I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da mastrogigino »

Sabato pomeriggio, in giro per regali di Natale per i parenti… ma vengo attirato dalla vetrina di un negozio che vende cose usate, molta roba di antiquariato, ma anche “altro” alla rinfusa, non resisto alla tentazione entro e scandaglio l’esposizione…
Dopo una mezz’ora sono in coda alla cassa, con le dita tutte sporche di inchiostro con fare furtivo e colpevole , metto una manciata di penne sul bancone e chiedo “quanto per queste?”…
Alla fine esco con una ventina di euro in meno in tasca ma con quattro nuovi “giocattoli” …
Arrivo a casa, metto tutto in ammollo, tolgo le cartucce e metto in ammollo anche quelle.
Dopo cena, risciacquo, asciugo con la carta igienica… non resisto dalla curiosità…. Le inchiostro lo stesso anche se so già che ci sarà ancora acqua negli alimentatori…
E scrivono tutte perfettamente!!!!! :clap: :clap:
Nuovi acquisti
Nuovi acquisti
Le new entry del mio cassetto delle penne sono:
Una Aurora Marco Polo con pennino fine
Una Platinum Plaisir All black con pennino fine (mi serviva proprio una penna da ufficio, questa è perfetta)
Una Pelikan Pelikano verde con pennino non specificato, ma direi EF con cappuccio in metallo, credo sia degli anni 80
Una Sailor scolastica senza alcuna indicazione, sul pennino c’è scritto F-4 scrive come una preppy 0,2
Bene, anzi benissimo!!! Certo non ho acquistato nulla di storico, raro o tanto meno di valore, però sono belle, mi piacciono, scrivono benissimo, e le userò sicuramente parecchio, quindi sono contento!!
Scrivono tutte da subito!
Scrivono tutte da subito!
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da Illomba »

Managggia alle tentazioni!
Con due lire ti sei portato a casa momenti di spensieratezza, penne ed un (immagino) gran sorriso….cosa chiedere di più?
Oltretutto, dopo il bagnetto, anche tutte funzionanti….mi sembra anche bene….

A me, in un mercatino hanno chiesto la stessa cifra per una Alfa Ro col cappuccio non suo…..

Ti auguro tante giornate così!

P.S. Il rosso che hai usato sulla Pelikano è un 4001?
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da mastrogigino »

Grazie! Si, effettivamente un bel colpo!

Tutte le penne durante il lavaggio hanno rigurgitato fiumi di inchiostro nero..

Gli inchiostri usati nella prova sono:
Sulla Marco Polo: Aurora Blu di una cartuccia stravecchia (almeno di 20 anni), come si vede c’è ancora molta acqua nell’alimentazione, infatti il colore è molto slavato.

Sulla Sailor (che ho scoperto essere una HighAce Neo), inchiostro Rohrer & Klingner Nero di Lipsia

Sulla Pelikano: Audacious Red della Waterman

Infine sulla Plaisir ho caricato un blu/black ottenuto mischiando il Royal Blue R&K con il nero di Lipsia della stessa casa, ma si vede che anche qui c’è ancora acqua, di solito il colore è più scuro.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da Giulio64 »

Complimenti, davvero un bel colpo.
Bravi tutti a comprare sulla baia a suon di bigliettoni (...come faccio io di solito :roll: )

Ciao. G.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da Spiller84 »

Ottimo, credo che il sorriso dopo aver lavato e inchiostrato le penne, e la piccola gioia di avere delle nuove oenne valgano bene i soldi spesi. Credo che la Aurora in un ufficio ci stia alla grandissima
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da Giotto »

mastrogigino ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 1:00 Bene, anzi benissimo!!! Certo non ho acquistato nulla di storico, raro o tanto meno di valore, però sono belle, mi piacciono, scrivono benissimo, e le userò sicuramente parecchio, quindi sono contento!!
Credo che la sola Aurora Marco Polo valga più della spesa: bel colpo! :)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da mastrogigino »

Giusto il giorno prima stavo valutando di comprare una Pilot Mr da portare in giro, ed ora ho quattro penne “papabili” per lo stesso impiego tra cui scegliere…
Sono a posto!
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da Lilli »

Immagino la soddisfazione dell'acquisto e soprattutto della scoperta che tutte le penne funzionano. 💪🏻 Un bel bottino che ti farà divertire. 😉
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da byllot »

Solo a voi capitano queste tentazioni, io ogni volta che entro o non trovo niente o vogliono dobloni d'oro! ecchccaz :sick:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da rolex hunter »

byllot ha scritto: martedì 7 dicembre 2021, 12:56 Solo a voi capitano queste tentazioni, io ogni volta che entro o non trovo niente o vogliono dobloni d'oro! ecchccaz :sick:
100 (o 1000) volte provi, 1 volta trovi.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da Musicus »

rolex hunter ha scritto: martedì 7 dicembre 2021, 13:41
byllot ha scritto: martedì 7 dicembre 2021, 12:56 Solo a voi capitano queste tentazioni, io ogni volta che entro o non trovo niente o vogliono dobloni d'oro! ecchccaz :sick:
100 (o 1000) volte provi, 1 volta trovi.
Per questo (e Giorgio lo sa bene ;)) dal punto di vista puramente statistico è sempre meglio frequentare i mercatini con almeno 200 banchetti... :ugeek:
(Milano, Piazzola, Gonzaga, etc.)
:D

Giorgio
Ultima modifica di Musicus il martedì 7 dicembre 2021, 13:52, modificato 1 volta in totale.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da mastrogigino »

byllot ha scritto: martedì 7 dicembre 2021, 12:56 Solo a voi capitano queste tentazioni, io ogni volta che entro o non trovo niente o vogliono dobloni d'oro! ecchccaz :sick:
Il “trucco” sta nel non aspettarsi nulla, anzi, andare per tutt’altro…. Come diceva il grande Murphy, se l’universo intuisce i nostri propositi cercherà in ogni modo di disattenderli, tu entra nel negozietto pensando fortemente e insistentemente di comperare un servizio di posate o una lampada da tavolo… l’universo se abbocca ti remerà contro è pur di non farti trovare quello che stai pensando potrebbe metterti sotto il naso una penna anni ‘30 perfettamente funzionante a 20 euri..
:D :D
Ovviamente non sempre funziona… l’universo è molto più furbo di noi…
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da Musicus »

mastrogigino ha scritto: martedì 7 dicembre 2021, 13:52
byllot ha scritto: martedì 7 dicembre 2021, 12:56 Solo a voi capitano queste tentazioni, io ogni volta che entro o non trovo niente o vogliono dobloni d'oro! ecchccaz :sick:
Il “trucco” sta nel non aspettarsi nulla, anzi, andare per tutt’altro…. Come diceva il grande Murphy, se l’universo intuisce i nostri propositi cercherà in ogni modo di disattenderli, tu entra nel negozietto pensando fortemente e insistentemente di comperare un servizio di posate o una lampada da tavolo… l’universo se abbocca ti remerà contro è pur di non farti trovare quello che stai pensando potrebbe metterti sotto il naso una penna anni ‘30 perfettamente funzionante a 20 euri..
:D :D
Ovviamente non sempre funziona… l’universo è molto più furbo di noi…
L'universo è probabilmente più "furbo" di noi, ma sicuramente molto più "sapiente": rimpiango ancora le occasioni perse per ignoranza nei primi mercatini da me frequentati... :roll:
Il neofita che non studia la materia ben difficilmente capirà l'importanza di una vera scoperta al mercatino (visto che di solito non l'ha capita nemmeno il venditore!). Quindi, meglio prepararsi il più possibile, e qui sul Wiki è possibile farlo, e poi anche affidarsi all'istinto, se si è veramente appassionati.

:wave:

Giorgio
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

I mercatini sono dei luoghi di perdizione

Messaggio da byllot »

Mi impegnerò di più!
:thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”