I miei Archi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Bons

I miei Archi

Messaggio da Bons »

Ma uarda 'stu sfaccimm' che sciccheria e' penne tiene...

Ah, ciao Francesco, bellissime penne. 🤩😍
Complimenti per la collezione. 😄👍
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

I miei Archi

Messaggio da ricart »

Ciao Francesco, bellissime ma per goderle appieno bisogna solo tenerle in mano, la sensazione che si prova al tatto non può essere trasmessa con una foto, peccato.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

I miei Archi

Messaggio da francoiacc »

lucawm ha scritto: venerdì 17 settembre 2021, 9:10 Che belle! L'Arco Marrone, così "caramellato" mi fa impazzire. :clap: Dovrò rimediare alla mancanza prima o poi :lol:
MatteoM ha scritto: venerdì 17 settembre 2021, 8:48
francoiacc ha scritto: giovedì 16 settembre 2021, 21:50 Questo materiale mi ha sempre affascinato… tanto! Ecco le mie celluloidi arco finora messe insieme con tanto sudore.
Davvero complimenti per la splendida collezione!
L'arco verde e' davvero ipnotico... :D
Ad averle davanti non saprei ... forse rimane una leggera preferenza per quel colore caldo e, come dice Luca, "caramellato"!



Grazie a tutti per i complimenti, anche quelli che non cito direttamente, sarò ben felice stasera di girarli a chi ha fatto le due Leonardo e al pusher della ogiva Arco Verde al raduno del Circolo Stilografico Napoletano. Per la Paragon Arco Marrone invece i complimenti me li tengo tutti per me, sono stato barvissimo a scovarla, ormai tre anni fa, abbandonata in una vetria di un negozietto Buffetti. :mrgreen:

Adesso con molta calma vediamo di farla crescere questa piccola collezione :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

I miei Archi

Messaggio da francoiacc »

ricart ha scritto: venerdì 17 settembre 2021, 12:22 Ciao Francesco, bellissime ma per goderle appieno bisogna solo tenerle in mano, la sensazione che si prova al tatto non può essere trasmessa con una foto, peccato.

mandi
Verissimo, soprattutto poi con le mie "ciofeche" di foto. Tuttavia non aver remore a mostrarci i tuoi archi, non fare il timido :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

I miei Archi

Messaggio da PierPan »

Meraviglia!!!
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

I miei Archi

Messaggio da Bokeh »

Belle belle, complimenti! :clap:
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

I miei Archi

Messaggio da rbocchuzz »

Viste tutte insieme fanno brillare gli occhi.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

I miei Archi

Messaggio da fufluns »

Ci sono state molte celluloidi splendide, e ancora oggi ne esistono di bellissime, anche se ormai poche. Tra quelle ancora utilizzate per la produzione contemporanea, la mia preferenza va alle celluloidi di Montegrappa.

Ma questa Arco, tanto oggi come nel passato, è sempre stata superlativa, un palmo al di sopra di qualunque altra. Le parti traslucide, che sembrano un antico legno fossile mescolato con l'oro, sono così splendide da far dimenticare il fatto che la maggior parte della penna, dove le lamine corrono parallele, è invece piuttosto scura e "muta".

Ho letto una volta da qualche parte che qualcuno affermava che nessun materiale per produrre una penna può uguagliare la complessa bellezza della celuloide Arco. Ne sono assolutamente d'accordo: non esiste materiale più prezioso (non dico più costoso) della celluloide Arco per farne una stilografica.

Complimenti, caro Francesco, per la tua raffinata collezione! Ricordo ancora, come fosse ieri, il felice stupore con il quale raccontasti del tuo ritrovamento della prima Arco, in compagnia di tua moglie. Se solo avesse saputo quale "tana di coniglio" si stava aprendo sotto i tuoi piedi, forse ti avrebbe impedito di comprarla invece di assecondarti...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”