Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mb the writers ed.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

Mb the writers ed.

Messaggio da ar361 »

Salve , da quel poco che frequento il forum ho notato che le penne della Mb , tranne forse 149 e 146 non godono di buona reputazione o non sono tra le preferite per i vostri prossimi acquisti.....a dire il vero girando un po' sul web ho notato diverse stilo , tutte appartenenti alla cosiddetta Writers edition , dedicata ai grandi scrittori , che mi hanno particolarmente colpito , non nascondo che l'idea di un'acquisto impulsivo mi e' balenata per diversi attimi nella mente .. :?
alcune hanno dei prezzi che son fuori da ogni grazia di Dio , mentre altre sono per estetica davvero pacchiane e sgradevoli poi i gusti son gusti , sono stato colpito in modo particolare da tre o quattro modelli , che a trovarli nuovi ed in conce non hanno poi quei valori cosi' alti come quelli attribuiti da pseudo-venditori che girano sulla baia e sul web appena la penna e' sold out , e non dimentichiamo che si parla di edizioni limitate ( ???? ) da oltre 15/18000 pezzi ..... :D
elenco le mie preferite sperando che anche altri appassionati dicano la loro su questo argomento

A. Cristhie
M. Twain
C. Collodi
A. Dumas
F. Dostoevskij
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Mb the writers ed.

Messaggio da bandana7170 »

Ti è sfuggita la Oscar Wilde o non ti piace?
Toni
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

Mb the writers ed.

Messaggio da ar361 »

...penso me ne siano sfuggite diverse.......anche la Scott-Fitzgerald non e' male ...debbo aggiornare l'elenco e sperare in un bel superenalotto che dici ? :mrgreen:
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

Mb the writers ed.

Messaggio da ar361 »

ne possiedi qualcuna ? e la tua preferita qual'e' ??
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Mb the writers ed.

Messaggio da bandana7170 »

Dirti la mia preferita è difficile, possiedo diverse montblanc tra cui appunto la Oscar Wilde
Toni
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Mb the writers ed.

Messaggio da Andrea1979 »

A me piacciono molto la Twain e la Verne. Avessi qualche migliaia di euro che avanzano, acquisterei entrambe... e la Hitchcock! ;)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Mb the writers ed.

Messaggio da bandana7170 »

Credo che una bella vincita non guasti :D
Toni
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mb the writers ed.

Messaggio da piccardi »

ar361 ha scritto: alcune hanno dei prezzi che son fuori da ogni grazia di Dio , mentre altre sono per estetica davvero pacchiane e sgradevoli poi i gusti son gusti , sono stato colpito in modo particolare da tre o quattro modelli , che a trovarli nuovi ed in conce non hanno poi quei valori cosi' alti come quelli attribuiti da pseudo-venditori che girano sulla baia e sul web appena la penna e' sold out , e non dimentichiamo che si parla di edizioni limitate ( ???? ) da oltre 15/18000 pezzi ..... :D
Se per questo alcune sono anche sui 20000 pezzi, limitate abbastanza poco direi, una buona mossa commerciale per venderle a prezzi molto alti, e come tutte le penne alcune sono ben riuscite, altre meno.

Le prime (la Hemingway e la Christie) erano sostanzialmente riedizioni di modelli storici (la 139 e le 40) poi han cominciato a far altro. Il prezzo comunque non lo prendere da cosa dicono certi rivenditori di ebay (in alcuni casi sono completamente fuori di testa, ed infatti le penne gli restano invendute... anche se alle volte mi viene il dubbio che quei prezzi siano lì solo per aumentare le valutazioni).

Fai una media, in particolare guardando cosa viene fuori dalle vendite non professionali, avrai un'idea più precisa di quel che è il valore che avrebbe se dovessi cederla una volta che te la sei procurata.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Mb the writers ed.

Messaggio da Fabry81 »

ar361 ha scritto:Salve , da quel poco che frequento il forum ho notato che le penne della Mb , tranne forse 149 e 146 non godono di buona reputazione o non sono tra le preferite per i vostri prossimi acquisti.....a dire il vero girando un po' sul web ho notato diverse stilo , tutte appartenenti alla cosiddetta Writers edition , dedicata ai grandi scrittori , che mi hanno particolarmente colpito , non nascondo che l'idea di un'acquisto impulsivo mi e' balenata per diversi attimi nella mente .. :?
alcune hanno dei prezzi che son fuori da ogni grazia di Dio , mentre altre sono per estetica davvero pacchiane e sgradevoli poi i gusti son gusti , sono stato colpito in modo particolare da tre o quattro modelli , che a trovarli nuovi ed in conce non hanno poi quei valori cosi' alti come quelli attribuiti da pseudo-venditori che girano sulla baia e sul web appena la penna e' sold out , e non dimentichiamo che si parla di edizioni limitate ( ???? ) da oltre 15/18000 pezzi ..... :D
elenco le mie preferite sperando che anche altri appassionati dicano la loro su questo argomento

A. Cristhie
M. Twain
C. Collodi
A. Dumas
F. Dostoevskij
Beh, non è che le Montblanc non godano di una buona fama, sono certam delle ottime penne dalle belle linee, purtroppo sono i suoi prezzi che la rendono impopolare, persino la sua connazionale Pelikan offre penne della medesima qualità a molto meno, purtroppo x alcuni è come la moda, conta sopratt il marchio.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Mb the writers ed.

Messaggio da AeRoberto »

Hemingway e Dumas, ma costano talmente tanto che non penso le prenderò mai.
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

Mb the writers ed.

Messaggio da gianpi73 »

La mia e' un' esperienza limitata, ma non sono d'accordo che siano penne solo di moda. Sono penne di una qualità e dalla storia affermata. Sono diventate un lusso: ma una Cartier e' di moda, una Montblanc e' uno status symbol.
Ieri proprio mi sono confrontato con i collega che come me utilizza e non colleziona penne: il parere era lo stesso...poi magari tecnicamente ci può' essere altro, ma per alcuni va bene così !
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mb the writers ed.

Messaggio da piccardi »

AeRoberto ha scritto:Hemingway e Dumas, ma costano talmente tanto che non penso le prenderò mai.
E pensa che l'anno dopo l'uscita le Hemingway le vendevano molto scontate perché non avevano avuto successo. Ricordo prezzi intorno alle 500/600.000 lire, quando credo che di listino fosse intorno alle 900.000 (ricordi vaghi, specie su prezzi di listino... attendo correzioni).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ilconterosso

Mb the writers ed.

Messaggio da ilconterosso »

Personalmente ad una 149 preferisco mille volte una Aurora 88Big,
costa la meta', scrive divinamente, stesse dimensioni e nulla , ma proprio nulla ha da invidiare alla Mb.
Poi e' ITALIANA! ;)

Ritengo che le mb siano solo una moda, belle penne indubbiamente, ma nulla di piu'.
Certo, fa figo avere nel taschino della giacca la stella bianca che spunta, ma frequentando questo forum
mi sto accorgendo che ci sono ditte italiane che producono degli autentici capolavori con sistemi di
caricamento ben piu' prestigiosi di una cartuccia stellata.

Questo naturalmente resta un mio umile parere.... ;)
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Mb the writers ed.

Messaggio da Fabry81 »

ilconterosso ha scritto:Personalmente ad una 149 preferisco mille volte una Aurora 88Big,
costa la meta', scrive divinamente, stesse dimensioni e nulla , ma proprio nulla ha da invidiare alla Mb.
Poi e' ITALIANA! ;)

Ritengo che le mb siano solo una moda, belle penne indubbiamente, ma nulla di piu'.
Certo, fa figo avere nel taschino della giacca la stella bianca che spunta, ma frequentando questo forum
mi sto accorgendo che ci sono ditte italiane che producono degli autentici capolavori con sistemi di
caricamento ben piu' prestigiosi di una cartuccia stellata.

Questo naturalmente resta un mio umile parere.... ;)

Concordo, le ho entrambe e a parte le dimensioni differenti non c'è altro.! ;-)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Mb the writers ed.

Messaggio da A Casirati »

ilconterosso ha scritto:Personalmente ad una 149 preferisco mille volte una Aurora 88Big,
costa la meta', scrive divinamente, stesse dimensioni e nulla , ma proprio nulla ha da invidiare alla Mb.
Poi e' ITALIANA! ;)

Ritengo che le mb siano solo una moda, belle penne indubbiamente, ma nulla di piu'.
Certo, fa figo avere nel taschino della giacca la stella bianca che spunta, ma frequentando questo forum
mi sto accorgendo che ci sono ditte italiane che producono degli autentici capolavori con sistemi di
caricamento ben piu' prestigiosi di una cartuccia stellata.

Questo naturalmente resta un mio umile parere.... ;)
Condivido pienamente. Ho appena ricevuto in regalo una Aurora Optima in auroloide blu, con pennino stub. Una favola! Finiture e superfici assolutamente perfette, pennino in oro 14k, caricamento a stantuffo, alimentatore in ebanite... e tutto prodotto da Aurora, caso unico nel panorama italiano (le altre ditte mi risulta si rivolgano a Bock per i pennini). Personalmente, non conosco alcuna Mb, neppure la 149, che possa battere la Optima.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”