Quale delle tre vi regalereste?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da bienne60 »

1. Pilot custom 74
2. Platinum 3776
3. Opus 88 kaloro o Omar
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da mastrogigino »

Pilot custom 74 incuriosito dai pareri sul pennino SF
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Ghiandaia »

La Pilot senza ombra di dubbio.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da platax »

Pilot anche io.
L'ho presa di mira anche per me... :D
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da SK8S »

Non sono andato oltre la prima :D .....Pilot senza se e senza ma :thumbup: :thumbup:
Stefano
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da ilValla »

bienne60 ha scritto: domenica 23 gennaio 2022, 16:13 1. Pilot custom 74
2. Platinum 3776
3. Opus 88 kaloro o Omar
Direi Pilot…anche perché la Platinum già la posseggo. Le Opus a me non fanno impazzire.
Lamy

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Lamy »

Posseggo sia una Pilot Custom Heritage 91 con pennino SFM, che non è altro che una 74 con le estremità tronche, sia una Opus 88 Demo con due pennini, di cui uno di misura EF ed un altro di misura M. Quest'ultimi pennini sono entrambi di dimensione standard #6. Non saprei dire quale comprerei dovendo scegliere una ed una sola delle due, perciò mi limito a fare un confronto tra le parte essenziali di ciascuna delle due penne.

Pennino
In questo aspetto non vi è alcun paragone: il pennino morbido della Pilot CH 91 scorre molto bene su qualsiasi carta, forse un po' meno sulla Fabriano EcoQua, e consente una variazione del tratto evidente pur non essendo flessibile. Il flusso è corretto e può diventare abbondante sfruttando quella S che precede FM, specie se abbinato ad un inchiostro della linea Pilot Iroshizuku.
D'altro lato del ring, il solito JoWo #6 medio mostra ottime qualità di scrittura con un flusso appena generoso e una capacità di digerire quasi qualsiasi inchiostro, dal Sailor Jentle Mokusei (per intenderci, l'ex Apricot) all'arido Pelikan 4001 Blue Black con tutto quello che sta nel mezzo. Si tratta dunque del classico pennino-muletto tedesco sempre affidabile e gradevole che però non si nota se posto in competizione con i più interessanti pennini realizzati in casa, come il 14k #5 di Pilot.

Caricamento
La Opus 88 Demo ha un caricamento a contagocce con valvola per la regolazione del flusso all'alimentatore, mentre la Pilot CH 91 monta cartucce IC-50 oppure i converter proprietari Pilot CON-20, CON-40, CON-50 e CON-70. Per chi non ha mai sperimentato con sistemi di caricamento esotici, la Opus 88 può risultare interessante, in particolare se si amano penne con una capienza titanica; dall'altra parte la Pilot offre la praticità delle cartucce e la scomodità dei suoi converter, unico vero tallone di Achille di questo produttore giapponese. Se è vero che caricare la Opus 88 con il suo contagocce in dotazione può risultare fastidioso, o per lo meno rischioso per i propri vestiti (e se si rovesciasse il serbatoio della penna durante l'operazione?), è anche vero che i converter della concorrente sono poco pratici, scadenti e inclini ad aspirare molto aria con conseguente ridotta capacità. Direi quindi che in questo ambitole due penne sono in parità ma dovendo per forza scegliere, opterei per la Pilot CH 91 se caricata a cartucce. Nel caso in cui l'opzione di usare le cartucce (anche ricaricate con una siringa) non fosse disponibile, allora sceglierei la Opus 88.

Materiali
Su questo aspetto non credo di avere le conoscenze necessarie per fornire un giudizio di valore sulle due penne, perciò mi limiterò a dire che il corpo della Opus 88 Demo ha la pareti di uno spessore considerevole se confrontato con quello delle pareti del corpo della Pilot CH 91! Prendendola in mano, considerando che è realizzata interamente in plastica, la Opus 88 fa sentire il suo peso e dona una sensazione di indistruttibilità che alla Pilot manca. Ciò non significa che quest'ultima sia stata stampata con una plastica scadente, ma lo spessore ridotto né risente nella percezione di solidità della penna. Attenzione però a non associare lo spessore di un materiale alla resistenza agli urti perché molto dipende dalla chimica e dalla fisica dei materiali, discipline di cui io non mi occupo affatto (posso recitare l'ASCII a memoria ma non la tavola periodica :lol: ). Tenendo conto di quanto detto, il mio voto va alla Opus 88.

A questo punto il punteggio sembrerebbe essere favorevole per la penna prodotta in Taiwan ma chi ha detto che il punteggio complessivo non sarebbe ottenuto da una media pesata? :D Per me il pennino è l'aspetto più rilevante di una stilografica, tutti gli altri dettagli sono secondari perciò la voce "Pennino" ha una peso pari a 0.6 mentre "Caricamento" e "Materiali" hanno peso uguale a 0.2 da cui si ricava un punteggio di 6-4 a favore della Pilot. Quel pennino morbido e scorrevole mi piace parecchio e dunque la mia preferenza va alla Pilot.
Ultima modifica di Lamy il domenica 23 gennaio 2022, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da ricart »

Ho già la Pilot Custom 74 con il pennino SF, mi sono regalato la 3776 con pennino SF (arriverà la prossima settimana) poi vedremo qual è la migliore. Della 74 non mi lamento.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da mikydo »

Delle tre ne possiedo solo una (la Custom 74 con pennino SF).
E' stata la mia prima penna di un certo livello e la ritengo semplicemente formidabile.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Iridium »

Se fossi in te io mi regalarei:

La 3776 se cercassi una penna che scriva con più carattere. Da questo punto di vista la opus ha il solito pennino Jowo (buono per carità ma visto e rivisto) La 74 scrive meravigliosamente ma senza praticamente feedback e io ne preferisco un pochino che dia quella sensazione di controllo sulla grafia.

La Pilot se (vedi sopra) cercassi una penna che scriva senza feedback, vola letteralmente sulla carta.

La Opus per avere qualcosa di particolare (il sistema di caricamento) e grande autonomia (molto grande nel caso della Omar).

Io possiedo la 3776 la 74 e la Opus Omar. Caschi comunque bene.
Magari la cosa non ti cambia nulla ma la Opus è l’unica ad avere il pennino in acciaio.

Detto ciò io prenderei la Platinum. Alla fin fine con la penna ci devo scrivere ed è quella che sotto questo punto di vista mi da più soddisfazione. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Vincenzostilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:33
Località: Roma
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Vincenzostilo »

la Pilot 74 con pennino SF, che sto cercando; ma sembra che in questo momento in Italia i negozi (on line) che ho consultato sembra che non ce l'abbiano.
avete dritte da offrire?
Grazie
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 665
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da DRJEKILL »

Prendi una elabo falcon soft fine
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da french82 »

Possiedo tutte e 3 le penne, sono tutte e tre valide, anche se le giapponesi hanno il Plus del pennino in house , in oro, eventualmente anche flessibile.
Esteticamente preferisco la 3776 alla Pilot sebbene quest' ultima abbia pennini decisamente più morbidi .
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da MatteoM »

Per un periodo ho avuto sia la Platinum che la Pilot.
Ora ho solo la Pilot... quindi la risposta l'hai gia' capita! ;)
C'e' da dire che avevo provato il pennino SF (soft fine) della Platinum, che e' un po' capriccioso. Forse gli altri sono meglio.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Iridium »

MatteoM ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 10:41 Per un periodo ho avuto sia la Platinum che la Pilot.
Ora ho solo la Pilot... quindi la risposta l'hai gia' capita! ;)
C'e' da dire che avevo provato il pennino SF (soft fine) della Platinum, che e' un po' capriccioso. Forse gli altri sono meglio.
Ma con capriccioso intendi che non scriveva bene ? :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”