Compleanno con Arco

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Compleanno con Arco

Messaggio da fufluns »

La scorsa settimana, in occasione del mio compleanno, è entrata a far parte della mia collezione una nuova penna, una OMAS Ogiva nella livrea in celluloide Arco. Ecco qui un paio di foto della penna con la scatola e il resto dell'armamentario con cui è arrivata.

OMAS Ogiva Arco celluloid and paraphernalia (1) ©FP.jpg
OMAS Ogiva Arco celluloid and paraphernalia (2) ©FP.jpg

Ed ecco qualche foto in più per apprezzare il lavoro artigianale, veramente bello, che OMAS sapeva fare sui dettagli della penna.

OMAS Ogiva Arco celluloid (1) ©FP.jpg
OMAS Ogiva Arco celluloid (2) ©FP.jpg
OMAS Ogiva Arco celluloid (3) ©FP.jpg

La celluloide Arco è ben conosciuta su questo forum, e il modello Ogiva della OMAS è stato prodotto e commentato così a lungo che non v'è altro che io possa aggiungere che non sia stato già detto e ripetuto. Voglio, tuttavia, commentare un po' del pennino.

Ho desiderato a lungo questa penna in questa finitura, ma il mio "spirito collezionistico" ha in qualche modo raggiunto un'impasse negli ultimi due anni. Un tempo potevo acquistare penne dalle quali ero attratto esteticamente, indipendentemente dal fatto che il loro pennino - sempre che funzionante - fosse identico a uno di quelli che già possiedo. Oggi, invece, l'esperienza di scrittura ha preso il sopravvento nella mia lista di priorità sulla componente visiva ed estetica.

Nel caso di OMAS, risulta che ho già un piccolo arsenale di pennini moderni in varie gradazioni, tra cui alcuni extra-fini, vari fini, un paio di medi e un fantastico largo. A parte alcuni esotici pennini italici, che sembrano introvabili, l'unico altro pennino che manca alla mia collezione di pennini OMAS, tra quelli moderni, sarebbe un Extra-flessibile. Ho avuto però la fortuna di provare questo pennino, e sinceramente non fa per me. Si tratta, dal mio punto di vista, di un pennino morbido, quasi senza alcuna prontezza di ritorno, con un tipo di elasticità che definirei "pigra" e che non si adatta né alla mia scrittura ordinaria né tanto meno a quella calligrafica. Oltre al prezzo elevato, c'era quindi anche un altro ostacolo a trattenermi dall'acquistare una Ogiva Arco: nei pochi esemplari che affiorano in rete ogni tanto, non c'erano pennini che mi interessassero.

Risulta che la penna specifica che mi sono regalato non fa parte del lotto originale prodotto da OMAS in edizione limitata pochi anni prima del fallimento dell'azienda. La penna non ha un numero di serie, quindi sono abbastanza sicuro che sia stata prodotta con qualche "rimasuglio", probabilmente acquisito dai dipendenti OMAS in quel triste periodo in cui la fabbrica viveva gli ultimi giorni di attività. Ciò che ha reso immediatamente interessante questa penna per me è stato peró il suo "vecchio" pennino, un Extra probabilmente prodotto negli anni Trenta o Quaranta del secolo scorso, sicuramente un altro pezzo rimasto abbandonato in un cassetto della OMAS per una settantina d'anni.

Avevo già un pennino OMAS "Extra", montato su un Gentlemen, senza dubbio il mio miglior pennino calligrafico, seguito a ruota da quello della mia Montblanc 149 Calligraphy. Avevo anche già dei pennini "Extra Lucens", anch'essi pennini straordinari ma non così perfetti come il mio Extra. Anche se so per esperienza che i pennini del passato, indipendentemente dalla loro nomenclatura, possono comportarsi in modi molto diversi, una OMAS Ogiva Arco con un pennino "Extra" mi é risultata semplicemente irresistibile e da provare...

Ebbene, il pennino Extra montato sulla mia Ogiva è fantastico!

OMAS Ogiva Arco Brown ©FP.jpg

È un pennino molto flessibile, con molto snap back, un fine molto fine o un extra-fine leggermente abbondante, con un flusso perfettamente controllato.

Ho testato la penna con alcune righe di Copperplate, mescolando gli stili di scrittura personali dei due grandi calligrafi Ranieri Percossi e Claude Mediavilla, e sono davvero soddisfatto delle capacità del mio nuovo pennino:


OMAS Ogiva Arco Brown writes Copperplate ©FP.jpg

È stato davvero fantastico, per il mio compleanno, aggiungere un altro tassello alla mia "dose" di penne Arco. Abbiamo, in famiglia, un'altra coppia di OMAS Arco che appartengono alle nostre figlie, una Principessa e una Dama. Tuttavia, guardando solo alle mie penne personali, ho l'impressione di essere già nel territorio della overdose...

OMAS Arco celluloid overdosis ©FP.jpg

Grazie per aver letto fin qui.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Compleanno con Arco

Messaggio da Bokeh »

Prima di tutto auguri per io tuo compleanno!
La penna che hai presentato è fantastica, sia per la celluloide che per il pennino, sono senza parole.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Compleanno con Arco

Messaggio da francoiacc »

Complimenti per il regalo che ti sei fatto: una Omas ha un fascino unico.
Non so se l’hai presa dal nostro amico Tedesco, io da lui presi la gemellina in Arco Verde. Anche sulla mia manca il numero e anche l’incisione OMAS, la spiegazione datami è che sono penne realizzate nel periodo buio dell’azienda e rivendute dai suoi dipendenti. In alcuni casi credo che vanivano vendute le sole penne senza gruppo scrittura installato successivamente dal venditore.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Compleanno con Arco

Messaggio da Irishtales »

Buon compleanno e complimenti per la penna, è un vero incanto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Compleanno con Arco

Messaggio da MiraB »

Auguri di vero cuore e complimenti!
Con questa visione d'insieme poi, è davvero uno spettacolo ipnotizzante!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 14:13
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Latina
Gender:

Compleanno con Arco

Messaggio da Maqroll »

Allora Buon Compleanno, la penna è bellissima, la grafia anche, il classico connubio bella e buona.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Compleanno con Arco

Messaggio da Spiller84 »

Direi che è stato un buon compleanno :D. Già la penna in sé è fantastica, poi fra le tue mani è capace di meraviglie. Quindi, che dire se non complimenti doppi, per la penna e per il sapiente uso, e auguri.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Compleanno con Arco

Messaggio da Cex71 »

Caro amico di penna, buon compleanno!
Direi che hai deciso di festeggiare più che degnamente, una penna favolosa come ben sanno gli appassionati, che ha trovato mani degnissime per essere non solo impugnata e ammirata, ma soprattutto utilizzata.
:clap:
Cesare
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Compleanno con Arco

Messaggio da Mauro78 »

Bellissima penna. Le sfumature della cellulide arco di Omas sono meravigliose. Sarebbe una penna bella da ammirare anche se non scrivesse.
Complimenti per il regalo e auguri per il compleanno! :clap:
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Compleanno con Arco

Messaggio da maicol69 »

che dire ?
siamo innanzi a una vera e propria istituzione !
io mi coccolo la "sorellina" più vecchia della Tua bellissima Arco (12 facce del 1991) e me la curo con ogni attenzione
ma questa ogiva è proprio .. magnificent
il pennino Ti darà senz'altro grandi soddisfazioni, a vedere i Tuoi lavori e i Tuoi post, che incantano davvero
Quindi, tanti cari auguri di buon compleanno e goditi il Tuo bel regalo, rendendoci partecipi dei frutti !!!
:wave:
carlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2020, 11:23
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Montblanc A. de S. Exupéry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Compleanno con Arco

Messaggio da carlo »

Tanti auguri per il suo compleanno, caro Franco.
Certo è che questa Omas Arco non poteva continuare il resto della sua vita in mani migliori.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Compleanno con Arco

Messaggio da stanzarichi »

Come prima cosa, buon compleanno! Andando alla penna, fotografie come sempre di altissimo livello e penne di altissima qualità. Bella come tutte le Arco, particolare come storia di produzione. Congratulazioni!
Riccardo
Rispondi

Torna a “Recensioni”