Quale delle tre vi regalereste?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 864
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da MatteoM »

Iridium ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 12:36 Ma con capriccioso intendi che non scriveva bene ? :wave:
E' molto "tagliente" e richiede un buon controllo per funzionare bene.
Non e' un pennino che scrive bene ovunque e comunque lo impugni.
Inoltre il mio aveva un alimentatore poco generoso e spesso rimanevo a secco (perche' non avevo troppa pazienza).
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Iridium »

MatteoM ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 12:44
Iridium ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 12:36 Ma con capriccioso intendi che non scriveva bene ? :wave:
E' molto "tagliente" e richiede un buon controllo per funzionare bene.
Non e' un pennino che scrive bene ovunque e comunque lo impugni.
Inoltre il mio aveva un alimentatore poco generoso e spesso rimanevo a secco (perche' non avevo troppa pazienza).
Capisco, ma il pennino rimaneva a secco anche nella scrittura normale o soltanto quanto sfruttavi la “flessibilità” o morbidezza ?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 864
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da MatteoM »

Iridium ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 12:47 Capisco, ma il pennino rimaneva a secco anche nella scrittura normale o soltanto quanto sfruttavi la “flessibilità” o morbidezza ?
Quando non flettevo la linea are un extra-fine, con flusso abbastanza magro.
Questo perche' le punte erano molto chiuse, come e' il caso per molte penne con pennini elastici moderni.
In tali condizioni non si restava mai a secco.

Flettendo invece bisognava dare il tempo all'alimentatore di riprendersi, pena il fastidioso effetto "binari".
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da vito72 »

Io escluderei la Opus forse andrei su Pilot perchè ospita il con-70 ma da un altro verso da qualche anno non riesco più a scrivere bene con le penne prive di feedback, di pilot ho soltanto la capless M e devo dire che un minimo di feedback lo sento. La 3776 mi piacerebbe provarla per il suo feedback, io prenderei la Chartress Blue molto bella.Invece della 74 era molto bella la colorazione blu trasparente con sezione grigio foumè che pare non fanno più, ma che ancora si trova sulla 91 Una domanda leggermente OT..
Ho avuto in passato una sailor 1911 14k e adesso vorrei prenderla di nuovo ai possessori delle tre giapponesi
-1911
-3776
-C74
come definireste il feedback della sailor in relazione alle altre due? Il feedback sailor a me piaceva, oggi mi domando perchè ho venduto una penna che andava cosi bene forse a quei tempi preferivo più i flussi abbondanti, adesso preferisco quelli giusti accompagnati da feedback.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da linusmax »

Anche per me al primo posto la Custom 74 SF o Custom 74 Fine, poi le altre. Io le ho tutte e tre e non mi priverei di nessuna, perchè ognuna di esse ha il suo modo di scrivere, ma se dovessi scegliere solo una delle tre andrei su Pilot
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da bienne60 »

Mi sembra di capire che ambetre le penne siano meritevoli. Allora aggiusto la domanda? Con che successione? Poiché sono già soddisfatto proprietario di due Sailor (pro Gear slim e Lecoule) di qualche Pilot economica (mr, 78g e Kakuno) e di qualche Platinum (preppy, Plaisir e ptl 5000) inizierei dalla opus 88. Modello demonstrator o koloro? Direi demonstrator per il pennino #6. Dico bene?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da sansenri »

vito72 ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 17:06 Io escluderei la Opus forse andrei su Pilot perchè ospita il con-70 ma da un altro verso da qualche anno non riesco più a scrivere bene con le penne prive di feedback, di pilot ho soltanto la capless M e devo dire che un minimo di feedback lo sento. La 3776 mi piacerebbe provarla per il suo feedback, io prenderei la Chartress Blue molto bella.Invece della 74 era molto bella la colorazione blu trasparente con sezione grigio foumè che pare non fanno più, ma che ancora si trova sulla 91 Una domanda leggermente OT..
Ho avuto in passato una sailor 1911 14k e adesso vorrei prenderla di nuovo ai possessori delle tre giapponesi
-1911
-3776
-C74
come definireste il feedback della sailor in relazione alle altre due? Il feedback sailor a me piaceva, oggi mi domando perchè ho venduto una penna che andava cosi bene forse a quei tempi preferivo più i flussi abbondanti, adesso preferisco quelli giusti accompagnati da feedback.
non ho le altre due ma confermo che la Chartres è molto bella. Bel pennino, seppure rigido.
Allegati
P1160780-3 Platinum Century Chartres Blue.jpg
Bons

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Bons »

bienne60 ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 17:35 Mi sembra di capire che ambetre le penne siano meritevoli. Allora aggiusto la domanda? Con che successione? Poiché sono già soddisfatto proprietario di due Sailor (pro Gear slim e Lecoule) di qualche Pilot economica (mr, 78g e Kakuno) e di qualche Platinum (preppy, Plaisir e ptl 5000) inizierei dalla opus 88. Modello demonstrator o koloro? Direi demonstrator per il pennino #6. Dico bene?
Nella mia lista personale la Opus 88 si trova in 12764ª posizione: ha un caricamento primitivo, un gruppo scrittura che si trova su altre millemila penne ad un prezzo a cui non riesco a trovare alcuna giustificazione.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da sansenri »

adesso son curioso delle altre 12763... :shock:
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da bienne60 »

Bons ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 19:42
bienne60 ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 17:35 Mi sembra di capire che ambetre le penne siano meritevoli. Allora aggiusto la domanda? Con che successione? Poiché sono già soddisfatto proprietario di due Sailor (pro Gear slim e Lecoule) di qualche Pilot economica (mr, 78g e Kakuno) e di qualche Platinum (preppy, Plaisir e ptl 5000) inizierei dalla opus 88. Modello demonstrator o koloro? Direi demonstrator per il pennino #6. Dico bene?
Nella mia lista personale la Opus 88 si trova in 12764ª posizione: ha un caricamento primitivo, un gruppo scrittura che si trova su altre millemila penne ad un prezzo a cui non riesco a trovare alcuna giustificazione.
Oltre alla twsbi con il pennino jowo (lo stesso della opus) quale altre penna ad un prezzo basso è equipaggiata con jowo?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Spiller84 »

Le Conklin Duragraph più recenti hanno pennini Jowo, ad esempio.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Ghiandaia »

Anche le Retro51 montano i Jowo #6
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Iridium »

Le Asa pen montano a scelta degli Jowo
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da linusmax »

bienne60 ha scritto: lunedì 24 gennaio 2022, 17:35 Mi sembra di capire che ambetre le penne siano meritevoli. Allora aggiusto la domanda? Con che successione? Poiché sono già soddisfatto proprietario di due Sailor (pro Gear slim e Lecoule) di qualche Pilot economica (mr, 78g e Kakuno) e di qualche Platinum (preppy, Plaisir e ptl 5000) inizierei dalla opus 88. Modello demonstrator o koloro? Direi demonstrator per il pennino #6. Dico bene?
1. Pilot Custom 74 Fine o SF , la SF è meravigliosa (io le ho entrambe sempre Custom 74 diciamo che la SF ha un tratto più arrotondato e gradevole)
2. Platinum 3776 SF
3. Opus

La opus non ha confronto con le pilot o platinum. Personalmente Pilot è il mio marchio preferito e ho acquistato anche la 742 , la justus e la 845 urushi. Dopo viene Sailor che ha pennini fantastici ma spesso troppo piatti; voglio dire che sono sì bellissimi per continuità di flusso e finezza del tratto ma li trovo poco espressivi se messi a confronto con una Justus o un SF della Custom 74.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da balthazar »

Fino a tre giorni fa avrei messo la Pilot come prima delle due da scegliere (la Opus la reputo troppo distante dalle altre per fare un paragone serio), poi mi avete messo la voglia di tirare fuori dal cassetto la mia Platinum 3776 Century Laurel Green con pennino SF e qui sono cominciate le sorprese. Questa è una penna che non ho mai usato volentieri per il suo flusso stentato (figuriamoci a voler tentare una pressione per allargare il tratto ...). Era già stata restituita all'ottimo venditore romano dal quale l'avevo acquistata, perchè non ne voleva sapere di scrivere per bene, poi neanche il secondo tempo è stato fruttuoso, tanto che la usavo con il Noodler's EEL Blue e comunque con risultati abbastanza deludenti. Ebbene, scovata la penna e caricata senza pensarci troppo con un Private Reserve Black Magic Blue, è partita alla grande: scorrevole con il giusto senso di ritorno dalla carta che mi aiuta non poco a scrivere bene, insomma una vera goduria :) Penna completamente rivalutata, ovviamente il pennino soft non è neanche un semiflex, dà solo una piccola morbidezza che a me piace molto (il tutto scorre bene e non spiuma/trapassa neanche sulla Settimana Enigmistica ;) ).
Comunque, per tornare ai paragoni, i pennini Pilot sono una garanzia, quello che ho confrontato con la Platinum è un SFM che equipaggia una Custom Heritage 91. Morbido, scorrevole, piacevolissimo, non fa lo schizzinoso con nessuno degli inchiostri con cui l'ho caricata nel tempo.
In generale, tra le due, preferisco la linea classicissima della Platinum.

p.s.
forse una strana congiunzione astrale mi sta tenendo sotto la sua cappa in questi giorni (ovviamente non è vero, l'astrologia non fa per me :lol: ), oltre ad aver resuscitato la 3776 con qualità inattese, questa mattina è ripartito un vecchio Vostok Amphibia che da due anni non ne voleva sapere di segnare il tempo ed inoltre ho forse risolto il problema di come alimentare una bellissima Geha Steno - e quindi in genere le Geha a cartucce - (ma di questo ne riparleremo altrove, ovviamente se l'argomento potrà interessare qualcuno).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”