LA MIGLIORE STILOGRAFICA ITALIANA

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

LA MIGLIORE STILOGRAFICA ITALIANA

Messaggio da RiAff »

stilo ita.jpg
Le magnifiche sette italiane di questa breve recensione vede in classifica sicuramente l’Aurora 88 Nizzoli, una stilografica vintage a stantuffo dalla storia e dal fascino straordinario, sicuramente un’ottima penna, non la consiglierei al neofita, perché rimane un impegno psicologico e manuale, ma non è sicuramente una penna difficile da gestire, anzi per scrittura tende a correggere gli errori umani.
Altra stilografica dai sapori lontani è la Omas Extra Lucens, un mito ancora oggi impossibile da sfatare e che regge il confronto con le sue sorelle più moderne. Passiamo, appunto, alla Visconti Homo Sapiens, che ci ha saputo conquistare con quel suo fusto in lava basaltica dell’Etna e i suoi primi pennini in palladio e non in oro. Non possiamo esimerci dal metterci anche la Delta Dolcevita, una stilografica che è entrata nei cuori degli appassionati italiani e che difficilmente ne uscirà, con il suo corpo. in resina speciale tornita a mano da barra piena di colore giallo ocra madreperlato. Clip in metallo speciale particolarmente elastico, si presentava con una rotellina girevole la cui funzione era di facilitarne l’innesto nel taschino.
Una stilografica iconica è la Stipula Etruria, autenticamente fiorentina nel suo coniugare le lavorazioni orafe a cera persa della clip e della fascia con le linee morbide e invitanti del cappuccio e del corpo.
La Tibaldi (mod. 60), stilografica di Firenze per eccellenza, una delle più antiche aziende produttrici di penne stilografiche presenti in Italia dal 1916. Nonostante la chiusura, nel 1965, il marchio è stato riutilizzato in questi ultimi anni per la produzione di alcuni modelli da collezionisti.
Particolarmente belli i modelli in celluloide realizzati negli anni ’30, considerate tra le migliori penne stilografiche in celluloide trasparente mai realizzate. Mi piacerebbe parlarvi della Tabo (celluloidi semitrasparenti), della Uhlmann's Eterno (la più antica azienda italina di stilografiche, 1912) oppure della Radius (Safis – Astura), ma andremmo troppo indietro nei tempi e, allora, per spirito di incoraggiamento citiamo le ottime Santini, Maiora e Leonardo (Momento Magico), Scribo e Montegrappa. In fatto di stilografiche, lasciamo un posto libero per inserire la vostra stilografica italiana del cuore!

P.S. Non esiste la migliore, semmai la domanda è in che senso? La domanda o l'asserzione è chiaramente istrionica, tanto per sollevare polvere...

Riccardo Affinati
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

LA MIGLIORE STILOGRAFICA ITALIANA

Messaggio da francoiacc »

Meno male che ho letto fino in fondo! :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

LA MIGLIORE STILOGRAFICA ITALIANA

Messaggio da ricart »

Se rimaniamo nel campo delle vintage la 88 Nizzoli probabilmente è una penna valida ma poi l'articolo continua con il citare penne che vintage non sono e allora io inserisco, fra le moderne, La Talentum che è robusta, affidabile, semplice sotto tutti gli aspetti e dotata di un pennino che non tradisce mai con qualsiasi inchiostro si usi.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

LA MIGLIORE STILOGRAFICA ITALIANA

Messaggio da Botta »

Per me la migliore penna stilografica è quella che quando tolgo il cappuccio non ha trafilamento/ perdita/trasudo di inchiostro,non importa se marca milite ignoto giapponese,cin ciu lin cineseo italiana scrivo ben. Per il pennino, flusso ecc.me la sbrigo da me.....
i.m.h.o.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

LA MIGLIORE STILOGRAFICA ITALIANA

Messaggio da linusmax »

Per me la migliore è la Scribo Feel con Pennino Ultra Extra Fine e la Scribo Piuma con Pennino Extra Fine Flex. Costano un poco ma sono perfette sia come materiali, finiture ma sopra ogni cosa i Pennini. Fantastici. Se avete modo di provarne una, fatelo perchè ne vale la pena. Detto da un fan sfegatato di Sailor.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”