Esiste la penna perfetta per me?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Magica03 »

Nella mia limitata esperienza ho conosciuto 3 penne che hanno i loro pregi e i loro difetti:
Immagine
Questa è la mia penna preferita completamente in metallo, pennino F: come resistenza è perfetta ma ha il difetto di avere il converter piccolo e più di una volta mi ha abbandonata durante appunti e verifiche, soprattutto nei temi. Sarebbe la mia penna ideale se avesse uno stantuffo più grande ma penso di aver capito perchè nessuno lo farebbe, essendo discretamente pesante così com'è se si ingrandisce lo stantuffo necessiterebbe di allungare il guscio esterno, soprattutto ingrossarlo(renderlo più cicciotto perchè è molto piccola e spessa quanto una penna a gel) e questo aumenterebbe tanto il peso.
Immagine
Questa è una Lamy falsa, pennino EF: mi piace perchè ha lo stantuffo che contiene tantissimo inchiostro, infatti riesco a usarlo per più di 2 giorni senza finirne il contenuto ma ha 3 grossi difetti:
1 è stitica: gli inchiostri vecchi oppure un po' più densi la tappano. In questo periodo sto usando asa-gao della pilot ed è il blu DEFINITIVO solo che quando lo finirò non potrò permettermi di ricomprarlo perchè costa tanto e quindi dopo dovrò cercare un blu che riesca a competere con questo qua;
2 tende a seccarsi: ad esempio se rimane senza tappo per 2 ore non scrive più e devo bagnare il pennino per farlo tornare funzionante, questo mi è successo durante un tema perchè mi ero dimenticata di chiuderlo quando stavo pensando alla frase successiva o quando lo rileggevo;
3 è troppo leggera e svolazza sul foglio.
Immagine
Questa è la mia Pelikan Twist, pennino M: mi piace perchè prova ad aiutarmi con l'impugnatura dato che impugno la penna in modo sbagliato ed ha un pennino invincibile, cioè è molto resistente e non si tappa mai(in 2 anni ho fatto manutenzione solo 2 volte) ma ha 2 difetti:
1 il pennino M scrive troppo largo e quindi non lo posso usare per matematica e fisica;
2 ha la plastica fragile: mi si è scheggiato il tappo e l'ho fatto cadere per terra solo 2 volte.

Secondo voi esiste una penna che riesca a mettere insieme tutte le caratteristiche che mi piacciono?
Avatar utente
Athos
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 12:19
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Athos »

Una Lamy Logo.
Tutta in metallo.
Monta cartucce T10 o il converter Z26 abbastanza capiente.

saluti
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Pettirosso »

O anche la Faber Castell Loom (metallica con cappuccio in plastica di vari colori).
Deve piacere, ovviamente, guardala prima.
Ha il vantaggio di usare le cartucce standard Pelikan (che puoi acquistare nel barattolo da 100 ad un ottimo prezzo); oppure il converter standard, ovviamente.
In entrambi i casi (Lamy o Faber Castell): scegli un pennino F o EF, altrimenti per scrivere le formule ti ritrovi quasi come con la Pelikan Twist (non proprio così, la Twist ha un M tendente al B, ma quasi).
Giuseppe.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Ottorino »

mi piace perchè ha lo stantuffo che contiene tantissimo inchiostro, infatti riesco a usarlo per più di 2 giorni senza finirne il contenuto ma ha 3 grossi difetti
Falso problema: prendi l'abitudine di ricaricare la penna ogni sera
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Esme »

Tieni anche conto che più il pennino è fine e il flusso controllato, meno inchiostro consumi.
E che anche l'inchiostro fa la differenza, quindi anche con quello devi trovare un buon compromesso tra colore/scorrevolezza/costo.

Se a scuola devi scrivere molto, forse ti conviene avere almeno una stilo a cartuccia che ricarichi al volo. O due stilo caricate con lo stesso inchiostro.

Per finire, non basare le tue valutazioni sulla falsa Lamy. Non è raro che le cinesi siano bizzose per via di difetti di fabbrica o progettazione un po' carente. Se continua ancora con i suoi difetti nonostante la manutenzione, puoi provare ad allargarle un po' i rebbi (come descritto sul wiki).
Le scolastiche che ti hanno suggerito (io tifo Lamy 😁) in genere sono dei trattori che non temono nulla. A parte forse rimanere aperte e ferme per due ore...

PS: io non vedo le foto, ma forse è colpa del mio device.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Magica03 »

Pettirosso ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 9:42 O anche la Faber Castell Loom (metallica con cappuccio in plastica di vari colori).
Deve piacere, ovviamente, guardala prima.
Ha il vantaggio di usare le cartucce standard Pelikan (che puoi acquistare nel barattolo da 100 ad un ottimo prezzo); oppure il converter standard, ovviamente.
In entrambi i casi (Lamy o Faber Castell): scegli un pennino F o EF, altrimenti per scrivere le formule ti ritrovi quasi come con la Pelikan Twist (non proprio così, la Twist ha un M tendente al B, ma quasi).
grazie :thumbup:
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Magica03 »

Ottorino ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 9:50
mi piace perchè ha lo stantuffo che contiene tantissimo inchiostro, infatti riesco a usarlo per più di 2 giorni senza finirne il contenuto ma ha 3 grossi difetti
Falso problema: prendi l'abitudine di ricaricare la penna ogni sera
Le ricarico tutte le sere ma quella in metallo non regge 6 ore di scrittura, riesce a farmi 6/7 facciate di fogli A4 piene.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Pettirosso »

Se scrivi così tanto, considera l'acquisto di una TWSBI Eco (sempre pennino F).
Che io sappia, è forse la più economica fra le vere penne a pistone, ed ho letto pareri molto positivi, fra cui anche una notevole capienza di inchiostro.
Ovviamente non puoi usarci le cartucce (il che però può tradursi in un risparmio complessivo sul costo dell'inchiostro).
P.S.: Neppure io vedo le immagini che hai caricato, a loro posto c'è semplicemente scritto "Immagine".
Giuseppe.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da sansenri »

Ottorino ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 9:50
mi piace perchè ha lo stantuffo che contiene tantissimo inchiostro, infatti riesco a usarlo per più di 2 giorni senza finirne il contenuto ma ha 3 grossi difetti
Falso problema: prendi l'abitudine di ricaricare la penna ogni sera
concordo! l'ho fatto per anni nell'era di un uomo, una penna... :D
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Magica03 »

sansenri ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 22:04
Ottorino ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 9:50

Falso problema: prendi l'abitudine di ricaricare la penna ogni sera
concordo! l'ho fatto per anni nell'era di un uomo, una penna... :D
Lo faccio ma mi devo sempre portare una penna di riserva perchè da sola non basta
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da byllot »

Concordo con la TWSBI Eco che se non sbaglio ha anche il calamaio VAC di ricarica veloce.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da sansenri »

Magica03 ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 17:54
sansenri ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 22:04

concordo! l'ho fatto per anni nell'era di un uomo, una penna... :D
Lo faccio ma mi devo sempre portare una penna di riserva perchè da sola non basta
non è sbagliato nemmeno questo, nel senso che avere due penne, magari uguali, dà sicurezza quando il fatto che almeno una scriva è "vitale".

Pre covid viaggiavo molto per lavoro, il mio set da viaggio era un portapenne rigido Fedon a due posti e due Pelikan M200 con lo stesso pennino e lo stesso inchiostro!

In situazioni meno critiche una penna solitamente basta, magari meglio a pistone che possa contenere più inchiostro, o se a cartuccia una di quelle con le cartucce lunghe (anche riempirle a siringa funziona bene e un po' risparmi, l'ho fatto per anni quando andavo al liceo... secoli fa...)
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Magica03 »

sansenri ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 20:07
Magica03 ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 17:54 Lo faccio ma mi devo sempre portare una penna di riserva perchè da sola non basta
non è sbagliato nemmeno questo, nel senso che avere due penne, magari uguali, dà sicurezza quando il fatto che almeno una scriva è "vitale".

Pre covid viaggiavo molto per lavoro, il mio set da viaggio era un portapenne rigido Fedon a due posti e due Pelikan M200 con lo stesso pennino e lo stesso inchiostro!

In situazioni meno critiche una penna solitamente basta, magari meglio a pistone che possa contenere più inchiostro, o se a cartuccia una di quelle con le cartucce lunghe (anche riempirle a siringa funziona bene e un po' risparmi, l'ho fatto per anni quando andavo al liceo... secoli fa...)
Capisco è brutto il grigio meglio un nero bello scuro: preferisci il converter a vite e quello che tiri su e basta?
Io non le trovo quelle lunghe in cartoleria ci sono solo quelle corte che costano l'anima(2€x6 cartuccine) quindi sono insostenibili senza riempirle con la siringa.
Nella mia zona non sanno dei converter e non vendono nessuno stilografiche tranne una che vende le stilo a cartuccia e boccetta pelikan, per le cartucce devo andare al negozio delle belle arti che vende cartucce costose.
byllot ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 17:05 Concordo con la TWSBI Eco che se non sbaglio ha anche il calamaio VAC di ricarica veloce.
Quanto pesa?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Esme »

Hey, a seguito di un altro argomento mi sono accorta che nessuno ti ha suggerito una Pilot MR!
È metallica, è carina, molti colori, scrive come un muletto, monta cartucce pelikan (ecco, insomma... questo era l'oggetto dell'altra discussione), monta però anche gli economici ma ben fatti converter Jinhao a pistone nero, si piega ma non si spezza...
È fuori produzione ma ne trovi ancora moltissime in vendita ad un prezzo che è rimasto sensato.

Con una cartuccia installata e una di scorta nel fusto e cappuccio pesa 27gr, senza cappuccio 17gr.
Stesso identico peso con il converter pieno.
Fatta ora la prova per convincere il marito a passare al converter. Non credo che lo fará, 😅, ma intanto ho visto che aspira benissimo intingendo solo il pennino, e non tutta la sezione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Esiste la penna perfetta per me?

Messaggio da Magica03 »

Esme ha scritto: giovedì 2 dicembre 2021, 11:50 Hey, a seguito di un altro argomento mi sono accorta che nessuno ti ha suggerito una Pilot MR!
È metallica, è carina, molti colori, scrive come un muletto, monta cartucce pelikan (ecco, insomma... questo era l'oggetto dell'altra discussione), monta però anche gli economici ma ben fatti converter Jinhao a pistone nero, si piega ma non si spezza...
È fuori produzione ma ne trovi ancora moltissime in vendita ad un prezzo che è rimasto sensato.

Con una cartuccia installata e una di scorta nel fusto e cappuccio pesa 27gr, senza cappuccio 17gr.
Stesso identico peso con il converter pieno.
Fatta ora la prova per convincere il marito a passare al converter. Non credo che lo fará, 😅, ma intanto ho visto che aspira benissimo intingendo solo il pennino, e non tutta la sezione.
Su Amazon l'ho vista, è bellissima appena posso la compro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”