Sheaffer Imperial - Triumph VIII - sistema touchdown e capacità di inchiostro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
gfrico2000

Sheaffer Imperial - Triumph VIII - sistema touchdown e capacità di inchiostro

Messaggio da gfrico2000 »

Cari amici del forum, vorrei presentare al terzo membro della mia piccola famiglia di Sheaffers Imperial Triumph, il modello VIII con pennino lungo inlaid e sistema di riempimento touchdown, con un corpo in resina blu, che se si trattasse di Parker sarebbe essere qualcosa come un "Midnight Blue".
In realtà lo pseudo-antiquario che la vendeva non aveva idea di cosa stesse vendendo (pensava fosse caricata a cartuccia, il che dà un'idea del livello locale in termini di antiquari), e la stilografica era in pessime condizioni (Non aveva né la sacca di inchiostro, né l'o'ring, né il manicotto nichelato per proteggere la sacca di inchiostro e la guida del pistone di compressione, e l'alimentatore era completamente intasato).
Dopo aver effettuato una pulizia e lucidatura completa, posizionando l'o'ring e la sacca di inchiostro (in silicone), ho dovuto realizzare la guaina di protezione con un cilindro nichelato dell'antenna radio, penso sia stato abbastanza buono...

Vorrei anche approfittare di questa presentazione, per discutere la questione della capacità di carico e erogazione dell'inchiostro dei modelli Touchdown e tra questi la varietà snorkel nelle versioni TM, poiché ho letto che diversi partecipanti al forum sono rimasti sorpresi dal bassa capacità di carico di questi modelli...
Ci sono due problemi qui...
La prima è che se l'o'ring del pistone non ha una tenuta sufficiente, il livello di pressione necessario per premere al massimo la sacca di inchiostro, non sarà mai raggiunto...
Il secondo problema nasce dalle tensioni superficiali che esistono tra l'inchiostro e il materiale superficiale della sacca di inchiostro, accentuate dal materiale della sacca (il silicone lo peggiora), e dalla snellezza della sacca (modelli TM), producendo un sacchetto di bolle d'inchiostro nella parte della sacca più lontana dall'alimentatore, con conseguente interruzione dell'alimentazione del flusso di inchiostro.
La soluzione è assemblare la sacca con una pallina di vetro, per distruggere la formazione della bolle d'inchiostro con il suo movimento e far arrivare l'inchiostro all'alimentatore...
IMG_20211029_150210-02.jpeg.jpg
Cari amici, spero che le foto e il video vi piacciano, e i consigli sull'alimentazione dell'inchiostro vi possano aiutare...
Un grande saluto da Buenos Aires...!!!
Gustavo
(Google translation)

Dear forum friends, I would like to introduce to the third member of my little family of Sheaffers Imperial Triumph, the model VIII with long inlaid nib and touchdown filling system, with a body made of blue resin, which if we were talking about Parker would be something like a " Midnight Blue ".
Actually the pseudo-antiquarian who sold it had no idea what he was selling (he thought it was loaded by cartridge, which gives an idea of ​​the local level in terms of antique dealers), and the fountain pen was in very poor condition (It had neither the ink sac, nor the o'ring, nor the nickel-plated sleeve to protect the ink bag and compression piston guide, and the feeder was completely clogged).
After carrying out a complete cleaning and polishing, placing the o'ring and the silicone ink sac, I had to make the protection jacket with a nickel-plated cylinder of radio antenna, I think it was quite good...
I would like to also take advantage of this presentation, to discuss the issue of the loading and ink supply capacity of the Touchdown models and among them the snorkel variety in the TM versions, since I have read that several forum participants have been surprised by the low load capacity of these models...
There are two problems here...
The first is that if the piston o'ring does not have enough tightness, the level of pressure necessary to press the ink sac to the maximum, will never be achieved...
The second problem originates from the surface tensions that exist between the ink and the ink sac surface material, accentuated by the material of the sac (the silicone makes it worse), and the slenderness of the sac (TM models) producing an ink bubble bag in the part of the sac furthest from the feeder, with the consequent cut in the feeding of the ink flow.
The solution is to assemble the ink sac with a small glass ball, to destroy the formation of the ink bubble bag with its movement and make the ink reach the feeder...
Dear friends, I hope you like the photos and the video, and the advice on ink feeding can help you...
A big greeting from Buenos Aires...!!!
Gustavo
Allegati
IMG_20211026_111536-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211026_111607-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211026_111645-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211026_111740-02.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211026_111851-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211026_111952-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211026_112037-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211026_112201-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20211026_112237-01.jpeg-01.jpeg.jpg