Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1560
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da mastrogigino »

Ciao a tutti, al rientro dalle ferie sono stato coinvolto nelle operazioni di sgombero di un appartamento di un parente che intende vendere per trasferirsi nella sua seconda casa sul lago (va a godersi la pensione), abbiamo svuotato tutti i locali e portato via i mobili.
L’ordine era: viene il mobiliere, quelli che vuole se li carica sul furgone e li porta via, poi ci accordiamo sul prezzo. Tutto il resto va al mercatino dell’usato. Voi svuotate tutti i cassetti e buttate tutto in discarica che la roba che mi interessa l’ho già presa.
Se vi piace qualcosa tenetevelo tanto ho già fatto la cernita.
Abbiamo svuotato è buttato via un sacco di robaccia, e io mi sono tenuto un paio di quadri, una lampada in madreperla e in fondo a un cassetto insieme a vecchi fogli, souvenir e paccottiglia c’era una Aurora Hastil con tanto di scatola mai usata!!
Non so di che anno sia ma la carta del libretto di istruzioni è parecchio ingiallita.
L’ho portata a casa, inchiostrata e provata, scrive perfettamente, ma dopo due parole mi sono trovato con le dita impiastricciate di inchiostro…
Guardando con attenzione si vede una crepa sulla sezione vicino al pennino… posto le foto.
Per questo giungo a voi esperti… secondo voi si può riparare? E come? Metti una goccia di super attack nella crepa? Uso qualche colla speciale? La devo mandare a qualche artigiano o addirittura devo contattare la casa madre?
Grazie anticipatamente!!
:thumbup: :thumbup:
Aurora Hastil ritrovata
Aurora Hastil ritrovata
Completa di scatola
Completa di scatola
Libretto di istruzioni
Libretto di istruzioni
Dettaglio numeri di serie
Dettaglio numeri di serie
Particolare della crepa
Particolare della crepa
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1428
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da geko »

Fossi in te, viste le condizioni della penna, andrei da un rivenditore e farei fare il lavoro da Aurora.
Tre anni fa avevo rotto il pirolo di innesto cartuccia e tramite negozio mi fu sostituito l’alimentatore per cinquanta euro tutto compreso.
Ora non so il costo della sola sezione ma non credo sia tanto diverso.
Facendo così, però, se il numero di serie è stampato da qualche parte sulle carte, prederesti l’originalità.
Dipende tutto da cosa intendi fare della penna: usarla, conservarla per la collezione o venderla. Nel primo caso sezione nuova, negli altri due uno dei valenti artigiani del forum ti potrà aiutare.
I miei due centesimi (my2cents).
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da francoiacc »

Se metti supercolla nella crepa risolvi sicuramente, ma si vedrà irrimediabilmente vista la zigrinatura della plastica sulla sezione.
Mettila così, avrai una penna con le cicatrici del tempo ma ma con il suo seriale originale. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1560
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da mastrogigino »

geko ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 12:45 Fossi in te, viste le condizioni della penna, andrei da un rivenditore e farei fare il lavoro da Aurora.
Tre anni fa avevo rotto il pirolo di innesto cartuccia e tramite negozio mi fu sostituito l’alimentatore per cinquanta euro tutto compreso.
Ora non so il costo della sola sezione ma non credo sia tanto diverso.
Facendo così, però, se il numero di serie è stampato da qualche parte sulle carte, prederesti l’originalità.
Dipende tutto da cosa intendi fare della penna: usarla, conservarla per la collezione o venderla. Nel primo caso sezione nuova, negli altri due uno dei valenti artigiani del forum ti potrà aiutare.
I miei due centesimi (my2cents).
Non so, l’ho usata solo per due righe poi mi sono accorto di avere le dita verdi :lol: (anzi, verde oro antico… come recita la boccetta di R&K che ho usato) e data la sua sezione sottile non l’ho trovata molto confortevole, di contro il pennino scorre benissimo ed è pure leggermente molleggiato, sono indeciso.
Non penso di venderla a breve, magari la userei sporadicamente.
A settembre potrei provare ad andare avanti in quel famoso negozio di Milano, in corso Buenos Aires, e provare a chiedere a loro.
Vediamo se nel frattempo spuntano altri consigli, per ora grazie!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da Ottorino »

Plastica non incollabile e riapertura garantita. Casa madre necessaria
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da francoiacc »

Ottorino ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 14:55 Plastica non incollabile e riapertura garantita. Casa madre necessaria
Però a me ha funzionato! Ma io non incollai, riempii la frattura con ciano acrilico avvalendomi di uno stuzzicadenti.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da Ottorino »

OK. Hai fatto un blocco unico col sotto. Poi recuperi solo il pennino.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 483
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da marnautz »

Io opterei, se funziona, per la colatura con cianoacrilato (Attak). Anche se, come giustamente fan notare quelli più esperti di me, poi non riusciresti più a smontare la penna in caso di necessità, è pur vero che una Hastil usata viaggia sui 60-80€. Vale la pena spenderne 50 in Aurora? Per me no, a meno non abbia un qualche valore affettivo.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da Giulio64 »

Ciao Mastrogigino,
per me l'Hastil è sempre una penna iconica e anche se è vero che il prezzo di mercato non è molto elevato, proverei comunque un passaggio con la casa madre per tentare di avere una riparazione a regola d'arte e un oggetto pienamente funzionante oltre che un bel ricordo del tuo amico. Così valorizzi anche la scatola e tutto il corredo di istruzioni e garanzia che mi pare l'accompagni.
Io qualche mese fa per un caso analogo (ma con una Aurora 88) mi sono trovato molto bene con il servizio clienti di Aurora. L'ho contattato tramite il loro sito web (nella pagina dei contatti c'è la possibilità di scegliere l'opzione 'riparazioni') e mi hanno chiesto di mandare qualche foto della penna (quelle che hai postato qui credo vadano benissimo). Mi hanno risposto molto rapidamente confermandomi la possibilità di effettuare la riparazione e proponendomi un preventivo di spesa che, nel mio caso, è stato perfettamente rispettato.
Con il preventivo in mano, avrai tutti gli elementi per decidere.

Un saluto. G.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1560
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da mastrogigino »

Grazie a tutti per i consigli, ho inviato una richiesta di informazioni per la riparazione tramite il sito di all’assistenza tecnica di Aurora, vediamo cosa mi rispondono.
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da Botta »

marnautz ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 0:03 Io opterei, se funziona, per la colatura con cianoacrilato (Attak). Anche se, come giustamente fan notare quelli più esperti di me, poi non riusciresti più a smontare la penna in caso di necessità, è pur vero che una Hastil usata viaggia sui 60-80€. Vale la pena spenderne 50 in Aurora? Per me no, a meno non abbia un qualche valore affettivo.
Prima di chiudere la crepa si smonta il collare con l' alimentatore,poi si chiude la crepa col cianoacrilato,tenendola stretta con del filo di nylon, oppure la lasci aperta. Quando il cianoacrilato è secco togliere le eventuali sbavature con una lima tonda"CDA di sorcio". Quando riavviti il tutto metti sulla filettatura un po' di colla neoprenica o Uhu,per evitare trafilamento di inchiostro,le due colle permettono lo smontaggio al contrario del cianoacrilato........
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Riparazione sezione crepata Aurora Hastil

Messaggio da Botta »

Botta ha scritto: martedì 26 ottobre 2021, 11:50
marnautz ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 0:03 Io opterei, se funziona, per la colatura con cianoacrilato (Attak). Anche se, come giustamente fan notare quelli più esperti di me, poi non riusciresti più a smontare la penna in caso di necessità, è pur vero che una Hastil usata viaggia sui 60-80€. Vale la pena spenderne 50 in Aurora? Per me no, a meno non abbia un qualche valore affettivo.
Prima di chiudere la crepa si smonta il collare con l' alimentatore,poi si chiude la crepa col cianoacrilato,tenendola stretta con del filo di nylon, oppure la lasci aperta. Quando il cianoacrilato è secco togliere le eventuali sbavature con una lima tonda"CDA di sorcio". Quando riavviti il tutto metti sulla filettatura un po' di colla neoprenica o Uhu,per evitare trafilamento di inchiostro,le due colle permettono lo smontaggio al contrario del cianoacrilato........
coda di sorcio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”