Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Mir70 »

Vorrei un vostro consiglio circa l'acquisto di una Stipula Etruria o una Momento Zero di Leonardo , entrambe pennino in acciaio.

Pro e contro di una e dell'altra ?

Grazie mille
Saluti
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da sansenri »

Secondo me non caschi male con nessuna delle due, entrambe sono buone penne, che montano buoni pennini.
Non so bene quali siano le tue priorità, la Etruria è un po' più grande, ma la sezione concava la rende comunque molto comoda, la MZ è appena più piccola (dimensioni medie comunque, certo non è una penna piccola). La sezione della MZ ha una forma forse un po' strana che stringe verso il pennino ma in molti (me compreso) la trovano comunque comoda da impugnare.
I pennini in acciaio della Etruria sono (o erano fino a di recente) di produzione Bock e sono in minimo più morbidi, quelli della MZ sono Jowo e sono appena più rigidi. La Etruria in resina è una versione economica della originale Etruria che nasce in celluloide. Bella penna comunque anche se a chi possiede una Etruria in celluloide fa un po' l'impressione del "passo indietro".
La MZ invece nasce così, come penna economica ma estremamente ben fatta e a me dà impressione di un po' di sostanza in più.
Molto belle le finiture della MZ, mentre quelle della Etruria sulle versioni economiche le trovo meno belle e un po' opache (anche qui, la Etruria nasceva con le finiture argento, difficile dare la stessa sensazione).
La scelta delle Etruria in resina è abbastanza limitata seppure di recente ne ho viste alcune carine, la MZ, LOI l'ha fatta in mille modelli diversi! quelli che mi attraggono meno sono quelli trasparenti, che secondo me la sviliscono appena.

Qui una Etruria in resina (Gallicana Notte di San Lorenzo)
P1180566-3 Stipula Etruria Gallicana Notte di San Lorenzo.jpg

e qui una MZ (MZ 2000 verde)
P1190114-3 Leonardo Momento zero 2020 green.jpg
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Mir70 »

Grazie sanseri per le informazioni, mi hai chiarito un poco le idee.
sansenri ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 16:04 La scelta delle Etruria in resina è abbastanza limitata seppure di recente ne ho viste alcune carine
Trovo molto bella sulla Etruria la versione Miele Selvatico .
Forse la differenza potrebbe farla il servizio clienti, e qui so già chi vince.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da kircher »

scusate divago un po' - spero non troppo - ma mi fa impressione sentir define la Momento Zero "una penna economica"
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Bokeh »

kircher ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 22:03 scusate divago un po' - spero non troppo - ma mi fa impressione sentir define la Momento Zero "una penna economica"
Dipende sempre a quale target ci si riferisce...la Momento Zero è in resina, pennino in acciaio, converter e costa circa 150€, direi che si posizionana come prezzo e come caratteristiche in fascia media (magari non proprio economica).
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da francoiacc »

Le differenze principali tra le due penne sono le dimensioni e il gruppo scrittura. La Etruria è una oversize rispetto alla MZ, il pennino della Stipula è fatto in casa mentre quello della Leonardo è un JoWo.
L'assistenza post vendita della Leonardo funziona molto bene, quello stipula non lo conosco.
kircher ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 22:03 scusate divago un po' - spero non troppo - ma mi fa impressione sentir define la Momento Zero "una penna economica"
Se consideri il range costi delle stilografiche credo che la Momento Zero sia comodamente nella zona bassa.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Automedonte »

francoiacc ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 22:53
kircher ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 22:03 scusate divago un po' - spero non troppo - ma mi fa impressione sentir define la Momento Zero "una penna economica"
Se consideri il range costi delle stilografiche credo che la Momento Zero sia comodamente nella zona bassa.
Beh insomma, se si considerano solo quelle con pennino in acciaio non è che sia proprio nella parte bassa :D

Detto questo vale i soldi che costa per i materiali e per l’assistenza qualora dovesse servire.

Riguardo alla domanda iniziale sono due eccellenti penne, scegli in base al tuo gusto estetico e non sbagli :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Mir70 »

Grazie per le risposte.
francoiacc ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 22:53 il pennino della Stipula è fatto in casa
Sia acciaio che oro sono fatti in casa ?

Comunque hanno praticamente tutte e due lo stesso prezzo .
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da piccardi »

francoiacc ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 22:53 Se consideri il range costi delle stilografiche credo che la Momento Zero sia comodamente nella zona bassa.
Si, sta senz'altro nella zona bassa, visto i costi esorbitanti che girano, ma io non riesco a considerare economiche penne che costano più di 100 euro.

Le economiche per me si fermano ai 30 (diciamo il range della Safari, delle Online, della Metropolitan o della Kakuno, delle Preppy/Plaisir). Ovviamente opinione strettamente personale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Mir70 »

Automedonte ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 23:16 Riguardo alla domanda iniziale sono due eccellenti penne, scegli in base al tuo gusto estetico e non sbagli :thumbup:
I base al mio gusto le prenderei tutte e due, anche perché una sarebbe nella tonalità miele e l'altra nella tonalità prugna , quindi completamente diverse. Insomma, non avrei problemi di doppioni :D
piccardi ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 23:19 Le economiche per me si fermano ai 30
Simone
Eh Simone mi trovi d'accordo. Ma d'altronde ogni cosa è relativa.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 23:16
francoiacc ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 22:53



Se consideri il range costi delle stilografiche credo che la Momento Zero sia comodamente nella zona bassa.
Beh insomma, se si considerano solo quelle con pennino in acciaio non è che sia proprio nella parte bassa :D

Detto questo vale i soldi che costa per i materiali e per l’assistenza qualora dovesse servire.

Riguardo alla domanda iniziale sono due eccellenti penne, scegli in base al tuo gusto estetico e non sbagli :thumbup:
In effetti consideravo quelle con pennino in acciaio.
piccardi ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 23:19 [quote=francoiacc post_id=316806 time=<a href="tel:1641246812">1641246812</a> user_id=11095]
Se consideri il range costi delle stilografiche credo che la Momento Zero sia comodamente nella zona bassa.
Si, sta senz'altro nella zona bassa, visto i costi esorbitanti che girano, ma io non riesco a considerare economiche penne che costano più di 100 euro.

Le economiche per me si fermano ai 30 (diciamo il range della Safari, delle Online, della Metropolitan o della Kakuno, delle Preppy/Plaisir). Ovviamente opinione strettamente personale.

Simone
[/quote]

Discorso davvero difficile, quanto dici è soggettivo, oggettivamente la MZ è una penna che rientra nella fascia bassa e quindi è economica rispetto ad una edizione limitata MB con cinque zeri.
Condivido comunque che è una cifra rispettabile che di certo non si spende a cuor leggero.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da sansenri »

Mir70 ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 20:56 Grazie sanseri per le informazioni, mi hai chiarito un poco le idee.

Trovo molto bella sulla Etruria la versione Miele Selvatico .
Forse la differenza potrebbe farla il servizio clienti, e qui so già chi vince.
La Miele Selvatico è effettivamente bella.
Leonardo ha dimostrato una assistenza pronta ed efficace, Stipula è piuttosto lunga da quel che so, ma comunque in grado di fornire assistenza.
Ad onor del vero finora nessuna delle mie Stipula ha mai avuto bisogno di assistenza (e ne ho un certo numero...).

kircher ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 22:03 scusate divago un po' - spero non troppo - ma mi fa impressione sentir define la Momento Zero "una penna economica"
economica è riferito alle penne in oggetto, non in senso assoluto, relativamente alla loro posizione in listino dei produttori.
Mi pare che la MZ standard sia il modello più economico di Leonardo al momento.
Anche le Etruria in resina lo sono rispetto alle altre penne a listino Stipula (la Etruria in celluloide ha superato i 1000 euro già di parecchio, sempre che le facciano ancora).
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Oscar78 »

Mir70 ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 20:56 Grazie sanseri per le informazioni, mi hai chiarito un poco le idee.
sansenri ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 16:04 La scelta delle Etruria in resina è abbastanza limitata seppure di recente ne ho viste alcune carine
Trovo molto bella sulla Etruria la versione Miele Selvatico .
Forse la differenza potrebbe farla il servizio clienti, e qui so già chi vince.
Attenzione, la miele selvatico si trova solo nella versione Etruria Magnifica, che è una oversize decisamente più grande della gallicana e della mz. Io ho dovuto richiedere assistenza a stipula per un pennino che dopo pochi giorni aveva perso la rodiatura e mi sento soddisfatto dell'esperienza con il servizio clienti. I pennini Stipula in acciaio non sono fatti in casa, detto questo il medio sulla mia miele selvatico è una goduria, mentre il vflex e il fine sulla mia gallicana insomma...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da sansenri »

francoiacc ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 22:53 Le differenze principali tra le due penne sono le dimensioni e il gruppo scrittura. La Etruria è una oversize rispetto alla MZ, il pennino della Stipula è fatto in casa mentre quello della Leonardo è un JoWo.
L'assistenza post vendita della Leonardo funziona molto bene, quello stipula non lo conosco.

Se consideri il range costi delle stilografiche credo che la Momento Zero sia comodamente nella zona bassa.
i pennini in oro sì, alla Stipula hanno acquisito le macchine che erano della Globus, quelli in acciaio però non ne sono certo, è possibile che glieli facciano ancora alla Bock.

Oscar78 ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 1:39 Attenzione, la miele selvatico si trova solo nella versione Etruria Magnifica, che è una oversize decisamente più grande della gallicana e della mz. Io ho dovuto richiedere assistenza a stipula per un pennino che dopo pochi giorni aveva perso la rodiatura e mi sento soddisfatto dell'esperienza con il servizio clienti. I pennini Stipula in acciaio non sono fatti in casa, detto questo il medio sulla mia miele selvatico è una goduria, mentre il vflex e il fine sulla mia gallicana insomma...
ah, ecco, infatti anche a me risultava che i pennini in acciaio di Stipula siano ancora quelli Bock ed io li ho trovati tutti molto dignitosi. Il Vflex non convince neanche me, ma quacuno ha già provato lo Stiflex o no?... (I pennini in oro sulle mie Stipula sono invece tutti ancora Bock, tutti piuttosto buoni).
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Consiglio acquisto : Stipula Etruria vs. L.O.I. Momento Zero

Messaggio da Mir70 »

Oscar78 ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 1:39 Attenzione, la miele selvatico si trova solo nella versione Etruria Magnifica, che è una oversize decisamente più grande della gallicana e della mz.
Si vero, disponibile solo nella versione Magnifica, la più grande .

Grazie per le informazioni circa i pennini; le varie versioni flex non mi convincono tanto, sono orientato per un acciaio F .
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”