Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Buonasera,
vorrei sapere cosa ne pensate della Taccia Spectrum Amber soprattutto per quanto riguarda le qualità di scrittura e il rapporto qualità/prezzo.
Monta pennini Sailor in acciaio (c'è anche la versione in oro 14kt) e la fascia di prezzo è simile a quella delle varie Stipula, Leonardo, Esterbrook ecc...che montano sempre pennini in acciaio ma Bock o JoWo.
Metto una fotografia come riferimento.
Grazie a chi vorrà intervenire.
IMG_20210709_222103.jpg
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Tribbo »

Io ho preso una Taccia modello Covenant, quella col cappuccio grande quasi quanto la penna, con pennino Sailot misura F

Non posso che dirne bene! Il modello mi piace molto con la livrea tipo ebanite fiammata, e’ molto ben bilanciata in mano

Il pennino F della Sailor poi e’ scorrrevole con appena un poco di Feed back e mi piace molto come e’ ornato, bicolore e con la scritta Taccia

Credo che anche la Spectrum probabilmente sarà allo stesso livello!
Bons

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Bons »

Taccia sarebbe la contrazione di 'tacci tua? :think:
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Tribbo ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 23:04 Io ho preso una Taccia modello Covenant, quella col cappuccio grande quasi quanto la penna, con pennino Sailot misura F

Non posso che dirne bene! Il modello mi piace molto con la livrea tipo ebanite fiammata, e’ molto ben bilanciata in mano

Il pennino F della Sailor poi e’ scorrrevole con appena un poco di Feed back e mi piace molto come e’ ornato, bicolore e con la scritta Taccia

Credo che anche la Spectrum probabilmente sarà allo stesso livello!
Ti ringrazio per la risposta, mi interessa molto la tua opinione sul pennino, purtroppo ho solo un'esperienza con un Sailor in oro 21kt tratto M ed è assolutamente negativa (può sembrare strano ma è così).
Hia avuto modo di provare anche l'EF?

Bons ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 9:06 Taccia sarebbe la contrazione di 'tacci tua? :think:
:lol:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Tribbo »

Bokeh ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 11:09
Tribbo ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 23:04 Io ho preso una Taccia modello Covenant, quella col cappuccio grande quasi quanto la penna, con pennino Sailot misura F

Non posso che dirne bene! Il modello mi piace molto con la livrea tipo ebanite fiammata, e’ molto ben bilanciata in mano

Il pennino F della Sailor poi e’ scorrrevole con appena un poco di Feed back e mi piace molto come e’ ornato, bicolore e con la scritta Taccia

Credo che anche la Spectrum probabilmente sarà allo stesso livello!
Ti ringrazio per la risposta, mi interessa molto la tua opinione sul pennino, purtroppo ho solo un'esperienza con un Sailor in oro 21kt tratto M ed è assolutamente negativa (può sembrare strano ma è così).
Hia avuto modo di provare anche l'EF?
Mi era venuto il dubbio e sono andato a controllare…
Il pennino della mia Covenant e’ EF!
Io mi ci trovo bene.. un poco di feed back dovuto alla punta molto sottile ma non eccessivo e mi ci trovo bene!

Naturalmente sono sensazioni personali , ma la mia e’ sicuramente positiva
Bons

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Bons »

Avrei una domanda, sempre delle mie cretine: cosa spinge a voler comprare una stilografica di anagrafe americana, produzione cinese con pennino giapponese Sailor in acciaio quando allo stesso prezzo ti porti a casa una Sailor Pro Gear Slim (una Sapporo, per intenderci) made in Japan con pennino Sailor in oro? :think:
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Bons ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 12:58 Avrei una domanda, sempre delle mie cretine: cosa spinge a voler comprare una stilografica di anagrafe americana, produzione cinese con pennino giapponese Sailor in acciaio quando allo stesso prezzo ti porti a casa una Sailor Pro Gear Slim (una Sapporo, per intenderci) made in Japan con pennino Sailor in oro? :think:
La domanda non è per niente cretina, tutto vero quello che scrivi, secondo me l'unico motivo è dato dal fatto che la Sapporo non offre resine tipo questa o tipo quelle dei marchi citati all'inizio.
Se Sailor (così come Pilot e Platinum) mettessero in produzione penne con resine e design più accattivanti non ci sarebbe storia, personalmente possiedo sia la Sailor 1911 che la Platinum 3776, design molto simile e a mio parere molto poca personalità.
D'altro canto pur amando le nostre Leonardo, Stipula, Visconti, ecc...fatico a digerire il fatto che i pennini siano turti uguali come qualità di scrittura, in quel caso design di grande personalità ma pennini senza personalità.
La domanda è perché è così difficile abbinare entrambi (magari facessero una Platinum con una resina accattivante...)?
Bons

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Bons »

Bokeh ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 13:06
Bons ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 12:58 Avrei una domanda, sempre delle mie cretine: cosa spinge a voler comprare una stilografica di anagrafe americana, produzione cinese con pennino giapponese Sailor in acciaio quando allo stesso prezzo ti porti a casa una Sailor Pro Gear Slim (una Sapporo, per intenderci) made in Japan con pennino Sailor in oro? :think:
La domanda non è per niente cretina, tutto vero quello che scrivi, secondo me l'unico motivo è dato dal fatto che la Sapporo non offre resine tipo questa o tipo quelle dei marchi citati all'inizio.
Se Sailor (così come Pilot e Platinum) mettessero in produzione penne con resine e design più accattivanti non ci sarebbe storia, personalmente possiedo sia la Sailor 1911 che la Platinum 3776, design molto simile e a mio parere molto poca personalità.
'Fettivamente...
Non ho ancora una Sapporo perché mi infastidisce che sia prodotta con una plastica che va bene per i contenitori Tupperware :problem: , nonostante sia nelle mie mire da tempo.
La Platinum Century l'ho presa nella versione Nice che tra trasparenza e incisioni sul corpo una sua personalità ce la ha, quantomeno è un "tipo". 8-)
Di Pilot con personalità ce ne sono e ne ho qualcuna.

Però, queste Taccia non mi sembrano offrire molto più delle Conklin moderne, né come design né come materiali, pur costando il doppio. :problem:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da maylota »

Pennino in acciaio Sailor entry level e carrozzeria off the shelf China, a me ricorda questa:
AlfaRomeoArnaL_1985.jpeg
Che poi non era in fondo malaccio come macchina, peccato che anche con un motore migliore (Sailor oro) non sarebbe stata poi tanto più eccitante...
Venceremos.
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da antony2012 »

maylota ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 14:02 Pennino in acciaio Sailor entry level e carrozzeria off the shelf China, a me ricorda questa:
AlfaRomeoArnaL_1985.jpeg

Che poi non era in fondo malaccio come macchina, peccato che anche con un motore migliore (Sailor oro) non sarebbe stata poi tanto più eccitante...
Penso sia l'analogia più bella che abbia mai visto fino ad oggi.
Grazie per avermi rallegrato la giornata :clap:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Tribbo »

Non sono molto tecnico… ho preso la Taccia Covenant semplicemente perché … mi è piaciuta! Mi ha colpito come stile, con la sua bella livrea e il tappo che copre tutta la Penna e non sono stato a considerare la componentistica
F4E994FA-A10B-46EC-A06D-5D5BC58221C5.jpeg
La penna e’ abbastanza lunga per essere utilizzata senza tappo e la scrittura e’ godibilissima….. quindi per me è ottima !
Bons

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Bons »

Tribbo ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 14:11 ho preso la Taccia Covenant semplicemente perché … mi è piaciuta!
"De gustibus non est disputandum." 👨‍🏫
Ovvero:
"Sui gusti non si sputa." 👨‍🎓

😋
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da levodi »

Bons ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 9:06 Taccia sarebbe la contrazione di 'tacci tua? :think:
no è un imperativo, terza persona singolare
Bons

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Bons »

levodi ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 19:20
Bons ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 9:06 Taccia sarebbe la contrazione di 'tacci tua? :think:
no è un imperativo, terza persona singolare
:silent:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Taccia Spectrum Amber - Opinioni

Messaggio da Ghiandaia »

levodi ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 19:20
Bons ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 9:06 Taccia sarebbe la contrazione di 'tacci tua? :think:
no è un imperativo, terza persona singolare
"Fantozzi taci!"

"Ma ragioniere che fa? Mi da del tu?"

"No no Fantozzi!, è taci LEI"
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”