Stub? Sì ma quale?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da geko »

Salve gente, ho bisogno del vostro aiuto.

Sto valutando l'acquisto di una penna per appunti e scritti veloci, senza particolari pretese di bella grafia, dotata di Stub.
Ho avuto una TWSBI 580 con un 1,5 e ho una Safari con tutte e tre le misure, 1,1 1,5 e 1,9.
La Safari mi è servita per identificare la misura ideale (1,1) ma adesso vorrei salire di categoria.
Ho anche avuto una Aurora 88 big con pennino Italico ma è stata una brutta esperienza, molto probabilmente ero io che non riuscivo a farla funzionare a dovere ma anche il pennino ci ha messo del suo (e lo so che non sono il solo ad esserci passato, vero Rita? :wave: ).

La vorrei a cartuccia, meglio standard.
Mi è indifferente il materiale del pennino e dell'alimentatore, basta che sia scorrevole, senza intoppi e che non sia una fontana tipo Pelikan.
Il corpo dev'essere senza scalini tra fusto e sezione come, per esempio, la Stipula Etruria e per dare una idea delle dimensioni, la 146/LeGrand è al limite inferiore, la 1911 standard è piccola, la 149 è troppa ma corta, la 88 big è quella giusta.
Per ultimo il budget: 300 euro, euro più, euro meno. Meglio meno.

Ci sono varie penne che sto valutando ma il mio dubbio, per chiarire il quale ho aperto questa discussione, riguarda il pennino: fatto in casa (chi oltre ad Aurora o Santini li fa?) o una qualsiasi interpretazione su base Jowo/Bock? E quale?

Grazie per l'attenzione.
Stefano.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da kircher »

Sheaffer no nonsense. A cartuccia, ottimi pennini e nei colori giusti te la cavi con 10€
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da Ottorino »

Si, lallero !!
Sono anni che non ne vedo una a 10€.
Son d'accordo sul resto
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da Spiller84 »

Ottorino ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 16:46 Si, lallero !!
Sono anni che non ne vedo una a 10€.
Son d'accordo sul resto
Io ne ho preso una a 12 l'anno scorso, però con pennino M. Dall'India. E siccome avevo un coupon da 5 euro, mi è costata 7 :D
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 665
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da DRJEKILL »

geko ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 14:06 Salve gente, ho bisogno del vostro aiuto.

Sto valutando l'acquisto di una penna per appunti e scritti veloci, senza particolari pretese di bella grafia, dotata di Stub.
La pilot caplsess stub 1.1 è molto bella, e per appunti veloci si adatta visto il pennino retrattile.
Altrimenti Leonardo o Montegrappa con bock 1.1… vai sul sicuro!
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da subottini »

Io andrei sui Jowo, per uno stub da 1,1. E Leonardo per me è la migliore scelta.
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da angel64 »

Mi fa davvero piacere 8-)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da sansenri »

Leonardo Momento Magico con stub 1.1 Jowo in acciaio.
Flusso corretto, pistone (un plus per me), ergonomia ottima (Zero scalini).
Pennino molto scorrevole, lo uso anch'io per appunti veloci, malgrado lo stub.

Se proprio insisti con la cartuccia, perché non una Momento Zero con lo stesso pennino?
L'ergonomia rimane buona malgrado la forma della sezione che restringe verso il pennino, te lo dice uno che ha una vera e propria idiosincrasia per gli scalini...

Stai agevolmente nel budget.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da geko »

Grazie a tutti per le risposte.

La Pilot Capless era in lista ma pareferisco evitare le penne con la presa vincolata dalla forma della sezione.
Alla fine la Leonardo mi sembra la scelta più razionale, la MM nero matte con ferramenta rodio è quella che mi piace di più ma è probabile che sceglierò la MZ.
Ho anche ricevuto una interessante proposta di modificare un qualsiasi pennino BB.

S.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da balthazar »

geko ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 8:32
Ho anche ricevuto una interessante proposta di modificare un qualsiasi pennino BB.

S.
Da chi? sarei interessato all'argomento ;)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da edis »

geko ha scritto: lunedì 17 gennaio 2022, 14:06 Salve gente, ho bisogno del vostro aiuto.

Sto valutando l'acquisto di una penna per appunti e scritti veloci, senza particolari pretese di bella grafia, dotata di Stub.
Ho avuto una TWSBI 580 con un 1,5 e ho una Safari con tutte e tre le misure, 1,1 1,5 e 1,9.
La Safari mi è servita per identificare la misura ideale (1,1) ma adesso vorrei salire di categoria.
Ho anche avuto una Aurora 88 big con pennino Italico ma è stata una brutta esperienza, molto probabilmente ero io che non riuscivo a farla funzionare a dovere ma anche il pennino ci ha messo del suo (e lo so che non sono il solo ad esserci passato, vero Rita? :wave: ).

La vorrei a cartuccia, meglio standard.
Mi è indifferente il materiale del pennino e dell'alimentatore, basta che sia scorrevole, senza intoppi e che non sia una fontana tipo Pelikan.
Il corpo dev'essere senza scalini tra fusto e sezione come, per esempio, la Stipula Etruria e per dare una idea delle dimensioni, la 146/LeGrand è al limite inferiore, la 1911 standard è piccola, la 149 è troppa ma corta, la 88 big è quella giusta.
Per ultimo il budget: 300 euro, euro più, euro meno. Meglio meno.

Ci sono varie penne che sto valutando ma il mio dubbio, per chiarire il quale ho aperto questa discussione, riguarda il pennino: fatto in casa (chi oltre ad Aurora o Santini li fa?) o una qualsiasi interpretazione su base Jowo/Bock? E quale?

Grazie per l'attenzione.
Stefano.
Eccomi! Ormai uso solo Stub e Italici. Confermo che il pennino italico dell'Aurora è stata un'esperienza mistica, nel senso che l'inchiostro in questo mondo non usciva, forse in un universo parallelo sì, ma io in questo non ne ho visto!

Ho ricevuto una settimana fa in prova il nuovo pennino Cursive Smooth Italic di Leonardo. Il mio è montato su una Momento Magico ma credo si possa avere su tutti i loro modelli. È un pennino JoWo di misura B ma si può scegliere anche M, tagliato e messo a punto in casa da Leonardo. Scrive in maniera eccellente su tutti i tipi di carta ed è "facile" da usare perché si lascia inclinare anche in angolazioni improprie. Alimentatore in ABS, è utilizzabile anche su cartacce (vedi i miei quaderni di lavoro). Non è ancora in catalogo ma si può scrivere ed ordinarlo.

È bello anche lo stub di Pilot che ho preso da poco, ma secondo me non è un pennino facile. Stesso dicasi dello Stub di Visconti in-house che è comunque fuori budget. Io mi orienterei sul CSI di Leonardo, ho in canna una recensione ma se serve posso mandarti una prova di scrittura.
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Stub? Sì ma quale?

Messaggio da ander75it »

Io ho una TWSBI 580 con stub 1.1 e sono ampiamente soddisfatto del tipo di tratto. Di pennini flessibili ne ho, di EF veri pure, a meno di trovare cose eccezionali la mia prossima penna sarà probabilmente un'altra con 1.1.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”