Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Automedonte »

francoiacc ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 23:59
Discorso davvero difficile, quanto dici è soggettivo, oggettivamente la MZ è una penna che rientra nella fascia bassa e quindi è economica rispetto ad una edizione limitata MB con cinque zeri.
Condivido comunque che è una cifra rispettabile che di certo non si spende a cuor leggero.
Perdonami Francesco ma se parliamo di penne con il pennino in acciaio, a parte alcune Montegrappa, io non ne conosco tante che superino i 150 euro. Le migliori sono tutte tra i 150 e i 200 euro.
Con il pennino in acciaio per essere economica deve stare sotto i 100 come minimo, considerato che di pennino c’è un valore di 10/15 euro.
Cesare Augusto
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 10:35
francoiacc ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 23:59
Discorso davvero difficile, quanto dici è soggettivo, oggettivamente la MZ è una penna che rientra nella fascia bassa e quindi è economica rispetto ad una edizione limitata MB con cinque zeri.
Condivido comunque che è una cifra rispettabile che di certo non si spende a cuor leggero.
Perdonami Francesco ma se parliamo di penne con il pennino in acciaio, a parte alcune Montegrappa, io non ne conosco tante che superino i 150 euro. Le migliori sono tutte tra i 150 e i 200 euro.
Con il pennino in acciaio per essere economica deve stare sotto i 100 come minimo, considerato che di pennino c’è un valore di 10/15 euro.
Giusta considerazione se restringiamo a penne con pennini in acciaio.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Mir70 »

Giusto per rispetto verso chi mi ha risposto e/o seguito la discussione, segnalo che alla fine ho preso la Momento Zero con pennino acciaio F e ricambio pennino stub 1.1
Ottima fattura, nulla da dire. Lo stub scrive magnificamente , facendomi ricredere verso questa tipologia di pennino , dopo aver infelicemente provato una Lamy Joy di mio figlio (a mio parere, sia ben chiaro, lungi da me dire lo stub della Lamy sia malfatto, semplicemente io non mi ci sono trovato).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da sansenri »

bene, ci fa piacere di essere stati utili, la MZ dà in effetti quella sensazione di penna di sostanza.
Per curiosità quale hai preso poi? quella color prugna?
Io ho la Hawai, ma queste resine striate sono tutte spettacolari.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da DeficitSpending »

Mir70 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 20:44 dopo aver infelicemente provato una Lamy Joy di mio figlio (a mio parere, sia ben chiaro, lungi da me dire lo stub della Lamy sia malfatto, semplicemente io non mi ci sono trovato).
Lo stub Lamy a me è sembrato più preciso e più nitido del Leonardo, che mi è sembrato più un broad che uno stub.
Ma sarà questione di mano (oltre che di gusti).
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Oscar78 »

DeficitSpending ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 21:33 Lo stub Lamy a me è sembrato più preciso e più nitido del Leonardo, che mi è sembrato più un broad che uno stub.
Ma sarà questione di mano (oltre che di gusti).
Onestamente la penso come te. Inoltre la mia Leonardo MZ stub (jowo) ha la fastidiosa tendenza ad essere molto satura nelle prime righe rispetto alle ultime. Già in 10 righe si nota una differenza non da poco.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Mir70 »

sansenri ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 21:27 Per curiosità quale hai preso poi? quella color prugna?
Si esatto, il color prugna. Le colorazioni sono tutte belle, davvero difficile sceglierne una.
DeficitSpending ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 21:33 Lo stub Lamy a me è sembrato più preciso e più nitido del Leonardo, che mi è sembrato più un broad che uno stub.
Oscar78 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 21:52 Inoltre la mia Leonardo MZ stub (jowo) ha la fastidiosa tendenza ad essere molto satura nelle prime righe rispetto alle ultime. Già in 10 righe si nota una differenza non da poco.
Non metto assolutamente in dubbio che lo stub Lamy sia un ottimo strumento; probabilmente quello della MZ è più accomodante nell'utilizzo. Devo dire che non ho notato una differente saturazione delle prime righe rispetto alle ultime scritte.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da fufluns »

sansenri ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 16:04 [...] Qui una Etruria in resina (Gallicana Notte di San Lorenzo)
P1180566-3 Stipula Etruria Gallicana Notte di San Lorenzo-1.jpg

Enrico, ogni volta che vedo una fotografia della tua Notte di San Lorenzo, mi brillano gli occhi per le voglie...
Il corpo della Etruria é visivamente perfetto.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da sansenri »

:D
sì è carina, peccato che Stipula abbia scelto di fare le finiture opache, che forse muoiono un poco (eppure di belle cromature ne ha fatte, penso alle Novecento).

Probabilmente è un compromesso accettabile per avere una Etruria "economica", in mano la forma è quella, molto comoda, e la resina ha una buona profondità per essere plastica... Il pennino sulla mia è un fortunato upgrade, un 14k M (che avevo perchè ho sostitutito il pennino su un'altra Etruria), però come dicevo tempo fa, il suo pennino in acciaio andava già molto bene di suo.
Allegati
P1180565-3 Stipula Etruria Gallicana Notte di San Lorenzo.jpg
P1180568-3 Stipula Etruria Gallicana Notte di San Lorenzo.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da sansenri »

una Novecento giusto per andare un attimo OT... :D
per i suoi colori forse la mia 900 preferita
P1160454-3 Stipula novecento aqua.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da sansenri »

Mir70 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 22:39
sansenri ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 21:27 Per curiosità quale hai preso poi? quella color prugna?
Si esatto, il color prugna. Le colorazioni sono tutte belle, davvero difficile sceglierne una.
infatti, queste con le resine striate hanno un effetto iridescente particolare, che ricorda la celluloide, anche la verde a me piaceva molto.
Leonardo è sorprendente per quante versioni diverse ha fatto della MZ in pochissimo tempo!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”