Schneider Base Kid

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Schneider Base Kid

Messaggio da StePen »

Mi piace il design sbarazzino.
Ma... essendo una penna prettamente pensata per bambini mi chiedo se sia utilizzabile anche da adulti, eventualmente con cappuccio.
:eh:

Immagine

https://schneiderpen.com/en_us/fountain ... 675118950/
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Schneider Base Kid

Messaggio da Monet63 »

Diciamo che per adulti esiste molto, moltissimo altro, anche con lo stesso gruppo scrittura; cosa che rende insensato usare questo modello se non sei un bambino.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Schneider Base Kid

Messaggio da StePen »

Il gruppo di scrittura dovrebbe essere identico a quello della Base, no ?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Schneider Base Kid

Messaggio da Esme »

Ma con quel fondello il cappuccio può essere calzato?

Il fatto che sia da bambini secondo me significa poco: la Lamy abc la può usare anche un adulto (se non ha delle manone), una cosiddetta lady può essere molto più piccola e corta.
Personalmente trovo che le penne/matite/pennarelli pensati per i bambini siano inutilmente cicciotte, non adatte alle mani piccole.
C'è l'idea che così siano più facili da impugnare, ma per quello che vedo l'unica cosa che facilitano è l'impugnatura scorretta e un controllo scarso della gestualità.

Comunque questa ha un piglio divertente.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Schneider Base Kid

Messaggio da lucawm »

Ha davvero ben poche differenze con la Scribolino Faber Castell. Stesso anello sul cappuccio e stessa coda anti-rotolamento (forse...)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Schneider Base Kid

Messaggio da Monet63 »

StePen ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 17:38 Il gruppo di scrittura dovrebbe essere identico a quello della Base, no ?
Si, è quello.
Esme ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 20:25 Il fatto che sia da bambini secondo me significa poco: la Lamy abc la può usare anche un adulto (se non ha delle manone), una cosiddetta lady può essere molto più piccola e corta.
Io non mi riferivo alle dimensioni, ma esclusivamente all'aspetto. Ovviamente ognuno agisce secondo le proprie logiche e i propri gusti; personalmente mi sentirei a disagio a usare modelli come questo in determinati contesti, senza contare l'esistenza di alternative a mio avviso più indicate, come appunto la comune Schneider Base. Idem per la Lamy ABC: per quanto mi piaccia moltissimo quel gruppo scrittura, lo trovo identico e altrettanto funzionale anche in modelli che ritengo più adeguati.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Schneider Base Kid

Messaggio da amadeus »

il cappuccio delle penne per bambini deve essere grande e largo per impedire l'ingestione e il soffocamento (norma ISO 11540)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Schneider Base Kid

Messaggio da Esme »

Monet63 ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 22:02 Io non mi riferivo alle dimensioni, ma esclusivamente all'aspetto.
Beh sì, ognuno ha i propri gusti e la propria percezione.
Io, ad esempio, non amo per nulla un paio di penne che quasi tutti voi apprezzate tantissimo e mi sentirei quasi fuori luogo ad usarle.
😅😊
amadeus ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 22:19 il cappuccio delle penne per bambini deve essere grande e largo per impedire l'ingestione e il soffocamento (norma ISO 11540)
In realtà mi riferivo alle dimensioni del fusto, che in alcuni prodotti per la scrittura per i bambini sono a mio parere esageratamente abbondanti in rapporto alle mani piccole.
Dalla mia esperienza di laboratori ho notato che tendono a favorire un'impugnatura scorretta, con l'utilizzo di quasi tutta la mano, anziché abituare alla corretta presa.
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Schneider Base Kid

Messaggio da antony2012 »

Bah... certi prodotti "per bambini" sembrano fatti più che altro per offenderne l'intelligenza. Se da piccolo mi avessero regalato una penna simile, non credo che avrei continuato a scrivere con le stilografiche :think:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”