Lamy Safari e Z56 OB

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Lamy Safari e Z56 OB

Messaggio da edis »

Ciao a tutti! Volevo condividere con voi un'accoppiata penna-pennino Lamy che è un po' la scoperta dell'acqua calda, ma che mi sta piacendo molto.

Tempo fa avevo letto su un blog straniero che in Giappone va molto di moda tra i giovani montare sulle Lamy Safari il pennino d'oro Z55/Z56. Quando lo lessi non possedevo ancora una Lamy Safari e memorizzai quanto appreso come un vezzo appunto giovanile, un po' come quello di indossare volutamente t-shirt strappate sotto i giacchini di cachemire (premetto che non sono una modaiola e che anzi faccio fatica pure ad abbinare i colori, quindi nessuno si senta offeso, non da me!).

Siccome i proverbi di saggezza popolare sono quasi sempre veri, e di seguito si legge la dimostrazione che chi disprezza, compra. Prima dell'estate ho preso per curiosità l'inchiostro di Herbine Rouge Hematite e mi sono accorta che era molto difficile da lavare, Herbin stesso consiglia di non lasciarlo troppo a lungo su penne che non sono utilizzate spesso. Io stessa, dopo averlo lasciato troppo a lungo su una penna a pistone e averci messo giorni a lavarla, ho riposto la boccetta dicendomi: MAI PIU'!

Quel rosso, però, mi piaceva proprio, ed era davvero un peccato non trovare una combinazione per usarlo. Nel frattempo, nella mia vita erano entrate ben 3 Safari, di cui una era in uso (le altre due regalate sono ancora nelle loro scatoline, come farebbe un bambino) e a quel punto mi sono venuti in mente i ragazzi giapponesi e la loro accoppiata "low cost products paired with high-end ones" e ho messo il mio Z56 OB sulla Lamy Safari. Accoppiata fantastica! Il tratto del pennino rende giustizia all'inchiostro, il flusso è copioso, lascio la penna carica senza preoccuparmi di quanto la usi: la Lamy si può interamente smontare, e male che vada lasci il gruppo scrittura in ammollo per giorni. Credo che questa soluzione sia ottima anche se si vuole assemblare una penna da portare con se' in situazioni in cui non si vuole /può fare troppa attenzione alla penna senza rinunciare alla morbidezza del pennino d'oro.

Detto questo, se al prossimo pen show mi vedete arrivare con la maglietta piena di buchi e il giacchino di alpaca, picchiatemi pure! Scherzi a parte, posto anche una prova di scrittura.
Allegati
IMG_20211019_183610.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Lamy Safari e Z56 OB

Messaggio da Spiller84 »

Se ti piace quel rosso, potresti provare un Diamine Poppy Red. È facile da pulire, e un calamaio da 30ml si porta via con poco. Mi sembra molto simile, almeno in foto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Lamy Safari e Z56 OB

Messaggio da maylota »

edis ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 18:39 Credo che questa soluzione sia ottima anche se si vuole assemblare una penna da portare con se' in situazioni in cui non si vuole /può fare troppa attenzione alla penna senza rinunciare alla morbidezza del pennino d'oro.
Di sicuro si scrive con le punte e non col pennino, ma la penso come te e specie con i moderni trovo che spesso è più divertente scrivere con un pennino d'oro piuttosto che con uno in acciaio.
Comunque lo Z50 OB c'è solo d'oro, quindi non c'è storia :D
Venceremos.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Lamy Safari e Z56 OB

Messaggio da edis »

Spiller84 ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 21:06 Se ti piace quel rosso, potresti provare un Diamine Poppy Red. È facile da pulire, e un calamaio da 30ml si porta via con poco. Mi sembra molto simile, almeno in foto
Sì quel Diamine li mi ha sempre incuriosita, però il Rouge Hematite della Herbin vorrei usarlo dato che ormai l'ho preso, e considerato il prezzo è meglio che lo usi fino all'ultima goccia!
Grazie per la dritta sul Poppy Red, sicuramente sostituirà l'Herbin ;)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Lamy Safari e Z56 OB

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 21:34
Di sicuro si scrive con le punte e non col pennino, ma la penso come te e specie con i moderni trovo che spesso è più divertente scrivere con un pennino d'oro piuttosto che con uno in acciaio.
Comunque lo Z50 OB c'è solo d'oro, quindi non c'è storia :D
Sì Riccardo, non c'è paragone, il pennino d'oro è un altro pianeta :D
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Lamy Safari e Z56 OB

Messaggio da ander75it »

C'è da dire che il J Herbin Rouge Hematite ha sheen (di più o di meno a seconda delle "annate"), il Diamine Poppy Red non ne ho idea. Quindi se a uno piace l'effetto magari meglio restare sul primo.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”