Mi sono regalato la 149...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
antenor
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 13:00

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da antenor »

Buongiorno a Tutti,
apro questo post per condividere con voi la gioia (o esaltazione? :lol: ) per l'acquisto della Montablanc 149.
La penna la conoscete bene tutti e quindi non mi cimento nel descriverla.
Ho scelto un pennino F, che comunque è bello corposo e permette di apprezzare bene l'inchiostro.
Il pennino stesso scrive molto bene e su carta Rhodia scivola che è un piacere.
Per inchiostrala ho comprato il Sailor Manyo Ume, che è un bel rosso bruno.
Acquisto a lungo ponderato e meditato, visto anche il costo, ma alla fine mi sono deciso e via...ed ora si scrive! :)
149
149
Ink
Ink
Ink.jpg (38.53 KiB) Visto 831 volte
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da linusmax »

Auguri ! Ti auguro di usarla come la tua stilografica quotidiana, questa è una stilografica che merita di essere vissuta perchè non teme usura e i segni del tempo li porta sempre con bellissima eleganza acquisita.
Te lo dico perchè quando l'ho acquistata io ero andato a vederla prima in un negozio Montblanc e il commesso non l'aveva disponibile, ma per farmela provare in mano mi ha dato la sua, uscendola dalla sua giacca.
L'ho maneggiata con profondo rispetto, aveva già una decina di anni, e si vedeva che era usata ma quanto quanto era bella con quel vissuto ! Pensa che gli ho fatto i complimenti e ho espresso ad alta voce la mia commozione per quanto "vissuta" fosse più bella che nuova.
Quando pochi mesi dopo ho acquistato la mia "una calligraphy" l'ho fatta entrare come la mia stilografica, non come un oggetto da tenere a casa e usare solo nelle occorrenze (che poi se la tieni a casa non la usi più ..o pochissimo).

Ancora Auguri
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da MatteoM »

Complimenti, una delle mie penne preferite!
Curiosta'...comprata nuova?
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da ASTROLUX »

Ricordo l'acquisto della mia ... Il raggiungimento della maturità stilografica. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da JohnDT10 »

Complimenti per l'acquisto !! :thumbup: Prima o poi la prenderò anch'io... spero prima... :angel:
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da Bokeh »

Congratulazioni, ottima scelta!
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da A Casirati »

Congratulazioni, senza dubbio una scelta di prima qualità. Senz'altro ne sarai contento per molti anni.
Personalmente non credo che l'acquisterò mai, perché non mi piace esteticamente ma soprattutto perché trovo che la sezione sia troppo larga per le mie necessità.
Ovviamente, si tratta d'opinioni del tutto personali, che nulla hanno a che vedere con l'indubbia qualità dello strumento.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
antenor
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 13:00

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da antenor »

linusmax ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 11:56 Auguri ! Ti auguro di usarla come la tua stilografica quotidiana, questa è una stilografica che merita di essere vissuta perchè non teme usura e i segni del tempo li porta sempre con bellissima eleganza acquisita. ....

Ancora Auguri
Grazie Mille,
e ti confermo che il mio è e sarà un utilizzo quotidiano. Devo dire che nonostante l'imponenza della dimensioni e l'aura iconica che si porta dietro, l'ho subito sentita come penna da uso abitudinario, mi ci sono sentito decisamente a mio agio. Il bello è poterla sempre averla fra le mani e usarla per ciò per cui è stata creata, ovvero scrivere!

MatteoM ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 12:03 Complimenti, una delle mie penne preferite!
Curiosta'...comprata nuova?
Si, comprata nuova. Io di base non amo acquistare oggetti usati, per mia forma mentis. E' un "oggetto" per me importante e volevo anche godermi l'esperienza dell'acquisto ;)

ASTROLUX ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 12:15 Ricordo l'acquisto della mia ... Il raggiungimento della maturità stilografica.
Un'emozione unica.... :thumbup:

JohnDT10 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 12:34 Complimenti per l'acquisto !! Prima o poi la prenderò anch'io... spero prima...
Grazie...e sono certo che prima o poi ne acquisterai una anche te, già ti vedo propenso e non credo che potrai resistere ancora a lungo! ;) :D

Bokeh ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 13:02 Congratulazioni, ottima scelta!
Grazie :thumbup:

A Casirati ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 13:49 Congratulazioni, senza dubbio una scelta di prima qualità. Senz'altro ne sarai contento per molti anni.
Personalmente non credo che l'acquisterò mai, perché non mi piace esteticamente ma soprattutto perché trovo che la sezione sia troppo larga per le mie necessità.
Ovviamente, si tratta d'opinioni del tutto personali, che nulla hanno a che vedere con l'indubbia qualità dello strumento.
Grazie, certamente nel mercato sono presenti alternative altrettanto valide; per ogni acquisto entra in gioco il gusto personale e, per quanto ha riguardato me, anche il fascino di un "oggetto" che io trovo senza tempo e che mi dà soddisfazione anche solo a guardalo!
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da linusmax »

antenor ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 14:12 Grazie Mille,
e ti confermo che il mio è e sarà un utilizzo quotidiano. Devo dire che nonostante l'imponenza della dimensioni e l'aura iconica che si porta dietro, l'ho subito sentita come penna da uso abitudinario, mi ci sono sentito decisamente a mio agio. Il bello è poterla sempre averla fra le mani e usarla per ciò per cui è stata creata, ovvero scrivere!
Mi fà molto piacere sentirtelo dire ! il motivo principale di questa escamazione sta nel mio sconcerto nel sentire in giro molti utenti appassionati, acquistare strumenti di scrittura come una Montblanc per poi parlare della stilografica cinese da 10 euro come penna "muletto", ossia quella fortunata penna che alla "facciazza" di una Montblanc avrà il piacere o il dispiacere (per colui che la usa) di essere usata.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da fufluns »

Complimentissimi! Non c’è dubbio: una 149 è fatta per scrivere. Può ben essere che alcune servano solo di adorno di tavoli notarili, ma questa è una vera penna “da scrittore”. Io ne ho una che è stata con me per 43 anni e ha scritto fiumi di inchiostro…
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da MatteoM »

fufluns ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 15:37 Complimentissimi! Non c’è dubbio: una 149 è fatta per scrivere. Può ben essere che alcune servano solo di adorno di tavoli notarili, ma questa è una vera penna “da scrittore”. Io ne ho una che è stata con me per 43 anni e ha scritto fiumi di inchiostro…

Mi verrebbe da osservare che la 149 piu' vecchia, piu' e' buona!
Le mie preferite hanno dai 40 anni in su... ;)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da francoiacc »

Le mie preferite sono di una 70ina di anni fa :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da stanzarichi »

La Penna, per me. Ne ho due che utilizzo quotidianamente da ormai 4 anni.
Riccardo
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da Ste003 »

Bravo, bella penna.
Auguri!

linusmax ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 15:16
antenor ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 14:12 Grazie Mille,
e ti confermo che il mio è e sarà un utilizzo quotidiano. Devo dire che nonostante l'imponenza della dimensioni e l'aura iconica che si porta dietro, l'ho subito sentita come penna da uso abitudinario, mi ci sono sentito decisamente a mio agio. Il bello è poterla sempre averla fra le mani e usarla per ciò per cui è stata creata, ovvero scrivere!
Mi fà molto piacere sentirtelo dire ! il motivo principale di questa escamazione sta nel mio sconcerto nel sentire in giro molti utenti appassionati, acquistare strumenti di scrittura come una Montblanc per poi parlare della stilografica cinese da 10 euro come penna "muletto", ossia quella fortunata penna che alla "facciazza" di una Montblanc avrà il piacere o il dispiacere (per colui che la usa) di essere usata.
Esatto! Se compro una cosa la uso a prescindere da quello che costa! Non compro le cose per tenerle nel cassetto perché si rovinano o perché ci sono le occasioni importanti!
🐗 Stefano 🖋️
antenor
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 13:00

Mi sono regalato la 149...

Messaggio da antenor »

fufluns ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 15:37 Complimentissimi! Non c’è dubbio: una 149 è fatta per scrivere. Può ben essere che alcune servano solo di adorno di tavoli notarili, ma questa è una vera penna “da scrittore”. Io ne ho una che è stata con me per 43 anni e ha scritto fiumi di inchiostro…
Grazie e complimenti anche a te che ne possiedi una da così tani anni!
francoiacc ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 15:52 Le mie preferite sono di una 70ina di anni fa :mrgreen:
:D
stanzarichi ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 18:08 La Penna, per me. Ne ho due che utilizzo quotidianamente da ormai 4 anni.
:thumbup:

Ste003 ha scritto: venerdì 5 agosto 2022, 18:19 Bravo, bella penna.
Auguri!
Grazie :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”