Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Lallax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 6:43
La mia penna preferita: Twsbi Eco
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Lallax »

bienne60 ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 16:43
Lallax ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 16:17 Ne avete parlato così bene che l'ho presa anche io, non vedo l'ora di provarla.
Facci sapere... ma sono sicuro che ne resterai assai soddisfatto
Arrivata e provata per un po', decisamente una bella pennetta, un po' diversa dal solito.
PXL_20220624_111551340.MP.jpg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Maruska »

merloplano ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 12:41 rispondo in modo sparso..

il pennino della safety e' da 5, quello dell'ahab da 6. non sono uguali, ma condividono la geometria, con slit molto lungo e foro assente

e' il materiale che e' permeabile, consentendo all'inchiostro di evaporare. la konrad in acrilico quindi esente dal problema. vale per cappuccio, converter, fusto (se usata come ed)

evidenza sperimentale: cartucce 308 (si, ref a quelle da winchester), richiudibili e con tappo avvitabile all'estremita' opposta quando in uso (fantastico progetto, come solito con nathan). o-ring nuovo, habanero

200610.jpg
10/6/20

200620.jpg
20/6/20

200715.jpg
15/7/20

200801.jpg
1/8/20

200813.jpg
13/8/20

in 2 mesi, -50%

soluzione per le cartucce: applicare smalto per unghie. lo stesso per il converter. per il cappuccio non l'ho fatto, non riesco ad applicare strato sottile senza doppiare la passata successiva. alcuni inchiostri evaporando migliorano: l'inspired blue ha piu' sheen. negli altri casi, aggiungo acqua distillata. e' una penna da inverno..

per me, puzza da far schifo, di vomito. trattata con bicarbonato, caffe', scorze di arance, profumo. ora e' accettabile (tranne quando si svita il fusto)
ho letto che per togliere la puzza, va lasciata a prendere il sole per qualche ora
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da sansenri »

Se bastasse…
Ho qualcuna di queste resine di produzione indiana su alcune penne omaggio, alcune dopo un anno all’aria aperta puzzano ancora. Alcuni le tengono nel caffè, altri hanno provato olii essenziali, ho letto di uno che l’ha sotterrata… (alcuni le sniffano!)
Probabilmente l’approccio più logico se si è sensibili a questo aspetto è prendere la versione in ebanite, che non ricordo come si chiami.
Oppure il pennino Kanwrite flex e montarlo su un altra penna.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 13:59 Se bastasse…
Ho qualcuna di queste resine di produzione indiana su alcune penne omaggio, alcune dopo un anno all’aria aperta puzzano ancora. Alcuni le tengono nel caffè, altri hanno provato olii essenziali, ho letto di uno che l’ha sotterrata… (alcuni le sniffano!)
Probabilmente l’approccio più logico se si è sensibili a questo aspetto è prendere la versione in ebanite, che non ricordo come si chiami.
Oppure il pennino Kanwrite flex e montarlo su un altra penna.
:lol: :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da geko »

sansenri ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 19:56 (ho un dubbio sul pieno all'auto con quelle elettriche... ma si scaricano come quando lascio il tablet fermo per una settimana e lo trovo scarico?...)
OT on
Non so se sulle elettriche è così (teoricamente penso di sì) ma sulle ibride Toyota ci sono due batterie, quella classica da 12V che alimenta il sistema e quella di trazione. La 12V viene mantenuta carica da quella di trazione.
Tutte le batterie si scaricano anche se non alimentano alcun carico: a seconda della tecnologia costruttiva, l'autoscarica può essere più o meno lenta.
Con la vecchia Prius nel 2020/2021, durante i vari blocchi, facevo una dozzina di chilometri ogni tre/quattro settimane per ricaricare la batteria di trazione. Con la nuova Prius, invece, l'app connessa al sistema ti avvisa quando la carica della batteria di trazione si avvicina al limite.
OT off
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Polemarco »

sansenri ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 13:59 Se bastasse…
Ho qualcuna di queste resine di produzione indiana su alcune penne omaggio, alcune dopo un anno all’aria aperta puzzano ancora. Alcuni le tengono nel caffè, altri hanno provato olii essenziali, ho letto di uno che l’ha sotterrata… (alcuni le sniffano!)
Probabilmente l’approccio più logico se si è sensibili a questo aspetto è prendere la versione in ebanite, che non ricordo come si chiami.
Oppure il pennino Kanwrite flex e montarlo su un altra penna.
Avete presente quando muore la nonna pensionata e il nipote fa finta di niente e la mette nel congelatore ?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da sansenri »

Ecco, il congelatore non ho provato, però sospetto che quando la scongeli ri-puzza, come quando congeli la fetta di pollo dopo che son già due giorni che la tieni nel frigo… :roll:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da sansenri »

geko ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 14:11
sansenri ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 19:56 (ho un dubbio sul pieno all'auto con quelle elettriche... ma si scaricano come quando lascio il tablet fermo per una settimana e lo trovo scarico?...)
OT on
Non so se sulle elettriche è così (teoricamente penso di sì) ma sulle ibride Toyota ci sono due batterie, quella classica da 12V che alimenta il sistema e quella di trazione. La 12V viene mantenuta carica da quella di trazione.
Tutte le batterie si scaricano anche se non alimentano alcun carico: a seconda della tecnologia costruttiva, l'autoscarica può essere più o meno lenta.
Con la vecchia Prius nel 2020/2021, durante i vari blocchi, facevo una dozzina di chilometri ogni tre/quattro settimane per ricaricare la batteria di trazione. Con la nuova Prius, invece, l'app connessa al sistema ti avvisa quando la carica della batteria di trazione si avvicina al limite.
OT off
Grazie, mi incuriosiva questo aspetto.
Credo che la conservazione della energia prodotta sia uno dei grandi temi del futuro prossimo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 15:02 Ecco, il congelatore non ho provato, però sospetto che quando la scongeli ri-puzza, come quando congeli la fetta di pollo dopo che son già due giorni che la tieni nel frigo… :roll:
ma noooo la ahab puzza un po' meno :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Koten90 »

Avrebbe senso cospargerla di una crema tipo Nivea (o di qualsiasi sostanza grassa tipo burro, olio d’oliva, strutto, grasso nautico, olio motore… ma anche il sapone liquido per mani/piatti/vestiti) e lasciarla per diverso tempo.
Le molecole che portano gli odori sono nella maggioranza dei casi apolari (contrariamente all’acqua che è polare) e quindi solubili in sostanze apolari come i grassi (è il principio di funzionamento degli sgrassatori)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 17:34 Avrebbe senso cospargerla di una crema tipo Nivea (o di qualsiasi sostanza grassa tipo burro, olio d’oliva, strutto, grasso nautico, olio motore… ma anche il sapone liquido per mani/piatti/vestiti) e lasciarla per diverso tempo.
Le molecole che portano gli odori sono nella maggioranza dei casi apolari (contrariamente all’acqua che è polare) e quindi solubili in sostanze apolari come i grassi (è il principio di funzionamento degli sgrassatori)
grazie Koten!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 17:34 Avrebbe senso cospargerla di una crema tipo Nivea (o di qualsiasi sostanza grassa tipo burro, olio d’oliva, strutto, grasso nautico, olio motore… ma anche il sapone liquido per mani/piatti/vestiti) e lasciarla per diverso tempo.
Le molecole che portano gli odori sono nella maggioranza dei casi apolari (contrariamente all’acqua che è polare) e quindi solubili in sostanze apolari come i grassi (è il principio di funzionamento degli sgrassatori)
hai ragione! a lavarle con il sapone ho provato ma non ha troppo effetto, l'esposizione all'aria con il tempo funziona, ma le parti meno esposte continuano a puzzare...
a me dà proprio fastidio l'odore (non so ben definirlo, acre, ammoniacale, chetonico?), per cui malgrado l'iniziale curiosità per queste eyedropper omaggio (vado un attimo OT, ma la resina è la stessa) e non perchè siano delle gran penne, questo è evidente, ma essendo gratis un giro lo si fa, alla fine le ho accantonate.
IMG_4096-3 Felloship ED pens.jpg
riguardo la Ahab
è evidente che il utuber in questo video sia per sua natura un "cretinetto", tuttavia andate al minuto 5:50 per la sua opinione sull'effluvio Ahab (non serve neanche capire l'inglese...)

https://www.youtube.com/watch?v=Mqoftp2-7RU
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da merloplano »

Maruska ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 13:44
per me, puzza da far schifo, di vomito. trattata con bicarbonato, caffe', scorze di arance, profumo. ora e' accettabile (tranne quando si svita il fusto)
ho letto che per togliere la puzza, va lasciata a prendere il sole per qualche ora
la soluzione piu' ovvia, che non ho neanche citato..nel mio caso, giorni, altro che ore. il risultato? panzane, la penna continua a puzzare. penna accettabile dopo 3 anni e diversi trattamenti. purtroppo la ahab e' prodotta solo con quella resina, e non volevo un pistone
- er cavaliere nero
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Oreo »

Sulla mia Ahab l'odore è ormai svanito. A me piaceva molto.
Mia moglie lo chiamava alito di cane con la gastroenterite. A me piacciono i cani, forse sarà per quello che a me non disturba.
Rimane una gran bella penna.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Maruska »

Oreo ha scritto: sabato 9 luglio 2022, 13:12 Sulla mia Ahab l'odore è ormai svanito. A me piaceva molto.
Mia moglie lo chiamava alito di cane con la gastroenterite. A me piacciono i cani, forse sarà per quello che a me non disturba.
Rimane una gran bella penna.
:lol: :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”