Le mie penne di Bologna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da francoiacc »

Non è assolutamente facile andare ad un Pen Show ed uscirne completamente soddisfatti, per non aver comprato quel che volevamo o per aver lasciato qualcosa con successivo rammarico, magari perché nel frattempo si è speso già tanto!
Ma alla fine comunque sia andata è quasi impossibile tornare a casa a mani vuote, ognuno qualche preda l’ha fatta, ecco le mie.
E voi?
Allegati
Wahl Decoband, era la penna che speravo più di ogni altra di trovare
Wahl Decoband, era la penna che speravo più di ogni altra di trovare
1481C4A5-C1C2-4E27-966B-58AB18DE9ED8.jpeg
Eclipse stile Art Deco, in attesa della nuova Leonardo Art Deco
Eclipse stile Art Deco, in attesa della nuova Leonardo Art Deco
2AF33F23-9EA0-479F-BD19-B85BCAABB91A.jpeg
Prototipo Omas The Paragon Matte Black. Set stilografica e biro.
Prototipo Omas The Paragon Matte Black. Set stilografica e biro.
F24C4E43-694C-4AAF-81A1-1571122C8BDE.jpeg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da SK8S »

Complimenti per le scelte, molto belle :thumbup: :thumbup:
Stefano
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da Illomba »

francoiacc ha scritto: domenica 28 novembre 2021, 21:45 Non è assolutamente facile andare ad un Pen Show ed uscirne completamente soddisfatti, per non aver comprato quel che volevamo o per aver lasciato qualcosa con successivo rammarico, magari perché nel frattempo si è speso già tanto!
Ma alla fine comunque sia andata è quasi impossibile tornare a casa a mani vuote, ognuno qualche preda l’ha fatta, ecco le mie.
E voi?
Bella la “salamandra”, la livrea assomiglia alla mia Wearever!
Allegati
0EE42319-D988-4518-85AD-1DB5B77DB96E.jpeg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Le mie penne di Bologna

Messaggio da fufluns »

Wow, Francesco!

Quelle OMAS nero opaco con finiture, credo, in rutenio, sono semplicemente STREPITOSE!

Complimentissimi per la scelta!

Semmai un giorno ti stancassi della stilografica (le penne biro davvero non le uso...), sai a chi rivolgerti per rilevarti!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da francoiacc »

Caro Franco, grazie mille per i complimenti, condivido in pieno il tuo giudizio. Purtroppo abbiamo anche lo stesso problema, la biro proprio non la uso, l’ho dovuta prendere solo perché veniva venduto il set intero. Sarà molto più probabile che mi liberi della biro a breve.

SK8S ha scritto: domenica 28 novembre 2021, 22:34 Complimenti per le scelte, molto belle :thumbup: :thumbup:
Grazie, vediamo se viene fuori anche qualche altro con i suoi acquisti.

Illomba ha scritto: domenica 28 novembre 2021, 23:42 Bella la “salamandra”, la livrea assomiglia alla mia Wearever!
Non son se ha un nome e come si chiami, ma è una celluloide abbastanza comune. Io stesso ho una Sheaffer con la stessa livrea. Comunque davvero molto bella questa Wearever, interessante l’anello sul cappuccio, ma l’hai presa a Bologna?

Illomba ha scritto: domenica 28 novembre 2021, 23:42 Bella la “salamandra”, la livrea assomiglia alla mia Wearever!
E' un tipo di celluloide molto usata negli anni '20 e '30.

Alfredo
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da alfredop »

Il mio acquisto bolognese è consistito in una Omas grigio perla con finiture rodiate, eccola insieme all'altra grigio perla della mia collezione:
WhatsApp Image 2021-11-28 at 19.31.15.jpeg
Ed ecco una prova di scrittura (il pennino è un bel po' più largo di quelli che uso normalmente, per cui la grafia ne risente):
WhatsApp Image 2021-11-28 at 21.49.00.jpeg
WhatsApp Image 2021-11-28 at 21.49.26.jpeg
Illomba ha scritto: domenica 28 novembre 2021, 23:42 Bella la “salamandra”, la livrea assomiglia alla mia Wearever!
E' un tipo di celluloide molto usata negli anni '20 e '30.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2457
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da maylota »

francoiacc ha scritto: domenica 28 novembre 2021, 21:45 E voi?
Io ho fatto il tipico acquisto d'impulso comprando questa penna di cui so veramente poco o nulla
IMG_4290.jpg
IMG_4295.jpg
So solo che è una Platinum pocket, e che ha un pennino 18K molto giapponese ma anche molto elastico e che scrive veramente bene. (di questo me ne sono accorto a casa, al penshow ho solo notato il disegno della penna e il prezzo abbordabile :D )

Sul pennino c'è una scritta in Giapponese che sospetto sia la gradazione del pennino (per il motivo che secondo DeepL Translate "platinum" si scrive in un altro modo...). Se qualcuno conosce il giapponese mi può dire che cosa vuol dire? Grazie!
IMG_4289.jpg
Venceremos.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da piccardi »

francoiacc ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 8:15 Non son se ha un nome e come si chiami, ma è una celluloide abbastanza comune. Io stesso ho una Sheaffer con la stessa livrea.
La Sheaffer la chiamava Black and Pearl (vedi https://www.fountainpen.it/File:1929-09 ... alance.jpg), ed anche la Eversharp (la tua la vedi qui: https://www.fountainpen.it/File:1928-11 ... nd-p01.jpg).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da Musicus »

francoiacc ha scritto: domenica 28 novembre 2021, 21:45 Non è assolutamente facile andare ad un Pen Show ed uscirne completamente soddisfatti, per non aver comprato quel che volevamo o per aver lasciato qualcosa con successivo rammarico, magari perché nel frattempo si è speso già tanto!
Ma alla fine comunque sia andata è quasi impossibile tornare a casa a mani vuote, ognuno qualche preda l’ha fatta, ecco le mie.
E voi?
Bellissima, Francesco :wave: , e in ottime condizioni (a parte il pennino, che comunque dovrebbe essere marchiato anche "Gold Seal", se ben ricordo) la Wahl Deco Band! :clap:

:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da francoiacc »

Musicus ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 12:36 Bellissima, Francesco :wave: , e in ottime condizioni (a parte il pennino, che comunque dovrebbe essere marchiato anche "Gold Seal", se ben ricordo) la Wahl Deco Band! :clap:

:thumbup:

Giorgio
Grazie mille Giorgio soprattutto per i tuoi complimenti. Riguardo il pennino reputi quindi che ci sia stata una sostituzione?

piccardi ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 11:50 La Sheaffer la chiamava Black and Pearl (vedi https://www.fountainpen.it/File:1929-09 ... alance.jpg), ed anche la Eversharp (la tua la vedi qui: https://www.fountainpen.it/File:1928-11 ... nd-p01.jpg).

Simone
Grazie Simone, è interessante vedere che costava anche 1$ di più!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da Musicus »

francoiacc ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 12:39
Musicus ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 12:36
Bellissima, Francesco :wave: , e in ottime condizioni (a parte il pennino, che comunque dovrebbe essere marchiato anche "Gold Seal", se ben ricordo) la Wahl Deco Band! :clap:

:thumbup:

Giorgio
Grazie mille Giorgio soprattutto per i tuoi complimenti. Riguardo il pennino reputi quindi che ci sia stata una sostituzione?
Andavo a memoria, Francesco :D , ma nel tuo caso direi proprio di no, cioè sicuramente montavano un pennino come il tuo, come si vede dalla pubblicità allegata da Simone. :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Le mie penne di Bologna

Messaggio da fufluns »

alfredop ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 9:58 Il mio acquisto bolognese è consistito in una Omas grigio perla con finiture rodiate, eccola insieme all'altra grigio perla della mia collezione:

WhatsApp Image 2021-11-28 at 19.31.15.jpeg

Ed ecco una prova di scrittura (il pennino è un bel po' più largo di quelli che uso normalmente, per cui la grafia ne risente):
WhatsApp Image 2021-11-28 at 21.49.00.jpeg
WhatsApp Image 2021-11-28 at 21.49.26.jpeg

Alfredo
Il Grigioperla di OMAS é uno spettacolo! A me piace tanto nelle finiture dorate quanto, come nel caso della tua penna, con le parti metalliche bianche, elegantissima.

Vedo che la tua Grigioperla HT ha, in più, il tocco della ruzzolina in onice nero. Bellissima!

L'altra OMAS che si vede nella fotografia, con le finiture dorate, é nella celluloide "lentigginosa" che OMAS produsse per un paio d'anni quando rilanciò le penne in celluloide della collezione Extra. É un materiale ancora più raro del Grigioperla e io lo trovo di una raffinatezza unica.

Bellissima accoppiata, alfredop, e complimentoni per l'acquisto!
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da Cex71 »

Dopo il lungo periodo dall'ultima partecipazione al pen show (Milano 2020), e spero a causa dell'astinenza prolungata, mi sono fatto prendere un po' la mano :roll:
Scusate la qualità pessima delle foto, fatte in ufficio oggi con il cellulare, è solo per condividere questa insana follia
Allegati
Waterman Edson.jpg
Waterman Edson 2.jpg
Omas Extra Lucens.jpg
Omas Extra Lucens aperta.jpg
Montblanc 146 aperta.jpg
Cesare
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da Musicus »

Musicus ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 12:48
francoiacc ha scritto: lunedì 29 novembre 2021, 12:39

Grazie mille Giorgio soprattutto per i tuoi complimenti. Riguardo il pennino reputi quindi che ci sia stata una sostituzione?
Andavo a memoria, Francesco, ma nel tuo caso direi proprio di no, cioè sicuramente montavano un pennino come il tuo, come si vede dalla pubblicità allegata da Simone. :thumbup:

Giorgio
Ciao, Francesco. Come puoi vedere da questa rivista destinata dal Produttore ai rivenditori, i pennini Gold Seal erano già previsti alla metà del 1928, così come le clip marchiate "Wahl Eversharp" e non più solo "Wahl Pen".
Screenshot_20211129-182518_Adobe Acrobat.jpg
La tua splendida Deco Band, che monta un "precedente" pennino Signature, che ha la clip (ovviamente ancora corta) marchiata come nei modelli precedenti (solo "Wahl Pen"), dovrebbe quindi essere una delle prime immesse sul mercato, che sicuramente utilizzavano ancora componenti precedenti di pregio (pennini, clip laminate oro) da "smaltire" (ovviamente in senso positivo ;) ). E nella pubblicità di Simone, verso la fine, già si parla dei Gold Seal nibs , che però non si vedono nei disegni...
Era anche il periodo in cui alla Wahl stavano lavorando al lancio del Personal Point (blocco pennino/alimentatore intercambiabile), per cui montavano quello che avevano e via... 8-)
Simone potrà approfondire ulteriormente!

:wave:

Giorgio

P.s. proprio oggi mi è arrivata una rara scatolina 1929 "superdéco" per la mia Deco Band lapislazzuli, che mostrerò di sicuro al più presto
Screenshot_20211129-162409_Drive.jpg
(ma domani devo registrare l'intervista sul mio libro con Radio24, ed è meglio che mi prepari, sennò mi prendono in castagna :mrgreen: ).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le mie penne di Bologna

Messaggio da sansenri »

tutte bellissime! complimenti per gli acquisti... peccato non potessi proprio essere presente...

(Franco, in attesa della Leonardo art decò, hai già scelto la finitura? e il pennino?... - le sto guardando e riguardando ma sono indecisissimo... - :) )
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”