Pennino italico

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennino italico

Messaggio da sansenri »

Non dici di quale Leonardo parli, se la hai già.
Leonardo ha usato sia Bock che Jowo sulle sue penne, per cui in base a a quale pennino hai potresti anche sostituirlo con uno generico. Lo riconosci dall’’alimentatore (eccetto sulle Leonardo che lo hanno in ebanite)
Ora non ricordo se quando Leonardo è passata da Bock a Jowo per i pennini in acciaio abbia adottato l’intero gruppo scrittura incluso il collare con le filettature proprietarie di Bock e Jowo. Se sì, prendi un gruppo Bock o Jowo (a seconda della penna che hai) e lo avviti dentro.
Il problema è che un CI già pronto Bock Jowo non lo trovi, nel caso di Leonardo però se lo chiedi te lo fanno se ho ben capito.
Alcuni altri lo fanno (ad es fpnibs) su base Bock o Jowo, ossia devi aggiungere il costo del nib grinding. Su un pennino in acciaio la spesa è abbastanza contenuta.

L’alternativa sempre valida se hai il solo pennino già CI è sfilare pennino e alimentatore e rimontare con il pennino CI.

Un CI flessibile a me non convince tanto, in teoria il CI dovrebbe essere rigido per dare variazione di tratto legata al taglio. Può darsi che mi sbagli.
Ultima modifica di sansenri il giovedì 29 settembre 2022, 19:49, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennino italico

Messaggio da sansenri »

Scusate doppio post
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino italico

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 14:51 Un CI flessibile a me non convince tanto, in teoria il CI dovrebbe essere rigido per dare variazione di tratto legata al taglio. Può darsi che mi sbagli.
Il CI da base F ha solo un bel taglio, ma non ha variazione. Fatto da un pennino elastico (non flex) dovrebbe essere divertente. Almeno credo. Io lo vorrei provare, ma prima vado di 1.5.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 14:51 Non dici di quale Leonardo parli, se la ha già.
Leonardo ha usato sia Bock che Jowo sulle sue penne, per cui in base a a quale pennino hai potresti anche sostituirlo con uno generico. Lo riconosci dall’’alimentatore (eccetto sulle Leonardo che lo hanno in ebanite)
Ora non ricordo se quando Leonardo è passata da Bock a Jowo per i pennini in acciaio abbia adottato l’intero gruppo scrittura incluso il collare con le filettature proprietarie di Bock e Jowo. Se sì, prendi un gruppo Bock o Jowo (a seconda della penna che hai) e lo avviti dentro.
Il problema è che un CI già pronto Bock Jowo non lo trovi, nel caso di Leonardo però se lo chiedi te lo fanno se ho ben capito.
Alcuni altri lo fanno (ad es fpnibs) su base Bock o Jowo, ossia devi aggiungere il costo del nib grinding. Su un pennino in acciaio la spesa è abbastanza contenuta.

L’alternativa sempre valida se hai il solo pennino già CI è sfilare pennino e alimentatore e rimontare con il pennino CI.

Un CI flessibile a me non convince tanto, in teoria il CI dovrebbe essere rigido per dare variazione di tratto legata al taglio. Può darsi che mi sbagli.
Ho una momento zero e una dna. Entrambe jowo.
Una con elastic fine, l’altra con un ef. Un fine mi avanza e sta nel cassetto.
Il fatto è che non voglio comprare un’altra penna per avere un pennino.
La comunicazione con loro è complicata, figuriamoci comprare un pennino che non sta manco sul sito…
🐗 Stefano 🖋️
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

Addendum: un noto sito web ABCDE lo fa, lo fa come vuoi.
I prezzi variano.
Un csi su base F costerebbe 76 cucuzze + ss.
🐗 Stefano 🖋️
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino italico

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 14:51 Il problema è che un CI già pronto Bock Jowo non lo trovi, nel caso di Leonardo però se lo chiedi te lo fanno se ho ben capito.
Alcuni altri lo fanno (ad es fpnibs) su base Bock o Jowo, ossia devi aggiungere il costo del nib grinding. Su un pennino in acciaio la spesa è abbastanza contenuta.
A mio personalissimo gusto, nel caso di pennino stub o italico in acciaio la strada del nib grinding (a partire da pennino rotondo) è la strada migliore perchè credo - se non erro - che Jowo o Bock (e Lamy e Pilot e gli altri) facciano solo pennini in acciaio di questo tipo senza "iridio" (che non c'è niente di male se non ti metti a ricopiare a mano l'intera Divina Commedia, ma ognuno ha le sue fisse... :angel: )
Se invece si parla di pennini in oro, sono tutti con "iridio", per ovvi motivi.

PS: ma come si dice in italiano "tipped" e "untipped"?
Venceremos.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino italico

Messaggio da maylota »

Ste003 ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 16:00 Addendum: un noto sito web ABCDE lo fa, lo fa come vuoi.
I prezzi variano.
Un csi su base F costerebbe 76 cucuzze + ss.
Se è l'ABCDE[spaña] che penso io, devi aggiungere anche l'IVA...
Venceremos.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino italico

Messaggio da Ottorino »

Il tagliato duro e puro lo puoi solo tirare e non spingere.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino italico

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 16:04 A mio personalissimo gusto, nel caso di pennino stub o italico in acciaio la strada del nib grinding (a partire da pennino rotondo) è la strada migliore
Dipende da quanto tu lo voglia/ti serva largo. Se vuoi un 1.5 o vai sull'oro o prendi i pennini in acciaio senza iridio.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

maylota ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 16:09
Ste003 ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 16:00 Addendum: un noto sito web ABCDE lo fa, lo fa come vuoi.
I prezzi variano.
Un csi su base F costerebbe 76 cucuzze + ss.
Se è l'ABCDE[spaña] che penso io, devi aggiungere anche l'IVA...
Esatto. Paella, sangria, iva, spedizione… passo oltre. 😂
🐗 Stefano 🖋️
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

edis ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 17:06
maylota ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 16:04 A mio personalissimo gusto, nel caso di pennino stub o italico in acciaio la strada del nib grinding (a partire da pennino rotondo) è la strada migliore
Dipende da quanto tu lo voglia/ti serva largo. Se vuoi un 1.5 o vai sull'oro o prendi i pennini in acciaio senza iridio.
Per me il massimo del tratto largo che riesco a sopportare e il medio della aurora 88 vintage.
Tanto per render l’idea. Già gli M pelikan non li uso… oscillo tra ef ed f di jowo, f sailor, ef ed f di pelikan, con l’eccezione del M aurora 88.
A questo punto credo che questo f csi non faccia al caso mio. Dovrei investire troppi soldi per una cosa che poi non va bene. Peccato.
🐗 Stefano 🖋️
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

Ottorino ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 16:13 Il tagliato duro e puro lo puoi solo tirare e non spingere.
Ecco. Altro punto a sfavore… io spingo tutti i tratti obliqui e verticali che faccio partire dal basso… non so come spiegare… molti numeri e molte lettere le faccio dal basso verso l’alto..
🐗 Stefano 🖋️
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pennino italico

Messaggio da edis »

Ste003 ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 17:28 Per me il massimo del tratto largo che riesco a sopportare e il medio della aurora 88 vintage.
Tanto per render l’idea. Già gli M pelikan non li uso… oscillo tra ef ed f di jowo, f sailor, ef ed f di pelikan, con l’eccezione del M aurora 88.
A questo punto credo che questo f csi non faccia al caso mio. Dovrei investire troppi soldi per una cosa che poi non va bene. Peccato.
Allora non ha senso che tu prenda un Italico, l'italico per definizione è un pennino tronco, il minimo è lo 1.1 e siamo al minimo sindacale. Quello che fa Leonardo, o qualsiasi altro nibmeister, con il taglio CSI su un fine è "squadrare" il tratto, ovvero piallare la sfera di iridio in una semisfera. Dà più carattere alla scrittura ma non hai un pennino Italico, e quindi non ottieni la variazione che ottieni con il CSI da Broad, che penso sia il minimo sindacale per avere variazione non dalla flessione dei rebbi ma dal taglio del pennino.

Hai ragione: se scrivi così sottile è inutile cercare un Italico, è come se io volessi a tutti i costi prendere un needlepoint. Orientati piuttosto su un fine molleggiato, se vuoi dare carattere alla scrittura.

Da qui potrebbero partire i consigli sui vintage, per cui il mio contributo potrebbe finire qui perché è un mondo che non conosco. È molto bella la Pilot Justus 95 F, come la Pilot Falcon Elabo Soft Fine, e sono molto belli tutti i soft fine giapponesi.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pennino italico

Messaggio da Ste003 »

edis ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 18:02
Ste003 ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 17:28 Per me il massimo del tratto largo che riesco a sopportare e il medio della aurora 88 vintage.
Tanto per render l’idea. Già gli M pelikan non li uso… oscillo tra ef ed f di jowo, f sailor, ef ed f di pelikan, con l’eccezione del M aurora 88.
A questo punto credo che questo f csi non faccia al caso mio. Dovrei investire troppi soldi per una cosa che poi non va bene. Peccato.
Allora non ha senso che tu prenda un Italico, l'italico per definizione è un pennino tronco, il minimo è lo 1.1 e siamo al minimo sindacale. Quello che fa Leonardo, o qualsiasi altro nibmeister, con il taglio CSI su un fine è "squadrare" il tratto, ovvero piallare la sfera di iridio in una semisfera. Dà più carattere alla scrittura ma non hai un pennino Italico, e quindi non ottieni la variazione che ottieni con il CSI da Broad, che penso sia il minimo sindacale per avere variazione non dalla flessione dei rebbi ma dal taglio del pennino.

Hai ragione: se scrivi così sottile è inutile cercare un Italico, è come se io volessi a tutti i costi prendere un needlepoint. Orientati piuttosto su un fine molleggiato, se vuoi dare carattere alla scrittura.

Da qui potrebbero partire i consigli sui vintage, per cui il mio contributo potrebbe finire qui perché è un mondo che non conosco. È molto bella la Pilot Justus 95 F, come la Pilot Falcon Elabo Soft Fine, e sono molto belli tutti i soft fine giapponesi.
Esattamente come dici. Non si addice alla mia scrittura. Meno male che esistono i forum!
Grazie a te e a tutti.
Poi magari un giorno mi innamorerò della fude de mannen… 😂😂😂
🐗 Stefano 🖋️
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pennino italico

Messaggio da Pippo »

Posseggo l'italico della Lamy, che mi pare piuttosto arrotondato ed un italico Aurora con un profilo più scolpito e decisamente poco tollerante con i tratti ascendenti e le curve ma, dal poco che ne so, i caratteri dell'italico mi pare siano discendenti e solo in piccoli tratti orizzontali quindi essendo capaci, dunque io sono escluso, il taglio netto della parte superiore non dovrebbe essere di impaccio...allego una traccia :wave:
Allegati
italic.jpg
Luca
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”