Parker Duofold Jr. Lucky Curve - parte 1 di 6 - Acquistare restaurato o restaurare ??

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
gfrico2000

Parker Duofold Jr. Lucky Curve - parte 1 di 6 - Acquistare restaurato o restaurare ??

Messaggio da gfrico2000 »

Buongiorno cari amici del forum...!!!
Devo scusarmi per la mia assenza con voi, ma un viaggio inaspettato e il fatto di aver contratto il covid, hanno ritardato il mio ritorno sul forum, essendo che sono ancora nel periodo di convalescenza, ma sto abbastanza bene...
Oggi volevo raccontarvi la storia di questo simpatico Parker Duofold Jr. Lucky Curve, dell'anno 1926, che ho comprato come "restaurato" al prezzo di u$s120, e che mi ha dato una grande delusione quando è arrivato le mie mani, visto che l'ho dovuto sottoporre a tutto un processo di vero "restauro", pur avendone pagato un prezzo normale a valori internazionali...
Non dico la venditrice ma è una nota antiquaria di Buenos Aires che ha anche una pagina per la vendita di penne stilografiche antiche...
Di nuovo sorge la domanda su cosa sia meglio... pagare una penna presumibilmente restaurata, o comprare una penna da restaurare a un prezzo accessibile, dove tutti i problemi sono visibili...?
In questo caso praticamente tutto era in difficoltà, e solo pochi pezzi si salvavano dal "toccarsi"...
foto01.jpg
La impugnatura della penna era deformata e malconcia,
foto02-01.jpeg
foto03.jpg
quindi non solo ho dovuto rimodellarla, ma riempirla e lucidarla completamente con un bel lucido finale...
foto04.jpg
foto05.jpg
foto06-01.jpeg
L'alimentatore, non solo non era quello corrispondente a quel modello, ma era anche completamente danneggiato, quasi rovinato,
foto07-01.jpeg
quindi ho dovuto, da un vecchio alimentatore, riempirlo e intagliarlo per arrivare all'alimentatore originale di quel modello...
(Google translation)
foto08-01.jpeg
foto09.jpg
foto10.jpg

Good morning dear friends of the forum...!!!
I must apologize for my absence with you, but an unexpected trip and the fact of having contracted covid, delayed my return to the forum, being that I am still in the period of convalescence, but doing quite well...
Today I wanted to tell you about the history of this nice Parker Duofold Jr. Lucky Curve, from the year 1926, which I bought as "restored" at a price of u$s120, and which gave me a great disappointment when it came into my hands, since that I had to submit it to a whole process of true "restoration", despite having paid a normal price for it at international values...
I'm not going to say the seller but she is a well-known antique dealer from Buenos Aires who even has a page for the sale of antique fountain pens...
Again comes the question of what is better... to pay for a supposedly restored pen, or to buy a pen to be restored at an affordable price, where all the problems are visible...?
In this case, practically everything was in trouble, and only a few pieces were saved from being "touched"...
The grip was deformed and battered, so I had to, not only reshape it, but also fill it and rectify it completely with a good final polish...
The feeder, not only was not the one that corresponded to that model, but it was also completely damaged, almost ruined, so I had to, from an old feeder, fill and carve it to get to the original feeder of that model...

Continua su: viewtopic.php?f=8&t=27626
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Parker Duofold Jr. Lucky Curve - parte 1 di 6 - Acquistare restaurato o restaurare ??

Messaggio da francoiacc »

Davvero impressionante il lavoro sull’alimentatore :clap:
Ma per curiosità come lo hai fatto il riempimento? E l’intaglio?

Grazie mille .

Really impressive the feeder rebuild!! :clap:
I’d be interested to know how did you fill and carve the the feeder.

Thank you very much.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Parker Duofold Jr. Lucky Curve - parte 1 di 6 - Acquistare restaurato o restaurare ??

Messaggio da alessandro95 »

Complimenti! Vorrei avere la stessa manualità :o
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Parker Duofold Jr. Lucky Curve - parte 1 di 6 - Acquistare restaurato o restaurare ??

Messaggio da Musicus »

gfrico2000 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 16:47 Buongiorno cari amici del forum...!!!
Devo scusarmi per la mia assenza con voi, ma un viaggio inaspettato e il fatto di aver contratto il covid, hanno ritardato il mio ritorno sul forum, essendo che sono ancora nel periodo di convalescenza, ma sto abbastanza bene...
Oggi volevo raccontarvi la storia di questo simpatico Parker Duofold Jr. Lucky Curve, dell'anno 1926, che ho comprato come "restaurato" al prezzo di u$s120, e che mi ha dato una grande delusione quando è arrivato le mie mani, visto che l'ho dovuto sottoporre a tutto un processo di vero "restauro", pur avendone pagato un prezzo normale a valori internazionali...
Non dico la venditrice ma è una nota antiquaria di Buenos Aires che ha anche una pagina per la vendita di penne stilografiche antiche...
Di nuovo sorge la domanda su cosa sia meglio... pagare una penna presumibilmente restaurata, o comprare una penna da restaurare a un prezzo accessibile, dove tutti i problemi sono visibili...?
In questo caso praticamente tutto era in difficoltà, e solo pochi pezzi si salvavano dal "toccarsi"...
foto01.jpg
La impugnatura della penna era deformata e malconcia,
foto02-01.jpegfoto03.jpg
quindi non solo ho dovuto rimodellarla, ma riempirla e lucidarla completamente con un bel lucido finale...
foto04.jpgfoto05.jpgfoto06-01.jpeg
L'alimentatore, non solo non era quello corrispondente a quel modello, ma era anche completamente danneggiato, quasi rovinato,
foto07-01.jpeg
quindi ho dovuto, da un vecchio alimentatore, riempirlo e intagliarlo per arrivare all'alimentatore originale di quel modello...
(Google translation)
foto08-01.jpegfoto09.jpgfoto10.jpg

...
Ciao, Gustavo. :thumbup:
Trovo molto difficile rispondere ad un argomento diviso in 6 post: la prossima volta ti consiglio di usare la funzione RISPONDI che già utilizzi per rispondere ai messaggi degli altri utenti, per continuare ad inserire di seguito i tuoi apprezzabili contributi. :thumbup:
L'unica limitazione è che non si possono inserire più di 10 immagini per intervento: ma se vai avanti di seguito puoi inserirne subito altre 10 e così via.
Così sarà più facile per tutti ritrovarlo in futuro.

Poi, ti ricordo anche che per le penne storiche ci sono delle sezioni apposite per indicizzare i contributi:
Indice - Retrospettiva - Catalogo foto e modelli - Parker (in questo caso)


Proverò comunque a sottoporti qualche mia considerazione...

Per prima cosa, la penna che hai acquistato (a ben caro prezzo!) NON è del 1926, ma successiva all'agosto del 1928: solo dopo quella data le Duofold Junior ebbero i due anellini sul cappuccio.
Anche l'iscrizione sul fusto è assolutamente successiva al 1926, e fu usata fino al dicembre 1928 quando venne tolto il banner del "Lucky Curve".
Le iscrizioni sui fusti sono circa una ventina e costituiscono un buon sistema di datazione.

Poi ho il sospetto che tu abbia rastremato troppo la sezione, che adesso ha una forma inconsueta per le Duofold flat-top: troppo smussata, a mio avviso.

Continuo sul post n.2
gfrico2000

Parker Duofold Jr. Lucky Curve - parte 1 di 6 - Acquistare restaurato o restaurare ??

Messaggio da gfrico2000 »

Musicus ha scritto: venerdì 1 luglio 2022, 19:24
gfrico2000 ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 16:47 Buongiorno cari amici del forum...!!!
Devo scusarmi per la mia assenza con voi, ma un viaggio inaspettato e il fatto di aver contratto il covid, hanno ritardato il mio ritorno sul forum, essendo che sono ancora nel periodo di convalescenza, ma sto abbastanza bene...
Oggi volevo raccontarvi la storia di questo simpatico Parker Duofold Jr. Lucky Curve, dell'anno 1926, che ho comprato come "restaurato" al prezzo di u$s120, e che mi ha dato una grande delusione quando è arrivato le mie mani, visto che l'ho dovuto sottoporre a tutto un processo di vero "restauro", pur avendone pagato un prezzo normale a valori internazionali...
Non dico la venditrice ma è una nota antiquaria di Buenos Aires che ha anche una pagina per la vendita di penne stilografiche antiche...
Di nuovo sorge la domanda su cosa sia meglio... pagare una penna presumibilmente restaurata, o comprare una penna da restaurare a un prezzo accessibile, dove tutti i problemi sono visibili...?
In questo caso praticamente tutto era in difficoltà, e solo pochi pezzi si salvavano dal "toccarsi"...
foto01.jpg
La impugnatura della penna era deformata e malconcia,
foto02-01.jpegfoto03.jpg
quindi non solo ho dovuto rimodellarla, ma riempirla e lucidarla completamente con un bel lucido finale...
foto04.jpgfoto05.jpgfoto06-01.jpeg
L'alimentatore, non solo non era quello corrispondente a quel modello, ma era anche completamente danneggiato, quasi rovinato,
foto07-01.jpeg
quindi ho dovuto, da un vecchio alimentatore, riempirlo e intagliarlo per arrivare all'alimentatore originale di quel modello...
(Google translation)
foto08-01.jpegfoto09.jpgfoto10.jpg

...
Ciao, Gustavo. :thumbup:
Trovo molto difficile rispondere ad un argomento diviso in 6 post: la prossima volta ti consiglio di usare la funzione RISPONDI che già utilizzi per rispondere ai messaggi degli altri utenti, per continuare ad inserire di seguito i tuoi apprezzabili contributi. :thumbup:
L'unica limitazione è che non si possono inserire più di 10 immagini per intervento: ma se vai avanti di seguito puoi inserirne subito altre 10 e così via.
Così sarà più facile per tutti ritrovarlo in futuro.

Poi, ti ricordo anche che per le penne storiche ci sono delle sezioni apposite per indicizzare i contributi:
Indice - Retrospettiva - Catalogo foto e modelli - Parker (in questo caso)


Proverò comunque a sottoporti qualche mia considerazione...

Per prima cosa, la penna che hai acquistato (a ben caro prezzo!) NON è del 1926, ma successiva all'agosto del 1928: solo dopo quella data le Duofold Junior ebbero i due anellini sul cappuccio.
Anche l'iscrizione sul fusto è assolutamente successiva al 1926, e fu usata fino al dicembre 1928 quando venne tolto il banner del "Lucky Curve".
Le iscrizioni sui fusti sono circa una ventina e costituiscono un buon sistema di datazione.

Poi ho il sospetto che tu abbia rastremato troppo la sezione, che adesso ha una forma inconsueta per le Duofold flat-top: troppo smussata, a mio avviso.

Continuo sul post n.2
Caro amico, apprezzo tutte le tue correzioni, e al di là delle divergenze di opinione che potremmo avere, ne terrò conto per i miei futuri restauri...
Ancora grazie mille...!!!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”