Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da RayDonovan »

Online non trovo nessuna immagine che possa darmi la certezza che sia una Estense, come dice l'adesivo sulla penna. Quelle che trovo online sono al 99% in celluloide.
Ragionandoci non vedo perché qualcuno si dovrebbe prendere la briga di attaccare un adesivo di una penna di scarso valore su una penna diversa ma.. il mondo è pieno di gente strana :-)

Mi avrebbe fatto piacere trovare delle info riguardo al pennino.. in particolare sapere se è d'oro. Uno alle prime armi come me può fare qualche prova empirica per capirlo?

Se qualcuno ha qualche informazione su questa penna e volesse condividerla..

Dimensioni vicino ad una Parker 51
estense 1.jpg
estense 12.jpg
estense4.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da Esme »

La corazza dovresti poterla svitare senza problemi. A questo punto puoi vedere bene il pennino.
Se è d'oro è sicuramente marchiato.
Di questo genere di penne se ne trovano di tante marchi, spesso hanno il pennino placcato oro, con punte senza iridio, ma dalle tue foto non si riesce a vedere bene.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da RayDonovan »

Esme ha scritto: sabato 16 ottobre 2021, 13:42 La corazza dovresti poterla svitare senza problemi. A questo punto puoi vedere bene il pennino.
Se è d'oro è sicuramente marchiato.
Di questo genere di penne se ne trovano di tante marchi, spesso hanno il pennino placcato oro, con punte senza iridio, ma dalle tue foto non si riesce a vedere bene.
Grazie Esme
Smontare meglio di no va.. non la voglio rompere subito. :-)

Ho provato ad usarla. Il pennino è molto flessibile, ha però un problema.. uno dei rebbi è più basso dell'altro, basso intendo che guardando il pennino di fronte la parte a sinistra è più bassa di quella di destra. Proverò a sistemarlo, ricordo di aver visto un bel documento che insegnava a farlo
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da Esme »

Ma in realtà non si tratta proprio di smontarla, nel senso che la corazza ha una filettatura a vite che dovrebbe permettere di toglierla molto agevolmente. Dovrebbe essere in resina plastica, non in celluloide, quindi non dovrebbe nemmeno avere problemi di restringimento. (I molti "dovrebbe" ci sono giusto perchè ho penne molto simili ma non identiche).
Del resto la vedo un po' dura sistemare a dovere il pennino carenato senza togliere la corazza... 😅
Comunque qui sul wiki trovi tutte le informazioni che servono per sistemare il pennino.

Ti metto l'esempio di corazza smontata su una simile.
corazza svitata
corazza svitata
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da RayDonovan »

la mia corazza sembra incollata.. non si muove. Però il pennino l'ho un po' sistemato

PRIMA
prima2.jpg
prima 1.jpg
DOPO
dopo1.jpg
dopo2.jpg
Appena si asciuga le do da bere un po' di questo "beverone" vintage, vediamo se la prende bene :-)
Allegati
4001v.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da Esme »

Beh, intanto si puó vedere che ha le punte in iridio e non ripiegate, quindi buono.
E dato che mi pare di vedere che l'iridio sia parzialmente dorato, quasi certamente è un pennino placcato.

Ma il converter, che mi sembra a vite, si stacca o è un pezzo unico con la sezione?
Dalle foto non riesco a capire se il pistoncino sale anche nella finestra rigata o si blocca prima.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da RayDonovan »

Esme ha scritto: sabato 16 ottobre 2021, 16:17 Beh, intanto si puó vedere che ha le punte in iridio e non ripiegate, quindi buono.
E dato che mi pare di vedere che l'iridio sia parzialmente dorato, quasi certamente è un pennino placcato.


Ma il converter, che mi sembra a vite, si stacca o è un pezzo unico con la sezione?
Dalle foto non riesco a capire se il pistoncino sale anche nella finestra rigata o si blocca prima.
Allora pennino placcato.. grazie per avermi spiegato come lo si riconosce. Sono riuscito a sistemarlo perché è morbidissimo, ho spinto un po' verso il basso uno dei rebbi e si è posizionato alla pari dell'altro senza problemi.

Il converter non si stacca, è un pezzo unico.

Sale fino in alto.. vedi foto.

Alto
alto.jpg
Metà
meta.jpg
Basso
basso.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da Esme »

Immaginavo che fosse un pezzo unico, perché in questo tipo di penna generalmente è così.
È per questo che di solito la corazza si svita, perché altrimenti non ci sarebbe un modo sensato di accedere al pennino e all'alimentatore, ma esistono le eccezioni.
Puó essere che sia cementata da vecchio inchiostro.
Vedo però che la base del convert ha la ghiera svitabile. In questo modo si estrae il pistoncino e immagino che dal foro si possa eventualmente spingere con un'asticella per estrarre l'alimentatore.

Non ti sto peró dicendo di farlo 🙂
Se funziona lasciala com'è, o eventualmente falle un bel bagno (se non gliel'hai già fatto).
È che io sono sempre molto curiosa riguardo alla meccanica delle penne vintage.

Il pennino flessibile e morbido pur se in acciaio è in linea con le altre testimonianze (molto poche) su questa marca di penne, economiche ma di decorosa qualità.
Tra l'altro ha una livrea che a me piace molto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da RayDonovan »

Sì l'ho lavata, quando è asciutta la carico e faccio una prova di scrittura. Giusto per avere un'idea del funzionamento prima di lavarla ho intinto il pennino nel nero Parker e ho fatto qualche scarabocchio.
Non ho molte penne con cui paragonarla ma la metterei tra le "ruvide". Ho anche letto che i pennini si possono rendere un po' più scorrevoli quindi vedrò di farle anche questa manutenzione.

Quanto al converter hai visto giusto, ha la ghiera svitabile, si può estrarre il pistoncino.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da Esme »

Tieni presente che il "ruvido", chiamato anche feedback, può essere dato dal leggero disassamento dei rebbi che ancora c'è.
Anche se all'apparenza puó sembrare infinitesimale, in scrittura si sente tutto.
Oppure potrebbe essere l'utilizzo del precedente proprietario, che la usava con un'angolatura diversa dalla tua (anche se in realtà la tua penna pare NOS).
Come viene suggerito sempre dagli esperti del forum, conviene prima di tutto scriverci per almeno un paio di cariche.
Soprattutto con i pennini morbidi il rodaggio porta in genere a un sensibile miglioramento.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da Pettirosso »

Se il Pelikan BB le risulta indigesto (salti di tratto, difficoltà nelle ripartenze), prima di dare un giudizio negativo sulla penna falle bere (se vuoi rimanere in casa Pelikan) il blu reale.
Il nero è per stomaci forti.
Giuseppe.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da ricart »

Mi sono ricordato che in qualche scatola avevo un'Estense, questa
Este01.jpg
a differenza della tua questa ha il caricamento a stantuffo, non mi convince il cappuccio, penso che non sia il suo, il fusto è deformato a forma di banana
Este02.jpg
tolta la "corazza" ecco come si presenta, il pennino è marchiato "Estense" 585 e sarà bene che gli dia anche una pulita :oops:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Riconoscimento. Sembra originale.. ma..

Messaggio da RayDonovan »

Io la corazza non riesco a toglierla. La penna sembra nuova, il cappuccio chiude bene, il pennino l'ho parzialmente raddrizzato ma ancora ha un tantino di disallineamento, se tiro una riga da sx a dx fila liscio.. se lo faccio da dx a sx gratta e non stende bene l'inchiostro. Fortunatamente si scrive da sx a dx 😁. E' una penna da battaglia ma se non prendevo quella l'alternativa era una OMAS nuova di pacca ma la spesa non era la stessa ed io non mi sento pronto a spendere tanto nei mercatini e di OMAS non so niente. Rischiavo di spendere tanto convinto di fare un affare e tornare a casa e scoprire che sul nostro mercatino si trovano a 50 euro in meno. Sono un fifone 😁
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”