Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Morrison's

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
gfrico2000

Morrison's

Messaggio da gfrico2000 »

Dear friends of the forum, I wanted to start the week by introducing you to this beautiful Morrison's from the 30s, built in the USA in ebonite jacketed with engraved gold plated metal, what was called a "Pendent Necklace" or also a lady's fountain pen.
The good external condition decided me to buy it, although the seller had already warned me that the nib did not write, it was without iridium and very badly treated.
I did not want to change it because it was the original nib, and although I am far from being a nib restorer -all a specialty- I decided to work very hard so that I could continue writing.
In this way and as you can see in the video, after placing a new ink bag and giving a good cleaning and polishing, the little fountain pen came to life...



I hope you liked it and have been able to forgive my bad handwriting ...
A big greeting from Buenos Aires ... !!!
Gustavo

Cari amici del forum, volevo iniziare la settimana presentandovi questo bellissimo Morrison's degli anni '30, costruito negli USA in ebanite rivestito con placcatura in oro intagliato, quello che veniva chiamato "Pendent Necklace" o anche una piuma di signora.
Le sue buone condizioni esterne mi hanno convinto ad acquistarlo, nonostante il venditore mi avesse già avvisato che il pennino non scriveva, era senza iridio e trattato molto male.
Non ho voluto cambiarlo perché era il pennino originale, e anche se sono lontano dall'essere un restauratore di pennini -tutta una specialità- ho deciso di lavorare molto per poter continuare a scrivere.
In questo modo e come potete vedere nel video, dopo aver posizionato una nuova sacca di inchiostro e aver dato una buona pulizia e lucidatura, la piccola stilografica ha preso vita...



Spero che vi sia piaciuto e che abbiate potuto perdonare la mia brutta calligrafia...
Un grande saluto da Buenos Aires...!!!
Gustavo
(Google translation)
Allegati
IMG_20210109_151610-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210109_151646-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210109_151720-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210109_151918-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210109_152021-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Morrison's

Messaggio da netosaf »

Grazie Gustavo, bella penna.
Ma anche bel colore quel Lamy, di quale blue si tratta?
Calligrafia piacevole e bellissima firma.

Thank you Gustavo, beautiful pen.
But also beautiful color that Lamy, which blue is it?
Pleasant calligraphy and beautiful signature.

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Morrison's

Messaggio da Iridium »

Ciao Gustavo, davvero una affascinante piccola penna. Complimenti per il restauro che hai fatto. Sono curioso circa il feedback di scrittura, è molto accentuato?
Saluti, Fabio


Hi Gustavo, really a charming little pen. Congratulations on the restoration you did. I'm curious about the writing feedback, is it very emphasised?

Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Morrison's

Messaggio da villager »

Una bella penna piccolina, ottimo lavoro Gustavo!

A nice little pen, well done Gustavo!

:thumbup:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
gfrico2000

Morrison's

Messaggio da gfrico2000 »

netosaf ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 6:12 Grazie Gustavo, bella penna.
Ma anche bel colore quel Lamy, di quale blue si tratta?
Calligrafia piacevole e bellissima firma.

Thank you Gustavo, beautiful pen.
But also beautiful color that Lamy, which blue is it?
Pleasant calligraphy and beautiful signature.

stefano
Grazie mille Stefano per i complimenti...!!! L'inchiostro è turchese Lamy... Per quanto riguarda la firma, provo sempre le penne firmando... penso che sia il momento di maggior stress per l'alimentatore e il pennino, e se dovessero fallire lo faranno a quel momento ...
(Google translation)


Thanks a lot Stefano for the compliments ... !!! The ink is Lamy turquoise ... Regarding the signature, I always test the pens by signing ... I think it is the moment of greatest stress for the feeder and the nib, and if they are going to fail they will do it at that moment ...
gfrico2000

Morrison's

Messaggio da gfrico2000 »

Iridium ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 7:07 Ciao Gustavo, davvero una affascinante piccola penna. Complimenti per il restauro che hai fatto. Sono curioso circa il feedback di scrittura, è molto accentuato?
Saluti, Fabio


Hi Gustavo, really a charming little pen. Congratulations on the restoration you did. I'm curious about the writing feedback, is it very emphasised?

Fabio
Grazie mille Fabio per i complimenti...!!! Ma scusa la mia ignoranza... cosa significa feedback di scrittura...?
(Google translation)


Thank you very much Fabio for the compliments ... !!! But excuse my ignorance ... what does writing feedback mean ...?
gfrico2000

Morrison's

Messaggio da gfrico2000 »

villager ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 11:45 Una bella penna piccolina, ottimo lavoro Gustavo!

A nice little pen, well done Gustavo!

:thumbup:
Grazie mille Marco per i complimenti...!!!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Morrison's

Messaggio da Iridium »

gfrico2000 ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 15:44
Iridium ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 7:07 Ciao Gustavo, davvero una affascinante piccola penna. Complimenti per il restauro che hai fatto. Sono curioso circa il feedback di scrittura, è molto accentuato?
Saluti, Fabio


Hi Gustavo, really a charming little pen. Congratulations on the restoration you did. I'm curious about the writing feedback, is it very emphasised?

Fabio
Grazie mille Fabio per i complimenti...!!! Ma scusa la mia ignoranza... cosa significa feedback di scrittura...?
(Google translation)


Thank you very much Fabio for the compliments ... !!! But excuse my ignorance ... what does writing feedback mean ...?
Ciao Gustavo, per feedback di scrittura intendo la facilità o difficoltà con cui un pennino scorre sulla carta. Quella resistenza allo scorrimento che puoi sentire sotto le dita quando scrivi. Visto che hai scritto che la tua penna era senza iridio in punta ero curioso di saperlo
Grazie



Hi Gustavo, by writing feedback I mean the ease or difficulty with which a nib flows on paper. That creep resistance that you can feel under your fingers when you write. Since you wrote that your pen was without iridium at the tip, I was curious about this

Thank you
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
gfrico2000

Morrison's

Messaggio da gfrico2000 »

Caro Fabio, grazie per avermi detto cosa significa "writing feedback"...!!! Cerco sempre di testare i pennini su una carta assorbente e non patinata (no coated) il che significa nelle peggiori condizioni. Se in quel caso il pennino non si blocca, non graffia e fornisce una normale quantità di inchiostro (il tratto non taglia e non sbava) sono soddisfatto... Anche se l'iridio non è necessario per scrivere, ed infatti il i primi pennini non ce l'avevano, garantisce una lunghissima vita del pennino senza usura apparente. Nel mio caso, dopo aver levigato il pennino a diverse angolazioni con carta vetrata 3000, credo di aver raggiunto una condizione di scrittura accettabile...!!! il pennino ha superato il test di firma...!!!
(Google translation)

Dear Fabio, thank you for telling me what "writing feedback" means ... !!! I always try to test the nibs on a paper that is absorbent and not coated (not coated) which means in the worst conditions. If in that case the nib does not lock, does not scratch and supplies with a normal amount of ink (the stroke does not cut and does not smudge) I am satisfied ... Although iridium is not necessary for writing, and in fact the first nibs did not have it, it ensures a very long nib life without apparent wear. In my case, after smoothing the nib at different angles with 3000 sandpaper, I think I have reached an acceptable writing condition ... !!! the nib passed the signing test ... !!!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Morrison's

Messaggio da Iridium »

gfrico2000 ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 17:23 Caro Fabio, grazie per avermi detto cosa significa "writing feedback"...!!! Cerco sempre di testare i pennini su una carta assorbente e non patinata (no coated) il che significa nelle peggiori condizioni. Se in quel caso il pennino non si blocca, non graffia e fornisce una normale quantità di inchiostro (il tratto non taglia e non sbava) sono soddisfatto... Anche se l'iridio non è necessario per scrivere, ed infatti il i primi pennini non ce l'avevano, garantisce una lunghissima vita del pennino senza usura apparente. Nel mio caso, dopo aver levigato il pennino a diverse angolazioni con carta vetrata 3000, credo di aver raggiunto una condizione di scrittura accettabile...!!! il pennino ha superato il test di firma...!!!
(Google translation)

Dear Fabio, thank you for telling me what "writing feedback" means ... !!! I always try to test the nibs on a paper that is absorbent and not coated (not coated) which means in the worst conditions. If in that case the nib does not lock, does not scratch and supplies with a normal amount of ink (the stroke does not cut and does not smudge) I am satisfied ... Although iridium is not necessary for writing, and in fact the first nibs did not have it, it ensures a very long nib life without apparent wear. In my case, after smoothing the nib at different angles with 3000 sandpaper, I think I have reached an acceptable writing condition ... !!! the nib passed the signing test ... !!!
È un piacere condividere. Grazie a te per la spiegazione chiara ed esaustiva.
Ciao


It's a real pleasure to share. Many thanks to you Gustavo for the clear and exhaustive explanation.

Hello
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Morrison's

Messaggio da Tribbo »

Bravissimo! Ottimo lavoro di recupero!

Bravo! superb work of restoration!
gfrico2000

Morrison's

Messaggio da gfrico2000 »

Grazie mille Paolo per i complimenti...!!!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Morrison's

Messaggio da piccardi »

Ciao Gustavo,

grazie per l'n-sima bellissima penna che ci presenti!

thank you for yet another beautiful pen you present to us!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gfrico2000

Morrison's

Messaggio da gfrico2000 »

Cara Simone, grazie ancora per i tuoi complimenti...!!!
Se vuoi che carichi le foto sulla wiki, devi solo chiedermelo...
Peccato che ho potuto inserire solo l'URL dei video, ma sembra che non si possa fare altro... Un grande saluto da Buenos Aires...!!!
Gustavo
(Google translation)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Morrison's

Messaggio da piccardi »

gfrico2000 ha scritto: martedì 5 ottobre 2021, 20:59 Cara Simone, grazie ancora per i tuoi complimenti...!!!
Se vuoi che carichi le foto sulla wiki, devi solo chiedermelo...
Peccato che ho potuto inserire solo l'URL dei video, ma sembra che non si possa fare altro... Un grande saluto da Buenos Aires...!!!
Gustavo
(Google translation)
Ciao Gustavo,

si certo, mi fa molto piacere se le carichi, e per i video mi sono informato, il problema è che l'installazione del forum è molto vecchia, ha quasi quindici anni, e anche se è stato aggiornato costantemente, continuava ad usare una definizione per l'inserimento nel messaggio ereditata da allora, ho aggiornato e ora dovrebbe funzionare, provvederò io a sistemare i tuoi messaggi!

yes of course, I am very pleased if you upload them, and for the videos I have inquired, the problem is that the installation of the forum is very old, has almost fifteen years, and although it has been updated constantly, continued to use a definition for the insertion in the message inherited from then, I have updated and now should work, I will fix your posts!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”