Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
MicBell
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 6 settembre 2022, 23:08
Gender:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da MicBell »

Buongiorno a tutti!
Vi scrivo perché ho appena ricevuto una Aurora Style con pennino F e, dopo aver montato il converter Parker (che avevo avuto in dotazione con la Sonnet pennino M), ho caricato l'inchiostro Platinum Carbon.

Il problema è questo: il tratto è estremamente abbondante e diverso da quanto mi aspettavo dopo aver visto un po' di recensioni online e qui sul forum (viewtopic.php?t=9164).

Carico una foto per rendere meglio l'idea (con un piccolo confronto con la Muji che ho acquistato in precedenza).
Aurora Style F
Aurora Style F
La carta utilizzata è quella di un quaderno PignaColours (ma ho avuto lo stesso problema su carta da stampa 80 mg, Moleskine...).

Da neofita, mi chiedo se il problema possa essere nel pennino, nell'inchiostro (che però non dovrebbe essere dei più fluidi, stando a quanto ho letto), nella carta o nel converter.

Potete aiutarmi?

Grazie mille.

Michele
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da Spiller84 »

Credo che si tratti semplicemente del fatto che Aurora sia europea, e di solito sono un po' più abbondanti delle giapponesi. Ho una Aurora Ipsilon, con pennino medio, che è anche lei piuttosto abbondante. La Ipsilon ha lo stesso gruppo scrittura della Style
MicBell
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 6 settembre 2022, 23:08
Gender:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da MicBell »

Spiller84 ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 16:02 Credo che si tratti semplicemente del fatto che Aurora sia europea, e di solito sono un po' più abbondanti delle giapponesi. Ho una Aurora Ipsilon, con pennino medio, che è anche lei piuttosto abbondante. La Ipsilon ha lo stesso gruppo scrittura della Style
Ciao, e grazie per la risposta.
Sapevo che i pennini europei sono solitamente caratterizzati da un flusso più abbondante, ma il tratto di questa Aurora davvero mi ha stupito, in quanto è più largo del tratto del pennino M della Parker Sonnet.
E soprattutto, dalle foto online mi sembrava che il tratto non fosse così abbondante...
mi sa che dovrò cambiarla, così com'è ho davvero difficoltà :( :(
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da maylota »

prima di cambiarla farei una prova con una cartuccia (o un converter) Aurora.
La compatibilità tra marche diverse non è mai una scienza esatta...
Venceremos.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da Gargaros »

Io avevo presa una Style con pennino M. Ho dovuto mandarla in assistenza per un flusso e un tratto che erano da B. Mi hanno sostituito il pennino con un F. Mi è arrivata una penna con un F che in verità era un M abbondante. Rimandata in assistenza per farle sistemare i rebbi (non convergevano in punta, credevo che il problema fosse lì). Mi ritorna una penna con un F regolare, alla vista, ma alla scrittura risultava ancora troppo abbondante per essere un F. Mi sono arreso e ho tirato la penna in un cassetto per dimenticarla.

Di recente però l'ho rinchiostrata con un inchiostro parecchio secco (l'Honey KWZ) e sono riuscito a usarla.

Prova con inchiostri secchi. Oppure vai di assistenza.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da mastrogigino »

Non è normale, gli F Aurora di solito sono degli F più sottili dei soliti F tedeschi (anche per la Style, che possiedo).

O ha i rebbi troppo larghi (assistenza) o il converter/cartuccia non tiene bene e fa passare aria, di conseguenza sbrodola (mi è già successo). Prova con una cartuccia nuova, altrimenti prova a fare una foto molto ravvicinata della punta del pennino, che qui vi sono degli esperti.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da Monet63 »

mastrogigino ha scritto: lunedì 26 settembre 2022, 19:22 Non è normale, gli F Aurora di solito sono degli F più sottili dei soliti F tedeschi (anche per la Style, che possiedo).

O ha i rebbi troppo larghi (assistenza) o il converter/cartuccia non tiene bene e fa passare aria, di conseguenza sbrodola (mi è già successo). Prova con una cartuccia nuova, altrimenti prova a fare una foto molto ravvicinata della punta del pennino, che qui vi sono degli esperti.
+1
Controlla anche che il beccuccio del converter sia integro e non abbia tracce dlela minima lesione.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
MicBell
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 6 settembre 2022, 23:08
Gender:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da MicBell »

Buongiorno a tutti!
Innanzitutto grazie per le vostre risposte...

Ho contattato il venditore e mostrandogli la penna, e confrontando il mio tratto con una in suo possesso, ci siamo resi conto che in effetti la mia ha un flusso molto abbondante.
Inoltre, mi sono reso conto che a volte, anche semplicemente togliendo il cappuccio della penna, il pennino perde inchiostro "sparandolo" in giro.

Mi ha consigliato di chiedere una sostituzione (magari con un pennino EF, viste le mie esigenze).

Carico anche qui le foto che ho inviato al venditore.
IMG_1786.jpg
IMG_1785.jpg
IMG_1787.jpg
IMG_1783.jpg
Vi sarei grato di ulteriori pareri :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da piccardi »

Dalle foto quel pennino non mi pare davvero (nella dimensione della punta) molto F...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
MicBell
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 6 settembre 2022, 23:08
Gender:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da MicBell »

piccardi ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 10:48 Dalle foto quel pennino non mi pare davvero (nella dimensione della punta) molto F...

Simone
Non ho abbastanza esperienza per valutare le dimensioni effettive, ma se guardi nella prima foto si legge chiaramente "F"...probabilmente è difettato :( nel frattempo, aspetto news dal venditore per la sostituzione
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da piccardi »

MicBell ha scritto: martedì 27 settembre 2022, 12:49 Non ho abbastanza esperienza per valutare le dimensioni effettive, ma se guardi nella prima foto si legge chiaramente "F"...probabilmente è difettato :( nel frattempo, aspetto news dal venditore per la sostituzione
Si, si avevo visto, è solo che le dimensioni della punta (ho presente il modello) mi paiono eccessive per un F, anche se l'han marchiato tale. Magari si son dimenticati la punzonatrice dei pennini B per un po'...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da francoiacc »

A prescindere dalla larghezza del tratto trovo comunque il flusso esagerato. Dalle foto si vede poco ma potresti avere i rebbi troppo aperti.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da Iridium »

Ciao io ne una con pennino M che scrive come un pennarello. A causa di ciò la uso pochissimo però non l’ho mai considerato un “difetto” perché comunque scrive molto bene. Sono d’accordo con Simone quando dice che non sembra un F. Se guardo il mio pennino M la punta d’iridio sembra piuttosto un B. Secondo me son capitati così.
Provala magari con un ferrogallico che di solito son più magri :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da mastrogigino »

Allego le foto dei miei due pennini, quello dorato è un F che scrive da F "vero", quello cromato è un M che scrive da M "vero".


Anche a me il tuo sembra un M marchiato per errore come F, inoltre ha pure i rebbi un po' più aperti del normale, il che lo fa diventare una via di mezzo M-B...

Assistenza/Negozio... avranno sbagliato a punzonare il pennino...
Allegati
1A56ED82-0878-4EC8-9B82-E1FD12CD1015.jpeg
59527735-D8D8-498F-918F-ADCDEA020D75.jpeg
MicBell
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 6 settembre 2022, 23:08
Gender:

Aurora Style - F - tratto estremamente abbondante

Messaggio da MicBell »

Buondì!
Sono in attesa di conoscere, tramite il venditore, le determinazioni di Aurora per la mia Style, di cui vi allego qualche altra foto.
IMG_1808.PNG
IMG_1809.PNG
IMG_1810.PNG
IMG_1811.PNG
Comunque, visti i vostri commenti, penso anch'io che ci sia qualche problema nel pennino (lo stesso venditore ha fatto una prova con un'altra Style F in suo possesso e si è reso conto del flusso sovrabbondante).

P.s. come inchiostro ho usato un Platinum Carbon, che - correggetemi se sbaglio - non dovrebbe essere il massimo della fluidità..

Vi ringrazio tutti per la vostra attenzione e vi terrò aggiornati sulle evoluzioni :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”