Gemelle quasi identiche.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Gemelle quasi identiche.

Messaggio da francoiacc »

Ci sono volte in cui mi domando ancora cosa ci trovo di tanto speciale in questa passione, in fondo si tratta solo di scrivere. La calligrafia mi piace ma non fa per me, in ufficio uso troppo la tastiera ma quando posso sfodero uno dei miei gioielli e provo puro piacere a farlo scorrere sulla carta.
Poi guardo la scrivania e vedo questi due oggetti e capisco il perché, la ricerca del dettaglio e dei materiali, il sapere di essere in possesso di strumenti esclusivi e talvolta unici, la passione per oggetti fatti con passione, secondo me sono questi l’apice della nostra continua ricerca.
Ed eccole, la Arco Marrone fu fatta quando ancora era in produzione la Cuspide, fu realizzata sulla stessa linea di produzione e, come tutte le Leonardo, assemblata a mano. Inizialmente aveva un pennino nr 6, morbido e flessibile.
Poi seppi di una delle ultimissime barre di Arco Verde in circolazione, era nelle mani Leonardo, chiesi la gemella ma con una piccola variante, un pennino nr 8. Lo stesso titolare di Leonardo trovò inaccettabile che le due penne non fossero gemelle identiche e decise di sostituire anche il pennino della Arco Marrone con un nr 8. Di questo però ne ho già ampiamente parlato.
Ma gemelle identiche non sono! Perché la passione le ha rese comunque uniche, quando la Arco Verde è stata realizzata la produzione delle Cuspide era terminata e comunque non si potevano correre rischi con l’ultima barra di questo prezioso materiale nelle mani di Leonardo, fù quindi è stata affidata a Ciro Matrone, fondatore di Delta, e realizzata su tornio parallelo dalle sue mani. E si vede che sono gemelli quasi identiche, stesso materiale ma la Arco Verde ha quel micron in più o in meno qua o là e poi la mano e l’occhio della passione hanno saputo scovare le migliori facce del materiale nel taglio.
Con la fotografia sono negato ma ho cercato di ritrarre la passione di un amante e la passione di un artigiano in queste foto fatte con il mio aifone .
Allegati
B783E3DC-5E5B-4953-8564-09A552B70298.jpeg
FEA907B5-974B-4041-915C-7288D29ED7E3.jpeg
7F2FC85E-DE91-452A-AF89-3E04BF2B231F.jpeg
EEAD1731-70BC-4D84-9E6F-DA6D4E2008C0.jpeg
047EA9EC-82FD-4F07-BA90-0FBE38927F61.jpeg
062C5C50-D57C-4332-A56D-D0CB8DA662BD.jpeg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bons

Gemelle quasi identiche.

Messaggio da Bons »

Che belle le gemelline! 😍

Non so perché ho iniziato a canticchiare "dadaumpa dadaumpa dadaumpa..."
gallery-1506091184-gettyimages-637181127.jpg
gallery-1506091184-gettyimages-637181127.jpg (23.98 KiB) Visto 709 volte
Trovo solo che i pennino siano sproporzionati. Ma c'è la fanno a entrare nel cappuccio? 🤔
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Gemelle quasi identiche.

Messaggio da francoiacc »

Bons ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 18:00 Trovo solo che i pennino siano sproporzionati. Ma c'è la fanno a entrare nel cappuccio? 🤔
Insomma, le penne sono più grandi di una 149. L’effetto è dato dal pennino che più che altro è lungo e fuoriesce un po’, ma me piace molto e lo trovo più adeguato del nr 6.

Ma le tue gemelle sono tutt’altra classe :clap:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Gemelle quasi identiche.

Messaggio da Bokeh »

Splendide, complimenti.
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Gemelle quasi identiche.

Messaggio da 05Fred »

Ora con il n8 sono ancora più belle :o
Alfredo
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Gemelle quasi identiche.

Messaggio da geko »

Bellissime e con quel pennone sono ancora più estreme, uniche.
Complimenti!
:wave:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Gemelle quasi identiche.

Messaggio da Spiller84 »

Beh direi che le Signore Gemelle sapranno farsi amare. Sono davvero belle con quelle sfumature del materiale
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Gemelle quasi identiche.

Messaggio da Lilli »

Molto belle 🤩 chissà quante meraviglie "regaleranno". 👏🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Gemelle quasi identiche.

Messaggio da francoiacc »

Bokeh ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 11:44 Splendide, complimenti.
05Fred ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 12:25 Ora con il n8 sono ancora più belle :o
geko ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 12:46 Bellissime e con quel pennone sono ancora più estreme, uniche.
Complimenti!
:wave:
Spiller84 ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 14:34 Beh direi che le Signore Gemelle sapranno farsi amare. Sono davvero belle con quelle sfumature del materiale
Lilli ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 19:33 Molto belle 🤩 chissà quante meraviglie "regaleranno". 👏🏻
Queste celluloidi Arco di OMAS sono state il mio scaro graal per anni, quando sono riuscito a metterci su gli occhi dal vivo per la prima volta me ne sono invaghito. Non avrei mai immaginato che un giorno sarei potuto entrare in possesso di queste due penne, e devo ringraziare principalmente la cura e la passione che il nostro artigianato ci mette nel realizzare esclusivi strumenti di scrittura... e un po' anche al mio conto in banca che ancora piange :lol:

Grazie a tutti e sopratutto a Leonardo :clap:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”