Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
maxjeezus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 18:11
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 018
Arte Italiana FP.IT M: 061
Fp.it ℵ: 069
Fp.it 霊気: 102
Fp.it Vera: 069
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da maxjeezus »

Salve a tutti, da qualche mese ho in casa una Parker alla quale non sono ancora riuscito a dare una identità (Duofold o Vacumatic?) e una datazione precisa.

Queste le caratteristiche:
- colore grigio chiaro
- made in France (la scritta è riportata sul corpo in prossimità della filettatura)
- pennino in oro marcato "PARKER 18 CARATS"
- fondello "rounded"
- caricamento "Speedline filler"
- lunghezza con cappuccio calzato 13,6 cm.

Cercando in rete ho trovato alcuni riferimenti alle Duofold prodotte in Europa che mi porterebbero ad identificarla appunto come una Duofold prodotta tra il 1948 ed il 1952, se non fosse che per essere coerente con questo periodo il caricamento dovrebbe l'Aluminum Filler.

Lo "Speedline filler" invece, sempre da riferimenti trovati in rete, risulta essere stato utilizzato solo tra il 37 ed il 42 nelle Vacumatic. Ma riguardo a questo periodo non ho trovato nessun cenno sulle produzioni europee.

C'è qualche forumista esperto di Parker che possa aiutarmi a sciogliere questi dubbi?

Grazie mille, max

20220521_183330.jpg
20220521_183410.jpg
Bons

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da Bons »

A naso, direi Parker La Plume.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da Esme »

Per quanto riguarda il corpo direi anch'io La Plume, prodotta per l'appunto in Francia.
Ma secondo Parker Penography il cappuccio dovrebbe avere tre verette sottili: https://parkerpens.net/laplume.html.

Possibile che il cappuccio sia di una Duofold af?
https://parkerpens.net/ukduofold.html
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da kircher »

Questo colore è abbastanza raro. Mi sembra imprpbabile che abbiano sostituito il cappuccio, no?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da Esme »

Sì, non mi pare che il grigio chiaro sia tra quelli in catalogo per la duofold af, però non mi pare siano documentate La Plume con quella veretta.
Vero è che La Plume è abbastanza rara perché era stata un po' snobbata, come la VS, quindi magari semplicemente quello è un cappuccio poco usuale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maxjeezus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 18:11
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 018
Arte Italiana FP.IT M: 061
Fp.it ℵ: 069
Fp.it 霊気: 102
Fp.it Vera: 069
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da maxjeezus »

Bons ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 23:32 A naso, direi Parker La Plume.
Esme ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 0:13 Per quanto riguarda il corpo direi anch'io La Plume, prodotta per l'appunto in Francia.
Ma secondo Parker Penography il cappuccio dovrebbe avere tre verette sottili...
https://parkerpens.net/ukduofold.html
kircher ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 1:33 Questo colore è abbastanza raro. Mi sembra imprpbabile che abbiano sostituito il cappuccio, no?
L'ipotesi che si tratti di una "Plume" è interessante ma... sbagliata. Pur frequentando di tanto in tanto il sito "Parker Penography" non mi ero mai imbattuto nella scheda di questo modello che ho letto solo ieri sera. E le caratteristiche della "Plume" sono che si tratta di una penna "lady" lunga 12 cm. mentre quella che ho io, come ho scritto, è 13,6 cm. inoltre tra i colori previsti per la "Plume" non è presente il grigio chiaro.

Facendo ricerche sulla "Plume" mi sono poi imbattuto in un paio di discussioni in forum stranieri. In una in particolare un utente mostra una foto con una 15na di penne "French versions of UK Duofolds", evidentemente un filone produttivo non del tutto sconosciuto ai collezionisti Parker.

Quindi mi sono detto: in Francia facevano delle Duofolds come in UK; nello stesso periodo e nel primo anno di produzione (1947) la "Plume" aveva il caricamento "speedline filler", nulla avrebbe impedito di utilizzare lo stesso caricamento anche su una Duofold fino ad esaurimento dei pezzi a disposizione.

A questo punto sono più che convinto che la penna possa essere "battezzata" come una Duofold (UK Duofold AF) prodotta in Francia direi nel 48 utilizzando per il caricamento gli ultimi pezzi rimasti a disposizione dopo il primo anno di produzione della "Plume".

L'ultimo aspetto che ancora mi è oscuro è se si tratti di una "Senior" o di una "Junior" le quali, con cappuccio calzato, sarebbero lunghe rispettivamente 13,9 cm. e 13,2 cm. La mia sta esattamente nel mezzo, cosa sarà?

Ciao e grazie delle "dritte", Max
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da Esme »

In realtà il caricamento speedline era presente anche sulle duofold af.
Però dovrebbero aver stampigliato "duofold" sul fusto (o altre indicazioni del modello, tipo "junior").
Sul sito in link c'è un esaustivo escursus.

Il grosso problema è che hanno fatto/dismesso/rifatto/ridismesso tanti di quei modelli simili che per i collezionisti è sempre complesso e non banale identificare.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maxjeezus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 18:11
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 018
Arte Italiana FP.IT M: 061
Fp.it ℵ: 069
Fp.it 霊気: 102
Fp.it Vera: 069
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da maxjeezus »

Esme ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 9:43 In realtà il caricamento speedline era presente anche sulle duofold af.
Però dovrebbero aver stampigliato "duofold" sul fusto (o altre indicazioni del modello, tipo "junior").
Sul sito in link c'è un esaustivo escursus.
Il grosso problema è che hanno fatto/dismesso/rifatto/ridismesso tanti di quei modelli simili che per i collezionisti è sempre complesso e non banale identificare.
La pagina dedicata alla Duofold AF l'ho letta più volte, e i dubbi mi sono sorti proprio perché non è citato lo speedline filler come caricamento ma l'Aluminium filler e sul corpo della penna, oltre a "Parker made in France" non c'è scritto nulla.

Comunque ora ho le idee più chiare, e per fortuna non sono un collezionista Parker, ne ho una decina in tutto, ma questa mi piace per il colore particolare e perché scrive bene, anche se l'ho provata solo per intinzione dato che la guaina deve essere sostituita.

Grazie di nuovo, max
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da kircher »

Dovrei averne una nera ma molto simile. Chissà se la ritrovo
Bons

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da Bons »

maxjeezus ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 9:29
L'ipotesi che si tratti di una "Plume" è interessante ma... sbagliata. Pur frequentando di tanto in tanto il sito "Parker Penography" non mi ero mai imbattuto nella scheda di questo modello che ho letto solo ieri sera. E le caratteristiche della "Plume" sono che si tratta di una penna "lady" lunga 12 cm. mentre quella che ho io, come ho scritto, è 13,6 cm.
Si, avevo letto, ma i tuoi 13,6 cm sono col cappuccio calzato, quanti sono col cappuccio "scalzato"?

Non essendo una penna di interesse collezionistico o storico, della Plume non è che se ne sappia così tanto e un colore come quello della tua non è detto che non fosse contemplato.
Avatar utente
maxjeezus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 18:11
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 018
Arte Italiana FP.IT M: 061
Fp.it ℵ: 069
Fp.it 霊気: 102
Fp.it Vera: 069
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da maxjeezus »

Bons ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 13:18
maxjeezus ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 9:29
L'ipotesi che si tratti di una "Plume" è interessante ma... sbagliata. Pur frequentando di tanto in tanto il sito "Parker Penography" non mi ero mai imbattuto nella scheda di questo modello che ho letto solo ieri sera. E le caratteristiche della "Plume" sono che si tratta di una penna "lady" lunga 12 cm. mentre quella che ho io, come ho scritto, è 13,6 cm.
Si, avevo letto, ma i tuoi 13,6 cm sono col cappuccio calzato, quanti sono col cappuccio "scalzato"?
Non essendo una penna di interesse collezionistico o storico, della Plume non è che se ne sappia così tanto e un colore come quello della tua non è detto che non fosse contemplato.
Ah! Domanda legittima. La misurerò. Però poi ci sarebbe il problema della vera del cappuccio che nella mia è in stile Duofold e non con i 3 anellini della "Plume".
Vi farò sapere...
Max
Avatar utente
maxjeezus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 18:11
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 018
Arte Italiana FP.IT M: 061
Fp.it ℵ: 069
Fp.it 霊気: 102
Fp.it Vera: 069
Località: Modena
Gender:
Contatta:

Parker Duofold o Vacumantic? Identificazione.

Messaggio da maxjeezus »

Bons ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 13:18
maxjeezus ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 9:29
L'ipotesi che si tratti di una "Plume" è interessante ma... sbagliata. Pur frequentando di tanto in tanto il sito "Parker Penography" non mi ero mai imbattuto nella scheda di questo modello che ho letto solo ieri sera. E le caratteristiche della "Plume" sono che si tratta di una penna "lady" lunga 12 cm. mentre quella che ho io, come ho scritto, è 13,6 cm.
Si, avevo letto, ma i tuoi 13,6 cm sono col cappuccio calzato, quanti sono col cappuccio "scalzato"?
Non essendo una penna di interesse collezionistico o storico, della Plume non è che se ne sappia così tanto e un colore come quello della tua non è detto che non fosse contemplato.
Correggo il tiro sulla misura: "capped" è 13,5 cm. senza cappuccio è 12,4 cm. con cappuccio "posted" 15,8 cm.
Il mistero s'infittisce...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”