La penna dell'anno del 2021

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da maylota »

Ammetto non sia il massimo della fantasia, ma in fondo il 30 Dicembre come topic ci sta?
Mi domandavo quale fosse per voi la penna dell'anno del 2021. Vale tutto (nuove, riedizioni, edizioni speciali, nuovi colori, Cina, India, ecc ecc)

Io un po' perchè è tutta nuova, un po' perchè è bella e un po' per patriottismo, voterei la Momento Magico. Voi chi votereste?
Venceremos.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da Gargaros »

Per me si è trattato di un anno abbastanza scarso, sia in numero che in qualità. L'unica penna che mi ha soddisfatto senza nessuna macchia è la Sailor Profit Casual.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da A Casirati »

Per me è stata una sorpresa, sotto più d'un aspetto: Pelikan M400 anni 1980, pennino F.
Ergonomica, linee classiche, eleganti e senza tempo, pennino ottimo da ogni punto di vista (un F vero, morbido come non se ne fanno più), finiture ineccepibili, dimensioni adatte alla tasca della giacca, originale...
Allegati
Pelikan 400N.JPG
Ultima modifica di A Casirati il giovedì 30 dicembre 2021, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da Giorgio1955 »

Come rapporto qualità/prezzo e personalizzazione pennino senza dubbio la Libra ebonite del GDA Santini.
Ciao e auguri a tutti. :wave:
Giorgio
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da rolex hunter »

Giorgio1955 ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 11:38 Come rapporto qualità/prezzo e personalizzazione pennino senza dubbio la Libra ebonite del GDA Santini.
Ciao e auguri a tutti. :wave:
siamo sotto feste, si gioca a carte quindi:

Vedo :thumbup: , e in più rilancio per la Leonardo Furore (acquapetra, sto scrivendo una mini-recensione, spero di pubblicarla in questi giorni)

e poi, toptoptop, il secondo esemplare della 149 flex (il primo è del 2020, e all'epoca non lo avevo ben assaporato)
Ultima modifica di rolex hunter il giovedì 30 dicembre 2021, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da Ghiandaia »

La Pilot Custom 74 SM. Pennino meraviglioso, perfettamente adatto al mio gusto: abbondante di tratto e di flusso, liscissimo ed estremamente morbido, onestissimo nel non ostentare velleità "flex".

Menzione d'onore alla Santini Toscana, pennino M standard oro bianco, del GDA: sorprendente anche lui nella morbidezza e nella bellezza del colore della lega.

Mannaggia ne vorrei altre due adesso :silent: :lol:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 10:29 Ammetto non sia il massimo della fantasia, ma in fondo il 30 Dicembre come topic ci sta?
Mi domandavo quale fosse per voi la penna dell'anno del 2021. Vale tutto (nuove, riedizioni, edizioni speciali, nuovi colori, Cina, India, ecc ecc)

Io un po' perchè è tutta nuova, un po' perchè è bella e un po' per patriottismo, voterei la Momento Magico. Voi chi votereste?
Intendi la migliore penna tra quelle che abbiamo comprato o tra quelle che sono state messe in commercio nel 2021 indipendentemente dal fatto che la si sia acquistata?
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 14:09
maylota ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 10:29 Ammetto non sia il massimo della fantasia, ma in fondo il 30 Dicembre come topic ci sta?
Mi domandavo quale fosse per voi la penna dell'anno del 2021. Vale tutto (nuove, riedizioni, edizioni speciali, nuovi colori, Cina, India, ecc ecc)

Io un po' perchè è tutta nuova, un po' perchè è bella e un po' per patriottismo, voterei la Momento Magico. Voi chi votereste?
Intendi la migliore penna tra quelle che abbiamo comprato o tra quelle che sono state messe in commercio nel 2021 indipendentemente dal fatto che la si sia acquistata?
Non lo so neanch'io :lol: L'importante direi è che l'abbiamo comprata o provata dal vivo nel 2021...
Venceremos.
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da Vigj »

per me pelikan 140 vintage, non perchè sia la più bella o quella che scrive più bene ma perchè è quella che mi ha fatto dannare di più per sistemarla (colpa di un inchiostraccio credo di china usato e lasciato a solidificare per decenni da un precedente proprietario)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da Nepgdamn »

non l'ho ancora comprata, ma la lamy con la dialog CC sembra aver rilasciato un gioiellino :D, la comprerò sicuramente in futuro
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da Iridium »

maylota ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 14:25
Automedonte ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 14:09

Intendi la migliore penna tra quelle che abbiamo comprato o tra quelle che sono state messe in commercio nel 2021 indipendentemente dal fatto che la si sia acquistata?
Non lo so neanch'io :lol: L'importante direi è che l'abbiamo comprata o provata dal vivo nel 2021...
se dobbiamo averla comprata o provata per me è la Pelikan M1000 con pennino fine. Non riesco a trovarle un difetto :wave:
IMG_8208.jpg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da linusmax »

Faccio la premessa che non la consiglio perchè l'azienda che la produce non coccola i suoi clienti, ma li bastona.
Ma non posso fare a meno di dire la verità circa le mie preferenze.
Scribo Piuma con Pennino Extra Extra Fine.
Come scrive questa penna è un piacere incredibile !
- 10 per Feed restituito
- 10 per finezza di tratto
- 10 per regolarità di flusso
- 10 per confidenza e ergonomicità

mettiamo un 6 per il servizio assistenza, perchè sono stato bastonato dopo un mese dall'acquisto. La professionalità c'è tutta ma nessuna coccola per il cliente. Passero a qualche cosa di simile nel 2022 ma da loro non compro più. :thumbdown:
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da jackfountain »

Giorgio1955 ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 11:38 Come rapporto qualità/prezzo e personalizzazione pennino senza dubbio la Libra ebonite del GDA Santini.
Ciao e auguri a tutti. :wave:
Buonasera a tutte/i,
sottoscrivo anche io.
Buona serata.

Jack
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da Spiller84 »

Anche se arrivata in coda all'anno, abbasso la quota lusso/prestigio e dico Kaweco Dia2, con finiture dorate e pennino fine. Prima cosa, perché la puntavo da un po' e poi è arrivata in regalo (quindi prende ulteriori punti), poi perché usandola mi dona una sensazione di solidità, di affidabilità e di penna d'altri tempi con materiali moderni, grazie alle sue linee anni '30 e al suo aspetto elegante e versatile. Poco da dire, è una penna che volevo, che mi piace tantissimo, e che sono felice di avere. Sarà una penna di fascia media, ma ha tutto per distinguersi e innalzarsi dalla sua fascia di prezzo, per quel che mi riguarda.
Menzione d'onore per una penna che ho preso da pochi giorni, e che mi ha sorpreso per la sua qualità di scrittura, nonostante il prezzo esiguo. Si tratta dela Sailor 1911 Junior, pennino MF. Non mi aspettavo che funzionasse così bene. Quasi quasi ci faccio una minirecensione, visto che scarseggiano 🤔
Bons

La penna dell'anno del 2021

Messaggio da Bons »

La mia memoria non riesce a coprire un anno intero. 🐠
Voto l'ultima arrivata: Platinum Century Chartres con music nib. 🎶🖋️
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”