Pennini Pelikan: ieri ed oggi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pennini Pelikan: ieri ed oggi

Messaggio da Phormula »

Infatti, non sappiamo se in passato esisteva una lega specifica per pennini, che non viene più prodotta perchè i volumi non la giustificano, oppure è molto costosa da produrre in piccole quantità, e quindi i fabbricanti per ridurre i costi hanno ripiegato su altre leghe di maggiore uso in gioielleria.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Pennini Pelikan: ieri ed oggi

Messaggio da A Casirati »

Aggiungo anche un altro elemento: temo si vada perdendo la capacità tecnica di produrre pennini veramente buoni: non parlo dei tecnicismi legati alla realizzazione del manufatto, ma della capacità, o se volete della sensibilità tecnica, che sono inevitabilmente necessarie quando si desidera produrre un pennino che "colloqui" con la mano dello scrittore. Qualcosa che va bel al di là della tecnica pura e che forse, un tempo, era meno raro...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pennini Pelikan: ieri ed oggi

Messaggio da ricart »

Non sono un esperto in materia di oreficeria ma la produzione delle leghe con base oro è normata in base al Decreto Legislativo n° 251 del 22/05/1999 ed il D.P.R. n° 150 del 30/05/2002 e, quindi, non penso che tu possa aggiungere al metallo fino qualsiasi cosa. La lega risultante deve avere delle caratteristiche meccaniche ottimali per essere lavorata, non essere deteriorabile e per durare nel tempo. Altrimenti non so come si possa parlare di metallo prezioso.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pennini Pelikan: ieri ed oggi

Messaggio da Phormula »

Vero, ma il fatto che una particolare lega sia normata nella composizione, non vuol dire che sia ancora in produzione, se nel frattempo la domanda si è ridotta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pennini Pelikan: ieri ed oggi

Messaggio da ricart »

Non penso che un produttore di oro faccia o abbia fatto un kg di una lega speciale solo per la Pelikan o l'Aurora, le aziende reperiranno il metallo sul mercato che fondamentalmente è quello dell'oreficeria, da sempre, quindi le leghe sono quelle. Per l'industria elettronica o spaziale le cose potrebbero essere diverse.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pennini Pelikan: ieri ed oggi

Messaggio da Phormula »

ricart ha scritto: giovedì 20 gennaio 2022, 13:43 Non penso che un produttore di oro faccia o abbia fatto un kg di una lega speciale solo per la Pelikan o l'Aurora, le aziende reperiranno il metallo sul mercato che fondamentalmente è quello dell'oreficeria, da sempre, quindi le leghe sono quelle. Per l'industria elettronica o spaziale le cose potrebbero essere diverse.
:wave:
Esatto, e magari cinquanta anni fa quando le vendite erano ben altre, probabilmente il mercato per una lega dedicata per pennini poteva esistere, oggi molto ma molto meno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”