Pelikan M150 M151 : davvero non si fa più?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Pelikan M150 M151 : davvero non si fa più?

Messaggio da VincenzoDG »

Salve a tutti.

Ieri mattina sono passato per il mio spacciatore di penne di fiducia (scherzo, si tratta di un noto negozio napoletano di penne) e ho visto la Pelikan M200 in una insolita colorazione verde / nera che fino a poco tempo fa sapevo fosse tipica delle M150 e M151.

In realtà ero andato per acquistare un pennino EF per un’altra Pelikan M200 (la “marbled brown”) acquistata tempo fa con un pennino B e mai usata con quel tratto.

Sia come ho visto questa Pelikan che solo a punta prima occhiata superficiale sembrava una M150 ma a guardarla bene era troppo grande per esserlo.

Incuriosito, ho chiesto al commerciante.

Mi è stato detto che si tratta della M251 una penna, appunto delle dimensioni della serie M200, che sostituisce la M150 / M151 che non si produce più.

Alla fine (io lo dico che non devo andare in certi negozi....) ho deciso di prendere questo nuovo modello montando quel pennino EF per cui ero andato in negozio.

Vi chiedo gentilmente conferma di questa cosa, cioè se davvero la Pelikan abbia dismesso la produzione della M150 / M151, e se conoscete i motivi di tale decisione della Pelikan (o, dal vostro punto di vista, quali potrebbero essere).

No, non è per mettere in dubbio quanto detto dal commerciante ma a me pare davvero una cretinata da parte di Pelikan ... che stento a crederci!

A mio avviso, infatti, la piccola della serie M aveva un suo perché...

Ad esempio era perfetta per il taschino (anche della camicia) o per le borsette delle signore!

Vi posto un paio di foto comparativa dei due modelli, ora entrambi in mio possesso visto che avevo acquistato da tempo la M151, così che sono certo di aver spiegato a quali modelli mi riferisco e ora voi ditemi la vostra.
Allegati
836540A3-A19D-49A6-B25B-5E98B5890544.jpeg
5C72DC1A-3B74-4433-8AC6-8189F27921FC.jpeg
Hal001
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 29 giugno 2021, 16:02
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piemonte
Gender:

Pelikan M150 M151 : davvero non si fa più?

Messaggio da Hal001 »

Ho anch'io i due modelli nelle foto, entrambi con pennino M, che non mi sembra molto più largo di un F, ottime penne che scrivono sempre bene.

Non credo che la M251 sostituisca la 151, ma che la affiancherà per un pò. Sulla mia scrivania di sicuro, e tanto per rimanere in tema cromatico ho aggiunto anche la M120 verde-nera.

Ho trovato interessante leggere quanto riportato su questo sito: https://thepelikansperch.com/?s=m151&submit=Search
sempre aggiornato per quanto riguarda Pelikan.

Attualmente uso la M251 con un Diamine Teal (sai ho una fissa per il verde).

buona scrittura,
Alberto
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

Pelikan M150 M151 : davvero non si fa più?

Messaggio da GPstilo »

Hal001 ha scritto: domenica 14 novembre 2021, 10:39 Ho anch'io i due modelli nelle foto, entrambi con pennino M, che non mi sembra molto più largo di un F, ottime penne che scrivono sempre bene.
Ciao, poiché la stavo valutando per l'acquisto, mi sorgeva una domanda... su questa M251 è stata dunque montata la tipologia di gruppo scrittura presente sulle M2xx, cioè 'europea ma non idrante' ? :)
Hal001
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 29 giugno 2021, 16:02
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piemonte
Gender:

Pelikan M150 M151 : davvero non si fa più?

Messaggio da Hal001 »

per quanto ne so io il gruppo scrittura della M251 è lo stesso delle m2xx, ne ho tre (F, M e B) è molto più fine di quello delle M4xx e M6xx.
Nota che la M151 ha un gruppo più piccolo.
ciao.
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

Pelikan M150 M151 : davvero non si fa più?

Messaggio da GPstilo »

Hal001 ha scritto: giovedì 24 marzo 2022, 15:05 per quanto ne so io il gruppo scrittura della M251 è lo stesso delle m2xx, ne ho tre (F, M e B) è molto più fine di quello delle M4xx e M6xx.
Nota che la M151 ha un gruppo più piccolo.
ciao.
Anche io ho due M2xx (EF e F) ed effettivamente restituiscono un tratto abbastanza sottile, quindi ottimo, mi fa piacere che valga anche per il pennino medio della serie, ci farò seriamente un pensierino.
Si, la M151 ha un gruppo scrittura leggermente più piccolo, ne ho una vintage (F, ahimé con qualche problema di salto che spero di risolvere, non la inchiostravo da una ventina d'anni credo).

Grazie!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”