Festa di penne: succede anche a voi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da fufluns »

In generale, non mi sono mai preoccupato di fissare un certo numero di penne da usare in una giornata, o in un certo periodo. Vi confesso, anzi, che quando sento parlare di "rotazione" mi sorprendo al pensare che vi siano tanti appassionati così consapevoli da poter pianificare per ogni periodo quali penne usare e quali mettere a riposo.

Detto questo, ho fatto caso ultimamente - anche se non in modo sistematico – a quante penne uso contemporaneamente. Supero la dozzina. Ma, ancora una volta, lo faccio senza un piano.

Sulla mia scrivania sono sempre inchiostrate, nei loro stilofori, una Montblanc 149 Calligraphy e una Hemingway (che usa lo stesso stiloforo della 149). Il piú delle volte le accompagnano una Bohéme non retrattile e una Montblanc 146 o una Omas Alma Mater, che sono alcune delle penne che sono più solito portare al lavoro, ma che non mi va di lasciare nella borsa quando torno a casa. Perciò finiscono sulla scrivania, e sono giá quattro.

Poi peró succede che, per scrivere una certa cosa, mi vien voglia di usare un'altra penna, che pesco dalla scatola o da un portapenne. Le penne sono come le ciliegie, vanno di due in due, ed ecco che insieme alla quinta entra in scena anche una sorella. E siamo a sei.

Fino a questo punto prevale la funzione. Ogni penna ha un pennino adatto a una determinata cosa, o anche solo al gusto per la varietá. Ma la logica della sola funzione non dura. Non resisto a pescare un paio di penne delle quali, semplicemente, mi piace bearmi osservandone i colori e le screziature. Giornate d'autunno (qui non ci sono le stagioni come nei paesi dai climi temperati, ma in quest'epoca dell'anno piove come in autunno a Milano), adatte alle penne brune e rosse come le foglie. Che siano tre. Quattro per metterne anche una non in celluloide, ma in lacca.

E quella con il pennino medio? Non la uso da tempo. La prendo dalla scatola e, così per scrivere qualcosa, comincio a buttar giù un racconto per i miei nipoti, un racconto nel quale i due mocciosi sono protagonisti (in realtà di nipote ce n'é solo uno, ma un altro é già in dirittura d'arrivo).

Et voila, la mia dozzina di penne. Le guardo, sparpagliate sul sottomano, che quasi dan fastidio per aprire i quaderni. Ma che festa!

E' la mia festa di penne.

Succede anche a voi?


Festa di penne ©FP.jpg
[Nota: Nella fotografia non si vedono al 149 Calligraphy e la Hemingway. +2...]
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da Silvia1974 »

Assolutamente si! Magari con qualche penna in meno, ma il meccanismo è identico :D Giusto ieri pensavo al fatto di avere praticamente sempre tutte le penne inchiostrate, ma mai un problema di inchiostro che si asciughi: ogni due per tre vengono prese ed usate, a mazzi per volta, come le matite colorate
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da Bokeh »

:shock: che collezione!
A me non capita ma ammiro chi riesce a farlo, io preferisco usare le penne e poi ripulirle prima di riporle, a dire la verità con le vintage spesso vada di intenzione in modo da non doverle lasciare inchiostrate.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da Esme »

Molte delle mie penne hanno passato decenni inchiostrate e abbandonate chissà dove, se hanno resistito a quello possono reggere anche ora.
Per cui sono quasi tutte inchiostrate e pronte nei vari portapenne.
Qualcuna viene usata di meno, qualcuna si secca un po', pazienza.
Mi piace poter scegliere quella di cui ho voglia al momento.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da mikydo »

Io mi sono posto dei limiti, massimo 30 penne da avere (quindi l'acquisto di una nuova comporta la vendita/regalo di un'altra), massimo 10 inchiostrate (nessuna con lo stesso inchiostro dell'altra). Sto cercando di passare dallo stato di accumulatore seriale a quello di utilizzatore consapevole... o quasi
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da platax »

He he he…
Secondo me la passione per le stilografiche a volte fa eccedere la “gestibilità ottimale” del parco penne.
Almeno, secondo il mio punto di vista e le mie abitudini.
Infatti o ricominciato da poco tempo a scrivere con le stilografiche perché ad un tratto, dopo moltissimi anni di uso del tutto sporadico della penna (peraltro a sfera) mi sono reso conto di aver perso l’abitudine alla scrittura manuale, troppo spesso sostituita (senza possibilità di scelta) dalla tastiera del computer.
Ho quindi deciso di pulire ed inchiostrare una vecchia stilografica (Parker IM pennino M che giaceva da anni in un cassetto) e riprendere la mano (nel vero senso della parola).
A quel punto, visto che le penne mi piacciono come oggetti, ne ho desiderata una un po’ più bella e funzionale…
Dopo non molto tempo mi sono ritrovato con una decina di penne, nessuna “costosa”, ma alcune di buon livello (due Leonardo MM pennino in acciaio, ad esempio, e la Duchessa del Forum!)
Resta però il fatto che per lavoro devo usare il computer, quindi lo spazio per l’uso della penna è comunque relativo.
Di conseguenza mi sono imposto di non superare un certo numero di penne come “scuderia”. Anche perché ho visto che alcune penne danno il meglio se usate con continuità, ed asciugarle e riporle poi fa ripartire il necessario periodo di “impregnamento” prima di averla al 100% delle possibilità.
Quindi lascio inchiostrate le penne che uso più spesso, visto che secondo me “meritano” di rimanere in servizio permanente, la altre vanno a singhiozzo, ma cerco di non andare avanti con gli acquisti perché più che un utente mi trasformerei in un collezionista.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da linusmax »

Finalmente un post scritto da chi le usa le Stilografiche ! Sai quante volte mi sono fatto la stessa domanda anche io ? Per me tenere le penne pulite riposte è come dire; " ok vi abbandono perchè ora non vi capisco". Le mie stilografiche sono tutte inchiostrate e le uso !

Solo quelle che al momento non uso perchè non mi piacciono, le pulisco. Magari tra qualche anno mi farà piacere nuovamente prenderle.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da A Casirati »

La stilografica è un oggetto molto interessante anche dal punto di vista storico. Per questo, amo anche collezionare degli esemplari, senza l'intenzione di utilizzarli, specialmente se non comuni.
Nell'utilizzo seleziono un numero ristretto che forma la base ed aggiungo di tanto in tanto una penna in più, secondo l'ispirazione del momento.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da MiraB »

Ci piace essere guidati dal Caso nelle piccole scelte, coscienti nell'incosapevolezza... una scelta di pancia, originaria, innata di puro Desiderio.
È proprio una festa, davvero speciale.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da AinNithael »

Esme ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 9:59 Molte delle mie penne hanno passato decenni inchiostrate e abbandonate chissà dove, se hanno resistito a quello possono reggere anche ora.
Per cui sono quasi tutte inchiostrate e pronte nei vari portapenne.
Qualcuna viene usata di meno, qualcuna si secca un po', pazienza.
Mi piace poter scegliere quella di cui ho voglia al momento.
(Quasi idem) Quasi perché nonostante lo sproposito di penne inchiostrste, qualche penna resta a riposo vuota.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da Cex71 »

MiraB ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 13:04 Ci piace essere guidati dal Caso nelle piccole scelte, coscienti nell'incosapevolezza... una scelta di pancia, originaria, innata di puro Desiderio.
È proprio una festa, davvero speciale.
Sono perfettamente d’accordo!
Non avresti potuto esprimere quello che penso meglio, quando possiedi tante (troppe) penne qualcuna è necessariamente a riposo :lol:
Cesare
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da Maruska »

idem come te, oltre 12 penne inchiostrate alle quali faccio fare almeno un giro di danza tutti i giorni :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da platax »

Comunque quasi dimenticavo di fare i complimenti a Franco per la splendida grafia e l'altrettanto splendida foto! :thumbup:
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da novainvicta »

E' sempre una grandissima festa, più o meno allargata a seconda del mio stato d'animo. Certo è che non è mia abitudine tenere oggetti, nati per utilizzo "dinamico", fermi al solo fine di contemplarli quindi le mie penne un po a caso ed un po a rotazione le ho quasi tutte inchiostrate cercando di usarle. Però è altrettanto vero che tendo ad usare di più quella decina di penne che più mi attraggono vuoi per affezione o per puro piacere. Poichè ho 'na certa a volte mi dimentico il tipo di inchiostro con cui le ho caricate :D per cui sono stato costretto a farmi un elenco che aggiorno a secondo del caso.
Complimenti all'autore della discussione per la qualità della foto e di quanto ripreso :clap:
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Festa di penne: succede anche a voi?

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: lunedì 8 agosto 2022, 16:59 E' sempre una grandissima festa, più o meno allargata a seconda del mio stato d'animo. Certo è che non è mia abitudine tenere oggetti, nati per utilizzo "dinamico", fermi al solo fine di contemplarli quindi le mie penne un po a caso ed un po a rotazione le ho quasi tutte inchiostrate cercando di usarle. Però è altrettanto vero che tendo ad usare di più quella decina di penne che più mi attraggono vuoi per affezione o per puro piacere. Poichè ho 'na certa a volte mi dimentico il tipo di inchiostro con cui le ho caricate :D per cui sono stato costretto a farmi un elenco che aggiorno a secondo del caso.
Complimenti all'autore della discussione per la qualità della foto e di quanto ripreso :clap:
'na certa ce l'ho anch'io e anch'io ho un elenco con tutte le penne inchiostrate che ho e con quale inchiostro :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”