Parker Red Band - Buona Pasqua!!! Parte 1 di 2

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
gfrico2000

Parker Red Band - Buona Pasqua!!! Parte 1 di 2

Messaggio da gfrico2000 »

Buonasera cari amici del forum...!!!
Per questa Pasqua ho voluto portarvi, non solo i miei auguri di pace, amore e prosperità per questi tempi difficili che stiamo attraversando, ma anche questo piccolo regalo, da un lavoro di restauro, in una Parker 51 Red Band, colore "Navy Grey "dalla fine degli anni '40.
Ho acquistato la stilografica senza il meccanismo di ricarica completo (mancavano il pulsante, la guida del pulsante e il meccanismo interno completo).
Il cappuccio era abbastanza ammaccato, mancava la clip e il suo gioiello, che ho dovuto prendere a parte.
Il bottone, come nelle opere precedenti, era in ottone cromato, con la sua estremità in bronzo, e in bronzo erano anche la guida del bottone e il meccanismo interno, che io preferivo come materiale più nobile e attraente dell'alluminio originale. Purtroppo ho dovuto infilare nuovamente sia il corpo che il cappuccio del bottone, e anche infilare la guida in ottone del bottone, poiché era impossibile ottenere gli utensili per filettare a passo fine americano.
Per quanto riguarda il cappuccio, logicamente dopo aver rimosso le imperfezioni, parte dell'incisione è andata persa, quindi ho deciso di continuare a rimuovere lo strato d'oro che era ancora rimasto, per rivelare la bella nichelatura che in molti vecchi cappucci Parker era al di sotto dell'oro laminato, finendo poi di dare a quella nichelatura una lucidatura a specchio, e incidere nuovamente l'ampia fascia che restava ancora d'oro alla sua estremità.
Il pennino, l'alimentatore e il raccoglitore erano in buone condizioni, con il pennino che conservava tutto il suo iridio con la logica usura di un utente destrorso.
Ho terminato il restauro, dando un'accurata lucidatura a mano e livellamento del copripulsante e lucidatura totale del corpo, posizionando una sacca interna in silicone...
E poiché credevo che questa penna stilografica se la meritasse, ho terminato tutto il lavoro costruendone un portapenne, foderato in gobelin esterno e interno in taffetà con applicazioni dorate...
Devo confessare qui, e per non perdere la verità, che il logo Parker all'interno del portapenne, sia nella foto che nel video, è stato contraffatto, poiché non ho potuto acquisire un'emulsione e una cornice serigrafica, per poter stampare sul taffettà il logo, ma prometto che lo prenderò e il logo finirà per essere stampato....!!!
Cari amici... vi auguro sinceramente una buona Pasqua, e vi mando in regalo queste foto e video che spero vi piacciano...!!!
Un grande abbraccio da Buenos Aires...!!!
Gustavo
(Google translation)

Good evening dear friends of the forum...!!!
For these Easter I wanted to bring you, not only my wishes for peace, love and prosperity for these difficult times we are going through, but also this small present, from a restoration job, in a Parker 51 Red Band, color "Navy Grey" from the late 1940s.
I bought the fountain pen without the complete charging mechanism (the button, the button guide, and the complete internal mechanism were missing).
The cap was quite dented, missing the clip and its jewel, which I had to get separately.
The button, as in previous works, was made of chromed brass, with its bronze end, and the button guide and internal mechanism were also made of bronze, which I preferred as a nobler and more attractive material than the original aluminum. Unfortunately, I had to re-thread both the body and the cap of the button, and also thread the brass guide of the button, since it was impossible to get the tools to thread in American fine pitch.
With regard to the cap, logically after removing the imperfections, part of the engraving was lost, so I decided to continue removing the gold layer that was still left, to reveal the beautiful nickel plating that in many old Parker caps was below the laminated gold, finishin then giving to that nickel plating a mirror polish, and re-engrave the wide band that still remained of gold at its end.
The nib, the feeder and collector were in good condition, with the nib retaining all its iridium with the logical wear of a right-handed user.
I finished the restoration, giving a careful hand polishing and leveling of the button cover and total polishing of the body, placing an internal silicone bag...
And as I believed that this fountain pen deserved it, I finished all the work building a case for it, lined in external gobelin and internal taffeta with gold appliqués...
I must confess here, and not to miss the truth, that the Parker logo on the case, both in the photo and in the video, was faked, since I have not been able to acquire an emulsion and serigraphic frame, in order to print on the taffeta the logo, but I promise I will get it and the logo will end up printed....!!!
Dear friends... I sincerely wish you a happy Easter, and I send you as a present these photos and video that I hope you like...!!!
A big hug from Buenos Aires...!!!
Gustavo

IMG_20220402_150735-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20220402_150803-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20220402_150841-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20220402_150916-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20220402_150943-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20220402_151128-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20220402_151247-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20220402_151341-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20220402_151437-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20220402_151539-01.jpeg-01.jpeg.jpg