Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Doc33 »

Possiedo da qualche giorno una penna Pilot Custom Heritage 912 con il pennino flessibile, ma non la so usare. é la mia prima esperienza con pennini di questo genere, non mi aspettavo tutte queste difficoltà. utilizzo un inchiostro Pelikan 4001 royal blue e scrivo su un quadernone a quadretti monocromo. spesso la penna perde il tratto: non scrive ad inizio parola o quando esercito un pò di pressione per allargare il tratto. la sento grattare molto sul foglio, ho paura di rovinare i rebbi. mi chiedevo se, potesse essere di aiuto sostituire l'inchiostro (oltre che fare un corso di calligrafia). SOS
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da levodi »

riesci a fare una foto dei rebbi?
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Doc33 »

queste sono le foto. le ho scattate con il telefono
Allegati
image-02-08-22-03-00-4.jpg
image-02-08-22-03-00-3.jpeg
image-02-08-22-02-59.jpeg
image-02-08-22-03-00.jpeg
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Iridium »

Potrebbe essere un effetto problema di inchiostro, il 4001 non è famoso per essere fluido, la tua penna ha un pennino particolare che richiede un afflusso di inchiostro a volte anche generoso se premi il pennino. Io proverei con un inchiostro Pilot o sailor. Aspettiamo comunque pareri più autorevoli magari da utenti che hanno la tua stessa penna :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Koten90 »

Ti rimando al mio post di quando finalmente riuscii a usarlo in modo ottimale. viewtopic.php?f=8&t=26526&hilit=Pennino+falcon+domato

Come inchiostri puoi usare i Noodler’s POLAR Black o EEL Gruene Cactus (e presumibilmente tutti quelli definiti “lubrificanti” delle stesse serie) e i Pilot nero delle cartucce o Iroshizuku Tsuki-Yo (e presumibilmente gli agli colori delle stesse linee).
Questi sono i migliori che ho trovato in varie prove, ma sostanzialmente uso la penna solo con l’alimentatore maggiorato in ebanite. Con l’alimentatore di serie migliorano la situazione, ma è necessario scrivere lentamente se si vuole una variazione di tratto continua.

ATTENZIONE: il pennino arriva ad allargarsi fino 1,7-1,8mm, ma è sempre meglio non portarlo all’estremo. Stai a circa metà del massimo. Esagerando il pennino finisce per deformarsi allargando i rebbi, aumentando la larghezza del tratto base e scaricando tanto inchiostro anche scrivendo leggero (si sistema, ma è complicato e serve manualità)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Wall »

Ciao,

posseggo anch'io quella penna e, come te, all'inizio non essendo esperto/pratico di pennini flessibili ero particolarmente frustrato per i pessimi risultati che ottenevo, poi ho migliorato parecchio utilizzando inchiostri più fluidi raggiungendo un ottimo risultato con il Polar Black Noodler's come consigliato da Koten. :clap:

La sostituzione del conduttore con la versione in ebanite aiuta moltissimo il flusso permettendoti di scrivere un po' più velocemente.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Doc33 »

grazie per i preziosi consigli. comincerò a sperimentare gli inchiostri indicati. eventuale passo successivo sarà la sostituzione del conduttore.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da mastrogigino »

Potrebbe essere un effetto della prospettiva, ma dalla foto sembra che il rebbio (rebbo?) di sinistra sia più alto di quello di destra, se fosse così tale disallineamento spiegherebbe il "grattamento" e magari anche le false partenze.
Prova a prendere una lente di ingrandimento e guardare da vicino la punta del pennino di fronte, ovvero come se tu volessi ficcare la penna in un occhio :D .

I "flessibili" moderni ottengono questa caratteristica di solito tramite degli "intagli" nelle spalle del pennino che, senza aver bisogno di materiali particolari o lavorazioni artigianali, permettono al pennino di "piegarsi" più del normale.
Questi intagli peró rendono i rebbi più "delicati" e più facili da stortare o disallineare, quindi bisogna sempre andarci molto leggeri come ti hanno giá indicato.

Per quanto riguarda l'inchiostro prova uno dei più fluidi sul mercato: Aurora Nero.
Io sui pennini Pilot EF mi sono trovato bene con il Sailor Jentle Ink black , quello NON indelebile, ottima lubrificazione e ottimo flusso ma costo un po' elevato, peró alla fin della fiera non è che fosse ASTRALMENTE superiore al proletario Pelikan 4001 nero...
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Koten90 »

mastrogigino ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 21:34 Potrebbe essere un effetto della prospettiva, ma dalla foto sembra che il rebbio (rebbo?) di sinistra sia più alto di quello di destra, se fosse così tale disallineamento spiegherebbe il "grattamento" e magari anche le false partenze.
Prova a prendere una lente di ingrandimento e guardare da vicino la punta del pennino di fronte, ovvero come se tu volessi ficcare la penna in un occhio :D .
Un filo di saltellamento nelle risalite lo fa anche il mio. È talmente morbido che vibra, non gratta.
mastrogigino ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 21:34 Per quanto riguarda l'inchiostro prova uno dei più fluidi sul mercato: Aurora Nero.
Io sui pennini Pilot EF mi sono trovato bene con il Sailor Jentle Ink black , quello NON indelebile, ottima lubrificazione e ottimo flusso ma costo un po' elevato, peró alla fin della fiera non è che fosse ASTRALMENTE superiore al proletario Pelikan 4001 nero...
Non serve tanto che il flusso sia abbondante, quanto che regga la tensione superficiale man mano che il pennino si allontana dall’alimentatore (e si allontana parecchio). Quando si preme molto, la goccia di inchiostro sotto al pennino si rompe e viene “richiamata” verso la sezione e la cartuccia.
Un inchiostro più tensioattivo riesce a mantenere la goccia stabile più a lungo.
Magari anche l’Aurora nero è perfetto, eh… mai provato
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da mastrogigino »

Si, vero anche quello per quanto riguarda la tensione superficiale.

Peró forse non è così tanto variabile tra i vari inchiostri, ovvero, io ho una waterman 52 che passa da un EF molto sottile ad un B abbondante se si preme, mai avuto problemi di binari con nessun inchiostro, neanche con il 4001 blu o il nero.

Ovviamente l'alimentatore in ebanite garantisce che l'inchiostro arrivi copioso se richiesto, ma non mi è mai successo che se apro troppo i rebbi si ritira (a meno di non esagerare e piegare il pennino).
Quindi sospetto che possa essere un problema di flusso non sufficiente o appunto sospettavo che i rebbi fossero disalleneati come sembra dalla foto, ma ripeto potrebbe essere un effetto della prospettiva.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Pippo »

Il pennino FA mi ha sempre interessato e lo avevo preso in considerazione per l'823 ma avevo letto diversi commenti sui limiti dell'alimentatore in ABS. Sono curioso di sapere se gli inchiostri poco viscosi possono essere la soluzione. :wave:
Luca
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Archipat »

Ti consiglio anch’io di sostituire l’alimentatore con uno in ebanite a due canali, fatto questo risolvi tutti i problemi di flusso.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Koten90 »

Pippo ha scritto: martedì 2 agosto 2022, 23:56 Il pennino FA mi ha sempre interessato e lo avevo preso in considerazione per l'823 ma avevo letto diversi commenti sui limiti dell'alimentatore in ABS. Sono curioso di sapere se gli inchiostri poco viscosi possono essere la soluzione. :wave:
Se non ho capito male, Pilot ha tolto la possibilità di montarlo “di serie” sulla 823. È disponibile solo sulla 743 (da cui puoi toglierlo e montarlo sulla 823)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Pippo »

Al tempo dell'acquisto non ero troppo convinto dell'efficienza pennino/ alimentatore adesso mi parrebbe eccessivo comperare 2 penne per averne 1 ed oltretutto rimarrebbe la questione dell'alimentatore in plastica. Quello in ebanite per la tua Justus dove lo avevi reperito? :wave:
Luca
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Messaggio da Koten90 »

No no, la Justus va benissimo con quello standard. Anche cercando di esagerare non ho mai visto binari.
Quello in ebanite solo sulla 912, comprato qui
912E quello a 3 canali (il mio), 912EN quello a 2 canali che usa Archipat.
Sostituzione semplicissima. Impossibile sbagliare
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”