Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da DeficitSpending »

Gentili amici di penna,
ho appena acquistato una Konrad per iniziare a saggiare i pennini flex, ma si manifesta uno sgradevole inconveniente: quando la prendo dopo averla riposta, manifesta consistenti perdite di inchiostro (Pelikan 4001 Royal Blue) proprio all'altezza della sezione di scrittura, con le conseguenze che potete facilmente immaginare.
Credo che dal pennino ci siano perdite all'interno del cappuccio, che poi ristagnano sulla filettatura in vere e proprie goccioline, proprio all'altezza dell'impugnatura. Infatti il serbatoio si sta rapidamente svuotando, in misura certo non proporzionale all'uso. Preciso che tengo la penna in un portapenne a tre posti, in verticale nella borsa con il pennino all'insù.
Ovviamente ho contattato il venditore, e sono in attesa di risposta.
Ma nel frattempo avreste idea su cosa accade e suggerimenti su come rimediare?
Un saluto,
S. P. aka DeficitSpending
Allegati
Konrad.jpeg
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da vikingo60 »

Ciao, da come descrivi il fenomeno mi sembra trattarsi più probabilmente di una crepa sulla sezione, spesso difficile da individuare.
Alessandro
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da mastrogigino »

Sembrerebbe una microfrattura nella sezione (ne ho numerose esperienze con le malefiche wingsung).
Prova a pulire bene la sexione e poi a passare delicatamente un pezzo di carta cucina assorbdnte (o carta igienica) sulla sezione , se c'è una frattura si tira l'inchiostro per capillarità.

Se la becchi ed è solo una puoi provare a sigillarla con della colla.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da DeficitSpending »

ADDENDUM: mi sono rivolto al venditore, e la gentile Valentina mi ha consigliato di fare un lavaggio, per eliminare eventuali oli di produzione che avrebbero potuto interferire con la capillarità.
In effetti il problema non si è più manifestato.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da levodi »

per tutte le penne nuove è consigliata la prassi del lavaggio tanto che molte lo riportano anche sul libretto di istruzioni
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da Miata »

Per caso ti sei accaparrato l'ultima Apache Tortoise disponibile in quel negozio? :D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da subottini »

Le Noodler's, a mio personalissimo e sindacabile parere, sono penne da evitare con cura.
Io ho una percentuale del 100% di guai come quello desctitto, su ben 6 penne.
E leggendo in rete, anche su siti stranieri, la casistica di guasti sulle stilografiche Noodler's mi risulta elevata.
Costano poco, valgono pochissimo.
Io non ne prenderò piu nessuna, nemmeno regalata.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da Spiller84 »

Io ne ho solo due, una Konrad e una Ahab, ma credo cge siano penne valide e per me esteticamente piacevoli. Sono penne da smanettoni, le puoi smontare e rimontare, e trovare il settaggio di pennino e alimentatore che più fa per te. Ho visto che volendo, con modica cifra, si può prendere un set di pennini di ricambio oer Konrad e Ahab fra cui ci sono anche pennini non flessibili. Io le trovo più che valide, e divertenti da usare. Non ho avuto problemi sulle mie, solo lovsmarrimento del tubicino di sfiato della Ahab, che non n inficia l'uso, solo la capacità di riempimento che rimane comunque generosa.
P.S. La mia Konrad è una Apache Tortoise :D
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da DeficitSpending »

(scusate, non riesco a capire come cancellare un messaggio...)
Ultima modifica di DeficitSpending il sabato 30 aprile 2022, 16:22, modificato 1 volta in totale.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da DeficitSpending »

Noodler's Konrad.jpg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da Ghiandaia »

Le mie Noodler's sono tutte degli idranti incontrollabili. Mettono giù talmente tanto inchiostro da rendere inutilizzabili inchiostri che su altre penne vanno perfettamente, e a far spiumare carte come le HP Premium. Le uso molto raramente perché hanno troppe magagne. Per la flessibilità ti direi solo di premere di più.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da Koten90 »

Lo spiumaggio può essere dovuto anche a residui di detergente che si mescolano all’inchiostro. Non so se l'hai lavata di recente, magari potrebbe essere quello (lo scoprii usando stesso inchiostro e stessa carta su due penne diverse, di cui una particolarmente difficile da risciacquare dopo il lavaggio)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da DeficitSpending »

Koten90 ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 18:09 Lo spiumaggio può essere dovuto anche a residui di detergente che si mescolano all’inchiostro. Non so se l'hai lavata di recente, magari potrebbe essere quello (lo scoprii usando stesso inchiostro e stessa carta su due penne diverse, di cui una particolarmente difficile da risciacquare dopo il lavaggio)
Lavata; sciacquata e lasciata asciugare con calma; risciacquata e ri-lasciata ad asciugare; inchiostrata diverse volte, con diversi inchiostri e su diverse carte.
Ciò nonostante, spiuma sempre. Non ne parliamo poi se premo per avere più variazione di tratto...
Finirà cassettata.
Peccato, però.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4648
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da sansenri »

subottini ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022, 13:41 Le Noodler's, a mio personalissimo e sindacabile parere, sono penne da evitare con cura.
Io ho una percentuale del 100% di guai come quello desctitto, su ben 6 penne.
E leggendo in rete, anche su siti stranieri, la casistica di guasti sulle stilografiche Noodler's mi risulta elevata.
Costano poco, valgono pochissimo.
Io non ne prenderò piu nessuna, nemmeno regalata.
non ne ho nessuna, ma condivido la posizione, troppe brutte storie a riguardo, da prendere solo eventualmente per smanettare ma sapendo benissimo che ci saranno con buona probabilità problemi...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4648
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Noodler's Konrad: DISASTER!!!

Messaggio da sansenri »

DeficitSpending ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 18:40
Koten90 ha scritto: sabato 30 aprile 2022, 18:09 Lo spiumaggio può essere dovuto anche a residui di detergente che si mescolano all’inchiostro. Non so se l'hai lavata di recente, magari potrebbe essere quello (lo scoprii usando stesso inchiostro e stessa carta su due penne diverse, di cui una particolarmente difficile da risciacquare dopo il lavaggio)
Lavata; sciacquata e lasciata asciugare con calma; risciacquata e ri-lasciata ad asciugare; inchiostrata diverse volte, con diversi inchiostri e su diverse carte.
Ciò nonostante, spiuma sempre. Non ne parliamo poi se premo per avere più variazione di tratto...
Finirà cassettata.
Peccato, però.
Il problema con le indiane economiche è che a volte sezione e alimentatore non sono perfettamente aderenti (fatte a mano, il foro potrebbe essere leggermente ovalizzato), se passa aria il flusso aumenta in modo incontrollato... può essere utile smontare e rimontare pennino e alimentatore.
Lo stesso se il sistema di caricamento non è perfettamente a tenuta.
Non sento parlare bene delle Noodlers. Se vuoi provare qualche indiana migliore prova Ranga, costano di più ma valgono di più.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”