Sheaffer's Imperial - Sterling Silver

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
gfrico2000

Sheaffer's Imperial - Sterling Silver

Messaggio da gfrico2000 »

Buongiorno cari amici del forum...!!!
Voglio iniziare questa settimana presentandovi la mia piccola famiglia di Sheaffer's Imperial, per condividere con voi in questo inizio questo Sheaffer's Sterling Silver dell'inizio degli anni '70, nato come risposta del marchio, al Parker 75 “Cisele” Sterling lanciato sul mercato alcuni mesi prima...
Questa penna è arrivata alle mie mani quasi impeccabile, con solo tre problemi che ho dovuto risolvere, sostituire la sacca di inchiostro con una sacca di silicone, mettere un nuovo o'ring nel sistema pneumatico e risolvere una perdita di inchiostro che esisteva nell'impugnatura , tra la penna intarsiata e il materiale plastico...
Purtroppo, ciò che hanno questi pennini "inlaid long" di bellezza intarsiati, lo hanno anche come una maledizione, poiché sono fusi nello stesso stampo in cui viene iniettato il materiale, la loro estrazione per essere sostituita è impossibile senza distruggere l'impugnatura. Per risolvere il problema ho utilizzato un anaerobico che non attaccasse la plastica (Loctite 243) che ho fatto penetrare a vuoto tra il pennino e la plastica dell'impugnatura. È comune che queste perdite si verifichino nel tempo in questi pennini semi-flessibili, a causa del grande sforzo fatto durante la flessione... Il resto è stato solo lucidare un po' il meraviglioso argento e lasciarlo prendere vita.
Se me lo chiedi, e vorrei che la mia opinione fosse condivisa o confutata, penso che Sheaffer abbia superato di gran lunga, sia nella tecnologia che nel design, il modello Parker...
A cominciare dal maestoso pennino lungo, che dopo varie lavorazioni di rullatura, taglio, foratura, incisione e piegatura, finisce per fondersi nello stampo dove viene iniettata la resina plastica,
inlaid nib generation.jpg
inlaid nib Xray.jpg
per rimanervi per tutta la vita, e che come si vede nella video di prova, scivola facilmente su carta assorbente e rustica...

Continuando con il sistema di caricamento pneumatico Touch Down, che permette ad un sacco di lattice di continuare a lavorare per più di 30 anni...
E per finire con quel meraviglioso disegno di incisione a forma di diamante, che esce dalla rigidità dell'incisione ortogonale di Parker, conferendo alla penna un design più stilizzato e colorato...
Purtroppo la prossima Sterling di Sheaffer passerà al "converter system", riducendo la lunghezza della clip e della penna, e perdendo quel bel taglio del sistema Touch Down, che perderà la sua sontuosità...
Credo senza timore di sbagliare, che questo modello di Sheaffer possa essere considerato come iconico del brand...!!!
Spero che il video e le foto vi piacciano...!!!
Saluti da Buenos Aires...!!!
Gustavo
(Google translation)


Good morning dear friends of the forum... !!!
I want to start this week introducing my little family of Sheaffer's Imperial, to share with you in this beginning this Sheaffer's Sterling Silver from the beginning of the 70's, which was born as a brand's response, to the Parker 75 “Cisele” Sterling launched on the market some months before...
This fountain pen came to my hands almost flawlessly, with only three problems that I had to solve..., replace the ink bag with a silicone bag, place a new o'ring in the pneumatic system, and solve a loss of ink that existed in the grip, between the inlaid pen and the plastic material...
Unfortunately, what these inlaid long nibs have of beauty, they also have it as a curse, because they are cast in the same mold where the material is injected, and their extraction to be replaced is impossible without destroying the grip. To solve the problem, I used an anaerobic that did not attack the plastic (Loctite 243) that I made penetrate by vacuum between the nib and the plastic of the grip. It is common that these losses to exist over time, in these semi-flexible nibs, due to the great effort made when flexing... The rest was just polishing the wonderful silver a little and letting it come to life.
If you ask me, and I would like my opinion to be shared or refuted, I think Sheaffer far surpassed, both in technology and in design, the Parker model...
Starting with the majestic long nib, which after several processes of rolling, cutting, drilling, engraving and bending, ends up being fused in the mold where the plastic resin is injected, to remain there for life, and that as can be seen in the test video, it glides easily on absorbent, rustic paper...
Continuing with the Touch Down pneumatic loading system, which allows a latex sack to continue working for more than 30 years...
And ending with that wonderful diamond-shaped engraving design, which comes out of the rigidity of Parker's orthogonal engraving, giving the pen a more stylized and colorful design...
Unfortunately, the next Sheaffer's Sterling will switch to converter system filling, reducing the length of the clip and the fountain pen, and losing that nice cut of the Touch Down system, which will lose its sumptuousness...
I believe without fear of being wrong, that this Sheaffer's model can be considered as iconic of the brand...!!!
I hope you enjoy the video and the photos...!!!
Greetings from Buenos Aires...!!!
Gustavo
Allegati
IMG_20211011_174634-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211011_174738-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211011_160544-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211011_161044-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211011_161133-01.jpeg-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211011_161216-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211011_161300-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211011_174933-01.jpeg-01.jpeg.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sheaffer's Imperial - Sterling Silver

Messaggio da piccardi »

Complimenti Gustavo,

si tratta di una penna splendida, è la prima che vedo e non sapevo fosse stata prodotta anche con caricamento touch down. Molto interessante il metodo per risolvere il problema della trafilazione, puoi raccontarci qualche particolare in più (specialmente a come hai realizzato il vuoto)?

it's a wonderful pen, it's the first one I've seen and I didn't know it was produced also with touch down filling. Very interesting the method to solve the problem of the draw, can you tell us some more details (especially how you made the vacuum)?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Sheaffer's Imperial - Sterling Silver

Messaggio da SK8S »

Gustavo,

without words, a masterpiece nib and a beautiful fountain pen.
Congratulations for excellent pen maintenance.

Senza parole, capolavoro di pennino e una bellissima stilografica.
Congratulazioni per l'eccellente manutenzione della penna.


(Google translation)
Stefano
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Sheaffer's Imperial - Sterling Silver

Messaggio da alfredop »

I have the cartridge version and always thought that it was better than the Parker 75, but your (I was not aware of the existence of a touchdown model) is even better, congratulations.

Regarding the seepage of ink from the section, in the past I used Capt. Toll (suggested by Ottorino) with good results on a PFM II.



Ho la versione a cartuccia, ed ho sempre pensato che fosse meglio della Parker 75, la tua è ancora meglio, complimenti.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
gfrico2000

Sheaffer's Imperial - Sterling Silver

Messaggio da gfrico2000 »

piccardi ha scritto: domenica 17 ottobre 2021, 21:27 Complimenti Gustavo,

si tratta di una penna splendida, è la prima che vedo e non sapevo fosse stata prodotta anche con caricamento touch down. Molto interessante il metodo per risolvere il problema della trafilazione, puoi raccontarci qualche particolare in più (specialmente a come hai realizzato il vuoto)?

it's a wonderful pen, it's the first one I've seen and I didn't know it was produced also with touch down filling. Very interesting the method to solve the problem of the draw, can you tell us some more details (especially how you made the vacuum)?

Simone
Cara Simone, grazie mille per le tue parole...
Ora passo al mio metodo per sigillare il pennino...
Ho usato un Imperial Converter, ma se fosse un Imperial Touch Down, bisognerà rimuovere la guaina protettiva, e poi la sacca di inchiostro... il resto rimane lo stesso. Non è necessario rimuovere l'alimentatore.
Per prima cosa va posizionato un tubo sull'impugnatura, sul lato della canna, che sarà da dove verrà fatto il vuoto...
Quindi l'estremità dell'impugnatura deve essere sigillata superficialmente con silicone, in modo da bloccare tra il feeder e l'impugnatura/pennino intarsiato. È importante che sia uno strato superficiale senza penetrazione, in modo che possa essere facilmente rimosso in seguito.
Dopo aver atteso diverse ore che il silicone si solidifichi, applicare l'anaerobico tra il pennino e il materiale plastico dell'impugnatura, contornando tutti i limiti del pennino...
Adesso è il momento di aspirare dall'estremità del tubo... con l'aspirazione della bocca è sufficiente, ma bisogna coprire con il dito il foro o l'occhio del pennino per non perdere il vuoto. L'anaerobico si forgerà in tutte le fessure dove non c'è ossigeno...!!!
Infine basta rimuovere l'anaerobico che rimane in superficie con un panno morbido, quindi rimuovere la tasca in silicone che uscirà in un unico pezzo...!!!
Saluti da Buenos Aires...!!!
Gustavo...
(Google translation)
Allegati
IMG_20211017_192422-01.jpeg
IMG_20211017_192502-01.jpeg
IMG_20211017_192604-01.jpeg
IMG_20211017_192714-01.jpeg
IMG_20211017_192724-01.jpeg
IMG_20211017_192909-01.jpeg
IMG_20211017_192918-01.jpeg
IMG_20211017_213442-01.jpeg
IMG_20211017_213549-01.jpeg
IMG_20211017_213628-01.jpeg
gfrico2000

Sheaffer's Imperial - Sterling Silver

Messaggio da gfrico2000 »

le foto continuano...
Allegati
IMG_20211017_213742-01.jpeg
IMG_20211017_214134-01.jpeg
gfrico2000

Sheaffer's Imperial - Sterling Silver

Messaggio da gfrico2000 »

alfredop ha scritto: domenica 17 ottobre 2021, 22:33 I have the cartridge version and always thought that it was better than the Parker 75, but your (I was not aware of the existence of a touchdown model) is even better, congratulations.

Regarding the seepage of ink from the section, in the past I used Capt. Toll (suggested by Ottorino) with good results on a PFM II.



Ho la versione a cartuccia, ed ho sempre pensato che fosse meglio della Parker 75, la tua è ancora meglio, complimenti.

Alfredo
Grazie mille Alfredo per le tue parole...!!!
gfrico2000

Sheaffer's Imperial - Sterling Silver

Messaggio da gfrico2000 »

SK8S ha scritto: domenica 17 ottobre 2021, 21:31 Gustavo,

without words, a masterpiece nib and a beautiful fountain pen.
Congratulations for excellent pen maintenance.

Senza parole, capolavoro di pennino e una bellissima stilografica.
Congratulazioni per l'eccellente manutenzione della penna.


(Google translation)
Come sempre grazie mille Stefano per le tue parole...!!!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”