that there wasn't a good seal with the cap finial: there was some excess material from the molding process. A light sanding of the top and a thin coat of shellac did the trick, and no more dry pen after three weeks."

traduzione approssimativa:

Ho scoperto con il mio Ahab (e resina Konrad) che non c'era una buona tenuta con il tappo finial: c'era del materiale in eccesso dal processo di stampaggio. Una leggera levigatura della parte superiore e una sottile mano di gommalacca hanno fatto il trucco, e niente più penna asciutta dopo tre settimane.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Messaggio da linusmax »

Spiller84 ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 14:55 Ancora una volta, un ulteriore motivo a sostegno del fatto che le penne vadano usate. :D A me la Ahab e la Konrad piacciono, e quando le carico poi le uso abbastanza frequentemente. Altrimenti, se non voglio/devo/posso usare una penna, non la carico. Così si evitano i problemi di evaporazione dell'inchiostro e ci si gode la penna che lo ospita.
Caro amico, siamo entrambi degli appassionati di stilografiche, quindi non me ne volere se la penso diversamente. Io penso che una stilografica caricata con l'inchiostro debba poter mantenerlo, come il 99% delle stilografiche che possiedo, per almeno un anno senza che si evapora assolutamente niente.

Difatti è cosi ! Io ho una Opus 88 caricata da un anno intero, senza ancora aver caricato alcun inchiostro oltre la prima ricarica e vale lo stesso per tutte le Pilot e per le Twsbi. Perfette ! Le uso tutte a rotazione , quindi una rotazione dura circa un mese.

Ma la motivazione principe per cui non le scarico è che quando voglio usarle ...è un attimo ! Apro la penna e scrivo !

Ho anche delle stilografiche vuote e pulite, sono quelle che probabilmente non usaro mai più :-) ...tra cui le mie tre Noodler's Ahab, che ormai sono nel contenitore delle penne pulite che non uso. Ma d'altrocanto con una rotazione mensile, quando mai usero più quelle riposte per problemi o perchè insignificanti ? per buttare inchiostro ?

Ciao
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Messaggio da Spiller84 »

Ecco, io non ho mai avuto una penna carica per un anno, quindi non so se le penne che ho possano reggere l'inchiostro per questo tempo senza farlo evaporare. In genere, mi piace provare vari inchiostri con le penne per provare abbinamenti più o meno buoni, e scrivermi quali funzionano meglio. Infatti, non carico le penne alla loro massima capacità, di solito, proprio perché tendo a non caricare una penna con lo stesso inchiostro. Quindi, nel caso della Ahab (e della Konrad) non caricandole al massimo, e usandole abbastanza di frequente quando sono cariche, il problema dell'evaporazione non mi crea più di tanto dei problemi. Abbiamo un diverso approccio allo stesso hobby
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

NOODLER'S AHAB Inchiostro Finito

Messaggio da linusmax »

Spiller84 ha scritto: venerdì 24 settembre 2021, 21:45 Ecco, io non ho mai avuto una penna carica per un anno, quindi non so se le penne che ho possano reggere l'inchiostro per questo tempo senza farlo evaporare. In genere, mi piace provare vari inchiostri con le penne per provare abbinamenti più o meno buoni, e scrivermi quali funzionano meglio. Infatti, non carico le penne alla loro massima capacità, di solito, proprio perché tendo a non caricare una penna con lo stesso inchiostro. Quindi, nel caso della Ahab (e della Konrad) non caricandole al massimo, e usandole abbastanza di frequente quando sono cariche, il problema dell'evaporazione non mi crea più di tanto dei problemi. Abbiamo un diverso approccio allo stesso hobby
Si ! Vero. Anche io tendo a provare diversi inchiostri sulle penne, ma sopratutto dopo l'acquisto, alla ricerca dell'ink perfetto. Solitamente dopo una decina di tentativi lo trovo e a quel punto, pulisco bene tutto la carico bene e vai con la rotazione. In effetti sarebbe anche bello trovarne altri e cambiare. Penso che lo faro' ?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”