Conklin Glider...

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gfrico2000

Conklin Glider...

Messaggio da gfrico2000 »

Dear friends, a month ago, my friend Helena, one of my "dealers" who gets the material to maintain this beautiful and complicated vice that I have, sold me this beautiful and simple fountain pen from the 30s. A Conklin Glider, with original nib, laminated celluloid with red pearl bars of very good material and without great deterioration, and very good gilding that withstood the passage of the years, almost 90 ...
The fountain pen does not have an exuberant luxury, but it has a special fascination in me that I cannot describe.
Once the ink is supplied, the nib glides in an incredible way, and although it is only semi flexible, it responds perfectly to pressure changes.
Only a small restoration was necessary ... disassembly and complete cleaning, place a new sack of ink (I always treat it with silicone so as not to affect the celluloid), polish the celluloid and metals and finally lacquer the grip rebuilding the ink window. I noticed there that Conklin used a transparent celluloid grip and dyed (stained and not painted) the part of the grip that he wanted to leave non-transparent. I had to use a solvent-based ink to dye the celluloid, which attacks the celluloid surface, with the same system that they used in the Tintenkuli capillarie pens to dye their barrels.
The result I think was quite good, and I hope that the fountain pen will produce in you the same fascination that it produces in me ...

Cari amici, un mese fa, la mia amica Helena, una delle mie "dealer" che si procura il materiale per mantenere questo bellissimo e complicato vizio che ho, mi ha venduto questa bella e semplice penna stilografica degli anni 30. Una Conklin Glider, con pennino originale, celluloide laminata con barrette perlate rosse di ottimo materiale e senza grandi deterioramenti, e ottima doratura che ha resistito al passare degli anni, quasi 90...
La penna stilografica non è un lusso esuberante, ma ha in me un fascino speciale che non riesco a descrivere.
Una volta fornito l'inchiostro, il pennino scrive in modo incredibile e, sebbene sia solo semi flessibile, risponde perfettamente ai cambiamenti di pressione.
E' stato necessario solo un piccolo restauro...smontaggio e pulizia completa, posto una nuova sacca di inchiostro (lo tratto sempre con il silicone per non intaccare la celluloide), lucidare la celluloide e i metalli e infine laccare l'impugnatura ricostruendo la finestra da inchiostro. Lì ho notato che Conklin usava un'impugnatura in celluloide trasparente e tingeva (macchiata e non verniciata) la parte dell'impugnatura che voleva lasciare non trasparente. Ho dovuto usare un inchiostro a base di solvente per tingere la celluloide, che attacca la superficie della celluloide, con lo stesso sistema che usavano nei capillari di Tintenkuli per tingere i loro barili.
Il risultato credo sia stato abbastanza buono, e spero che la stilografica produca in voi lo stesso fascino che produce in me...
(Google translation)
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Spiller84
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Messaggio da Spiller84 »

Fantastica, awsome, fantastique.
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Messaggio da PierPan »

Complimenti, sia per la penna, sia per l'abilità nel restauro!
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Messaggio da piccardi »

Grazie Gustavo,

le Glider erano penne economiche, realizzate al risparmio dalla nuova proprietà di Chicago, che cercava di spremere il massimo dal nome Conklin, ma nonostante la differenza nelle rifiniture e nelle minuterie si veda, i pennini sono sempre quelli eccellenti ereditati dalla fabbrica di Toledo e la bellezza delle celluloidi utilizzate è mozzafiato. Col vantaggio che essendo considerate poco, si trovano anche per poco.

Aggiungo la foto di una che mi è passata per le mani tempo fa (le altre sono sul wiki):

Immagine

La tua ha dei colori davvero splendidi, e complimenti per il restauro, riguardo al quale ho una domanda: quale è l'inchiostro che hai usato per ritingere le parti divenute trasparenti? Credo possa essere una informazione utile per chi si trova con lo stesso problema (che ho su un'altra Glider...)

Thanks Gustavo,

the Gliders were cheap pens, made on the cheap by the new ownership in Chicago, who tried to squeeze the most out of the Conklin name, but although the difference in finishing and small parts can be seen, the nibs are still the excellent ones inherited from the Toledo factory and the beauty of the celluloids used is breathtaking. With the advantage that being considered little, they are also found for little.

I add the photo of one that passed through my hands some time ago (the others are on the wiki):

Immagine.

Yours has really beautiful colors, and congratulations on the restoration, about which I have a question: what is the ink you used to re-tint the parts that have become transparent? I think it could be a useful information for those who find themselves with the same problem (that I have on another Glider...)


Simone
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Messaggio da Esme »

Bellissima, soprattutto la celluloide.
Ma toglietemi una curiosità, quella sul pennino è un crescente o una bocca che ride (sembra lo stregatto di Alice) ?

Beautiful, especially the celluloid.
But tell me something, is that a crescent on the nib or a laughing mouth (it looks like the Cheshire cat from Alice)?
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Messaggio da Esme »

Mi rispondo da sola: mi ero dimenticata che la Conklin era l'inventrice del crescent filler.
Quindi immagino sia un crescente.
Ma l'idea che sia lo stregatto mi piace di più. 🙂

I'll answer my own question: I forgot that Conklin was the inventor of the crescent filler.
So I guess it's a crescent.
But I like the idea of Cheshire cat better.
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gfrico2000

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Messaggio da gfrico2000 »

Good morning Simone ... I think it is a good theme to place within the restoration items, in this case the ink windows.
My first idea was to lacquer the grip, but then I noticed that this process was going to create a ragged edge and that originally the celluloid was tinted. Many big brands have used the dyeing system and some Sheaffer's grips even have it.
For the case I used edding T25, permanent marker black, a solvent ink but without alcohol. Always remember that it is an aggressive operation, that it should attack only the outer surface of the grip.
The idea is to seal the rear part of the grip with a rubber, so as not to let the ink enter when submerging, and to carry out the operation in a small pan, submerging the grip in a straight and precise way to where you want the window to start. It is important when removing the grip to drain it well so as not to leave accumulated ink ...
The next day you just have to use a cloth soaked in paste to polish car bodies and the desired shine and transparency are left in the ink window ... !!!!

Buongiorno Simone... penso che sia un buon tema da inserire all'interno degli elementi di restauro, in questo caso le finestre di inchiostro.
La mia prima idea è stata quella di laccare l'impugnatura, ma poi ho notato che questo processo avrebbe creato un bordo frastagliato e che originariamente la celluloide era colorata. Molti grandi marchi hanno utilizzato il sistema di tintura e anche alcuni grip Sheaffer lo hanno.
Per il caso ho usato edding T25, pennarello indelebile nero, un inchiostro a solvente ma senza alcool. Ricorda sempre che è un'operazione aggressiva, che dovrebbe attaccare solo la superficie esterna dell'impugnatura.
L'idea è di sigillare la parte posteriore dell'impugnatura con una gomma, in modo da non far entrare l'inchiostro durante l'immersione, e di eseguire l'operazione in un pentolino, immergendo l'impugnatura in modo diritto e preciso dove si vuole la finestra per iniziare. È importante quando si rimuove l'impugnatura per drenarla bene per non lasciare inchiostro accumulato ...
Il giorno dopo basta usare un panno imbevuto di pasta per lucidare le carrozzerie e la lucentezza e la trasparenza desiderate vengono lasciate nella finestra dell'inchiostro...!!!!
(Google translation)
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Messaggio da Tribbo »

Complimenti per la penna e per la bravura nel restaurarla!

Many compliments for the pen and for your skillness in repair it!
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