Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 459
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da french82 »

Nella ahab il gruppo scrittura alimentatore non è avvitato ,viene via a pressione .
Forse un Jowo 6 ci sta ma non vedo perché farlo , si perderebbe l’essenza della penna che ha nel pennino e nell’alimentatore in ebanite le sue peculiarità .
Ci son fin troppe penne che montano Jowo … teniamoci la ahab con i suoi difettucci compensati da una qualità di scrittura che molte penne che costano 4/5 volte tanto non hanno .
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Spiller84 »

french82 ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 12:56 Nella ahab il gruppo scrittura alimentatore non è avvitato ,viene via a pressione .
Forse un Jowo 6 ci sta ma non vedo perché farlo , si perderebbe l’essenza della penna che ha nel pennino e nell’alimentatore in ebanite le sue peculiarità .
Ci son fin troppe penne che montano Jowo … teniamoci la ahab con i suoi difettucci compensati da una qualità di scrittura che molte penne che costano 4/5 volte tanto non hanno .
Sono d'accordo, il bello della Ahab sta proprio nel suo essere così particolare. Ed è una sorta di "nave scuola" si può far pratica di settaggi, smontaggi... E ci si può sbizzarrire con gli inchiostri, digerisce di tutto ed è facilmente lavabile
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Koten90 »

Sono d’accordo con voi. Mi ricordavo male io, sicuramente ho confuso con un’altra penna. Credevo che il gruppo scrittura avesse lo stesso filetto, ma avrei montato il pennino Ahab su una penna ermetica.
Basta con questi pennini standard!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 459
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da french82 »

Spiller84 ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 16:11
french82 ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 12:56 Nella ahab il gruppo scrittura alimentatore non è avvitato ,viene via a pressione .
Forse un Jowo 6 ci sta ma non vedo perché farlo , si perderebbe l’essenza della penna che ha nel pennino e nell’alimentatore in ebanite le sue peculiarità .
Ci son fin troppe penne che montano Jowo … teniamoci la ahab con i suoi difettucci compensati da una qualità di scrittura che molte penne che costano 4/5 volte tanto non hanno .
Sono d'accordo, il bello della Ahab sta proprio nel suo essere così particolare. Ed è una sorta di "nave scuola" si può far pratica di settaggi, smontaggi... E ci si può sbizzarrire con gli inchiostri, digerisce di tutto ed è facilmente lavabile
Esatto la uso proprio per fare pratica e provare inchiostri anche un po’ estremi come il baystate o i ferrogallici .
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Maruska »

una domanda: la Konrad ha lo stesso problema di evaporazione dell'inchiosto della Ahab?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 459
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da french82 »

Quella in acrilico (costo circa 50 euro ) no . La versione base non saprei , non l’ho mai avuta
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Maruska »

french82 ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 18:44 Quella in acrilico (costo circa 50 euro ) no . La versione base non saprei , non l’ho mai avuta
una buona notizia, grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Lilli »

Mi piace scrivere con la Ahab è stata una delle prime penne con la quale mi sono avvicinata al mondo delle stilografiche.
Che dire, mi piacere leggere "i complimenti" che si fanno ad una penna bella ed economica. Per me è una stilografica che si può usare con tranquillità e con inchiostri anche particolari, certo c'è il fattore "svuotamento rapido", un po' perché è una stilografica che, soprattutto in flessione butta giù un bel po' di inchiostro, sia perché se lasciata a riposo l'inchiostro evapora, ma credo che poco importi visto che abbiamo la scusa di cambiare colore più spesso e di partire con lei per nuove avventure. 🤩
Problema "puzza" qui posso davvero aprire un dibattito 🤣 per me la Ahab ha un buon odore. Infatti prima di ogni fase di scrittura (come ribadito più volte qui nel forum) parto con l'annuso... 👃🏻😆 È diventato praticamente un rituale, non inizio a scrivere con la Ahab se prima non annuso. 😉
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Lallax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 6:43
La mia penna preferita: Twsbi Eco
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Lallax »

Ne avete parlato così bene che l'ho presa anche io, non vedo l'ora di provarla.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da bienne60 »

Lallax ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 16:17 Ne avete parlato così bene che l'ho presa anche io, non vedo l'ora di provarla.
Facci sapere... ma sono sicuro che ne resterai assai soddisfatto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da sansenri »

Pettirosso ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 8:32 Ah, ecco... :idea:
Il mio concetto sul punto è: se io faccio il pieno all'auto e la lascio ferma una settimana, quando la riprendo GRADIREI trovarci lo stesso livello di carburante :angel: .
Uso da anni in ufficio una modestissima Camlin rossa a pistone, caricata con un normalissimo rosso Parker: per l'uso che ne faccio (appunti da evidenziare o correzioni di bozze, quindi poca e sporadica scrittura) è l'ideale, con il suo bel pennino fine molto preciso, non perde mai un colpo.
L'unico problema è che, usata o non usata, ogni 3 - 4 settimane la devo ricaricare :twisted: : si vede dalla finestrella trasparente che non c'è più inchiostro :o .
hai ragione, io preferisco una buona Ranga in ebanite (la 8 ad esempio), cappuccio ben filettato, la posi, la riprendi dopo mesi, e scrive...

(ho un dubbio sul pieno all'auto con quelle elettriche... ma si scaricano come quando lascio il tablet fermo per una settimana e lo trovo scarico?...)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2018
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da Polemarco »

Lilli ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 15:55 Mi piace scrivere con la Ahab è stata una delle prime penne con la quale mi sono avvicinata al mondo delle stilografiche.
Che dire, mi piacere leggere "i complimenti" che si fanno ad una penna bella ed economica. Per me è una stilografica che si può usare con tranquillità e con inchiostri anche particolari, certo c'è il fattore "svuotamento rapido", un po' perché è una stilografica che, soprattutto in flessione butta giù un bel po' di inchiostro, sia perché se lasciata a riposo l'inchiostro evapora, ma credo che poco importi visto che abbiamo la scusa di cambiare colore più spesso e di partire con lei per nuove avventure. 🤩
Problema "puzza" qui posso davvero aprire un dibattito 🤣 per me la Ahab ha un buon odore. Infatti prima di ogni fase di scrittura (come ribadito più volte qui nel forum) parto con l'annuso... 👃🏻😆 È diventato praticamente un rituale, non inizio a scrivere con la Ahab se prima non annuso. 😉
Ma di che puzza ?
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da passavodiqua »

sansenri ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 19:56
Pettirosso ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 8:32...

(ho un dubbio sul pieno all'auto con quelle elettriche... ma si scaricano come quando lascio il tablet fermo per una settimana e lo trovo scarico?...)
Eh già, sarà OT, fuori tema, ma me lo sono chiesto anch'io.
Spero solo non prenda piede poi l'abitudine dei costruttori di cellulari, cui ormai non puoi quasi più cambiare batteria.
Batteria scarica, ergo: nuova auto!
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da merloplano »

rispondo in modo sparso..

il pennino della safety e' da 5, quello dell'ahab da 6. non sono uguali, ma condividono la geometria, con slit molto lungo e foro assente

e' il materiale che e' permeabile, consentendo all'inchiostro di evaporare. la konrad in acrilico quindi esente dal problema. vale per cappuccio, converter, fusto (se usata come ed)

evidenza sperimentale: cartucce 308 (si, ref a quelle da winchester), richiudibili e con tappo avvitabile all'estremita' opposta quando in uso (fantastico progetto, come solito con nathan). o-ring nuovo, habanero
200610.jpg
10/6/20
200620.jpg
20/6/20
200715.jpg
15/7/20
200801.jpg
1/8/20
200813.jpg
13/8/20

in 2 mesi, -50%

soluzione per le cartucce: applicare smalto per unghie. lo stesso per il converter. per il cappuccio non l'ho fatto, non riesco ad applicare strato sottile senza doppiare la passata successiva. alcuni inchiostri evaporando migliorano: l'inspired blue ha piu' sheen. negli altri casi, aggiungo acqua distillata. e' una penna da inverno..

per me, puzza da far schifo, di vomito. trattata con bicarbonato, caffe', scorze di arance, profumo. ora e' accettabile (tranne quando si svita il fusto)
- er cavaliere nero
littledog
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2022, 22:46
Gender:

Ma lo sapete che la Ahab scrive proprio bene...

Messaggio da littledog »

E` stata una delle mie prime penne , anche io la reputo un buono strumento di scrittura , l`unico inconveniente e` quello di trovare la giusta taratura alimentatore/pennino .... devo dire che a me ha fatto tribolare non poco .
Buttava giu` veramente un fiume d`inchiostro . Ora e` migliorata ma appena si prova a dare un pochettino di pressione diventa fin troppo generosa .
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”