Impugnatura alta e penne a cartuccia/converter...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Impugnatura alta e penne a cartuccia/converter...

Messaggio da sansenri »

FinancialAdvisor ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 23:19
sansenri ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 22:45 Benvenuto, come ti ha anticipato Automedonte, non dar retta, Bons scherza (abbiamo di tutto su questo forum, c'è anche lui, non ci lamentiamo, ci vuole pluralità... :D )

venendo alla tua domanda
io ho il tuo stesso problema, tengo la penna molto in alto, su qualche penna concordo si sente che la giunzione flette leggermente a volte, e dà un po' fastidio. A volte come dice Bons è la penna non bene avvitata, ma entrambi siamo in grado di accorgercene...
Il mio peggior nemico però è il gradino tra sezione e fusto, le stilo che lo hanno a volte proprio non riesco ad impugnarle, alcune penne ho evitato di comprarle proprio per questo.

Da questo punto di vista alcune penne le amo per la assensa di questo problema, una su tutte la GvFC Intuition Platinum Wood (anche quella in resina comunque funziona egregiamente).

P1180484-3 GvFC Intuition Platinum Grenadilla.jpg
Grazie per il tuo intervento, mi hai fatto sentire meno solo...
Fortunatamente in molte penne la filettatura del cappuccio é abbastanza smussata da non dar fastidio ai polpastrelli,
qualora l'impugnatura vi si poggi. Il gradino pronunciato in corrispondenza di essa costituisce anche per me un ostacolo insormontabile.
Ho tre Graf von Faber Castell Tamitio, la cui assenza di sezione lamentata da molti recensori, costituisce per me un pregio,
ed una Graf von Faber Castell Guilloche che al contrario ha una sezione abbastanza lunga da permettermi di non debordare sul fusto.
La qualità percepita dagli strumenti di scrittura di questo marchio, spesso trascurato, é elevatissima.
Concordo pienamente, per me è quasi sempre una questione di fare la prova su alcune stilo, se la sezione è abbastanza lunga e il gradino non troppo acuminato posso anche trovarne qualcuna che riesco ad impugnare. Altrimenti sezione-fusto allineati per me è meglio...
Le GvFC sono gran belle penne, grande qualità e pennini molto scorrevoli, magari non particolarmente flessibili ma non sempre si può avere tutto su una sola penna... Quando uscì la Tamitio leggevo divertito degli improperi di quelli che volevano a tutti i costi inpugnarla da quel centimetro scarso di sezione in metallo... per me era chiaro fin da subito che la penna fosse stata disegnata per essere impugnata dal fusto!!
Se ti capita prova la Intuition, ha una leggera smussatura nel fusto che funge da sezione, a guardarla quasi non si avverte, a impugnarla sì!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Impugnatura alta e penne a cartuccia/converter...

Messaggio da sansenri »

PS
ah, ovviamente le penne a stantuffo aggirano il "nostro" problema...
figurati che anche la Pelikan M200-M400 io la impugno con le dita sul fusto, e non sulla sezione... addirittura dopo la filettatura...
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Impugnatura alta e penne a cartuccia/converter...

Messaggio da Tribbo »

Nella mia poca esperienza nel mondo sailor (qualche prova al negozio e una Taccia Covenant) devo dire che personalmente trovo più docile e meno prono al grattare il pennino della Pilot (ho una Capless) rispetto all’analoga misura della Sailor. Ma magari è una mia personale impressione

Anche a me da’ molto fastidio avvertire la filettatura o lo scalino soprattutto sul dito medio di appoggio in fase di scrittura. Ad esempio ho questo problema con le mie due Pelikan M200, ma sicuro deriva dalla mia impugnatura
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Impugnatura alta e penne a cartuccia/converter...

Messaggio da sansenri »

Ovvio che ognuno ha il suo modo di impugnare la penna. Per come la vedo io, la M200 ha una sezione molto corta e quindi impugnandola, se la tieni dalla sezione, per riuscire a toccare il foglio con la punta del pennino, o la tieni quasi in verticale (poco corretto di sicuro) o la lasci scivolare in avanti (finendo con le dita sulla filettatura, che per fortuna non è troppo acuminata). Da lì a lasciarla scivolare ancora un poco in avanti disimpegnando il filetto, è un attimo. Io trovo sia una impugnatura comoda, e se la confronti con stilo con sezione parecchio più lunga, e pennino più grande, nemmeno poi tanto diversa.
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

Impugnatura alta e penne a cartuccia/converter...

Messaggio da FinancialAdvisor »

sansenri ha scritto: martedì 20 luglio 2021, 23:06
FinancialAdvisor ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 23:19

Grazie per il tuo intervento, mi hai fatto sentire meno solo...
Fortunatamente in molte penne la filettatura del cappuccio é abbastanza smussata da non dar fastidio ai polpastrelli,
qualora l'impugnatura vi si poggi. Il gradino pronunciato in corrispondenza di essa costituisce anche per me un ostacolo insormontabile.
Ho tre Graf von Faber Castell Tamitio, la cui assenza di sezione lamentata da molti recensori, costituisce per me un pregio,
ed una Graf von Faber Castell Guilloche che al contrario ha una sezione abbastanza lunga da permettermi di non debordare sul fusto.
La qualità percepita dagli strumenti di scrittura di questo marchio, spesso trascurato, é elevatissima.
Concordo pienamente, per me è quasi sempre una questione di fare la prova su alcune stilo, se la sezione è abbastanza lunga e il gradino non troppo acuminato posso anche trovarne qualcuna che riesco ad impugnare. Altrimenti sezione-fusto allineati per me è meglio...
Le GvFC sono gran belle penne, grande qualità e pennini molto scorrevoli, magari non particolarmente flessibili ma non sempre si può avere tutto su una sola penna... Quando uscì la Tamitio leggevo divertito degli improperi di quelli che volevano a tutti i costi inpugnarla da quel centimetro scarso di sezione in metallo... per me era chiaro fin da subito che la penna fosse stata disegnata per essere impugnata dal fusto!!
Se ti capita prova la Intuition, ha una leggera smussatura nel fusto che funge da sezione, a guardarla quasi non si avverte, a impugnarla sì!
Grazie per il consiglio, purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarla, le altre GvFC le ho prese a scatola chiusa...
sansenri ha scritto: martedì 20 luglio 2021, 23:14 PS
ah, ovviamente le penne a stantuffo aggirano il "nostro" problema...
figurati che anche la Pelikan M200-M400 io la impugno con le dita sul fusto, e non sulla sezione... addirittura dopo la filettatura...
Ritengo che il corpo in unico pezzo e la sensazione di solidità che esso trasmetta,
unito al fatto che non vi siano parti meno nobili a vista una volta aperto il cofano,
sia uno dei fattori che inconsciamente, ma in modo maggiore,
contribuisca a conferire alle penne a stantuffo, al di là del sistema di caricamento in sé, un valore percepito superiore.

Sulla M800, la mia Souveran preferita per proporzioni, dimensioni e peso, l'impugnatura cade proprio sulla filettatura,
cosa che non trovo sgradevole in quanto abbastanza smussata.
La M1000 é l'unica della serie che impugno sulla sezione (dato che questa ed il pennino sono più lunghi).
La Montblanc 149 ha il pennino di lunghezza simile ma la sezione più corta.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”