Pilot MR (attacco standard)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 10:52

Pilot MR (attacco standard)

Messaggio da DandyOnWheels »

Buongiorno a tutti,
da tempo sono alla ricerca di una Pilot Metropolitan con pennino fine, ma nella colorazione nera a tinta unita della prima serie. Leggendo un po’ sul web ho appreso che ne sono state fatte due versioni, una delle quali (quella pensata per il mercato europeo, e quindi dotata di attacco per cartucce standard, denominata a quanto pare “MR”) e quella con attacco proprietario Pilot. Ora, mentre la versione con attacco proprietario è tutt’ora facilmente reperibile su vari siti di e-commerce specializzati in stilografiche, la versione con attacco standard pare pressoché introvabile. Vorrei quindi sapere se qualcuno qui sapesse indirizzarmi su dove poterla cercare: ho già provveduto a spulciare vari siti che trattano articoli usati, e tanti di quelli di mia conoscenza qui in Italia, ma senza successo. Ero indeciso se fosse più opportuno postare la mia domanda nella sezione Mercatino, ma volendo se possibile acquistare un prodotto nuovo, ed essendo per il momento solo interessato a sondare il terreno sulla questione, l’ho inserita qui. Per cui, chiedo anticipatamente scusa se con molta probabilità questo thread sarà nella sezione errata. Grazie a tutti!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot MR (attacco standard)

Messaggio da Spiller84 »

Che io sappia, la MR con attacco standard c'è solo con pennino M, o almeno io la ho sempre vista solo così.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Pilot MR (attacco standard)

Messaggio da Hiver77 »

Quella in circolazione da noi - FORSE se ne trovano ancora - sono ad attacco standard e pennino M, come ricordava Spiller.
Per il pennino, in altre discussioni suggerivano la possibilità di scambiarlo con quello della Kakuno (12 € circa).
Io infatti ho acquistato una Pilot MR (con il pennino M di serie) e una Kakuno F nell'ipotesi di scambiarle. Per ora tuttavia mi sono tenuta il pennino M, visto che la sto usando con cartucce di Pelikan Brillant Black, che tende di suo ad assottigliare un po' il tratto. ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pilot MR (attacco standard)

Messaggio da Esme »

Confermo, avendola, che l'europea è solo con pennino M.
Di colorate se ne trovano.
Se la vuoi tutta nera, guarda su ebay: c'è una MR2 nera con fascia coccodrillo, sempre nera, piuttosto sobria e con attacco standard.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pilot MR (attacco standard)

Messaggio da Ghiandaia »

Confermo che la MR con attacco standard è (era) venduta nuova solo con pennino M. Questo è intercambiabile con quelli dei modelli Kakuno e Prera, che invece montano anche EF, F e stub.

Della prima serie, quelle a tinta unita, ne possiedo una nera che ho trovato in un negozio della mia città, era l'ultima. Magari cercando un poco per negozi ne trovi una anche tu.
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Pilot MR (attacco standard)

Messaggio da mikydo »

Segnalo la mia esperienza: acquistata un MR europea con pennino M: la penna scrive bene, anzi benissimo, piacevole da tenere in mano. Insomma per € 20 non posso pretendere di più... anzi sì: a me piacerebbe un pennino più sottile.
Vado quindi alla ricerca di un pennino F.
Il problema è che Pilot (pare) non venda pennini sfusi.
Il primo tentativo è quello di acquistare un F e un EF della Wing Sung. I pennini sono perfettamente compatibili.
Però mi ritrovo con l'F Wing Sung che scrive come l'M Pilot. L'EF Wing Sung scrive come l'F Wing Sung... insomma i due pennini acquistati scrivono nello stesso modo di quello che già possiedo...
Il secondo tentativo è quello di trapiantare il pennino da un'altra Pilot: però quello della 78G che possiedo è dorato e non mi piace l'effetto cromatico una volta montato (la clip della penna è argentata). Quello della Kakuno andrebbe bene, ma ha la faccina stampigliata... L'altro inconveniente e che mi ritroverei con una di queste due da equipaggiare con il pennino M smontato dalla MR...
La soluzione più economica alla fine è quella di acquistare sul noto portale cinese una Penmanship (anzi due: una F e una EF) per meno di € 10 l'una. Pennini Pilot originali, identici a quelli montati sulle MR asiatiche/americane, scrivono perfettamente e come piace a me (la Penmanship ha l'alimentatore proprietario eventualmente trapiantabile anch'esso).
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot MR (attacco standard)

Messaggio da Spiller84 »

Continuando gli esperimenti con i pennini Pilot, io ho messo un CM (cursive medium) di una Pluminix (8 euro) su uba Kakuno trasparente rendendola una Kakuno da adulti. Quindi, volendo, i pennini della Pluminix vanno bene anche sulla MR e funzionano anche bene. Sono dei piccoli stub, per intenderci
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”