Problema con TSWBI ECO e Nero di Lipsia RK

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Problema con TSWBI ECO e Nero di Lipsia RK

Messaggio da lillolix »

Salve,
ieri mi è arrivata la ECO-T con pennino F e il Nero di Lipsia, entrambi mai provati prima e mai visti all'opera dal vivo. Ho inchiostrato la penna e provato a scrivere ma con disappunto ho notato che mi lascia un segno tutto tranne che Fine, sembra più un M , forse una misura più grande ancora. La carta, ammetto, non è un granché , faccio esercizi di calligrafia su un'agenda che non le altre penne non è poi così male ma stavolta proprio non ci siamo.
Se ho capito bene le variabili sono tre: pennino, inchiostro, carta. Secondo voi qual è? Grazie
penne.jpg
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Problema con TSWBI ECO e Nero di Lipsia RK

Messaggio da mcanta »

Io uso quell’inchiostro senza alcun problema di tratto o spiumaggio…
Carta?
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Problema con TSWBI ECO e Nero di Lipsia RK

Messaggio da Phormula »

mcanta ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 20:57 Io uso quell’inchiostro senza alcun problema di tratto o spiumaggio…
Carta?
Idem
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48

Problema con TSWBI ECO e Nero di Lipsia RK

Messaggio da lukogene »

anche io stessa penna e stesso inchiostro
(che mi piace molto)
ma nessun problema...
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Problema con TSWBI ECO e Nero di Lipsia RK

Messaggio da mastrogigino »

Il nero di lipsia ormai l'ho provato in lungo e in largo su varie penne e carte, questa è la mia esperienza "personale":

Allarga il tratto? Si, a seconda della carta, da poco s quasi una misura in più (su carta molto assorbente)

Spiuma? Non particolarmente, solo sulle cartacce-acce.

Aumenta il flusso? Si, a seconda della penna da un pochino a tanto (su una pelikan vintage puó diventare poco gestibile)

Trapassa la carta? In genere no, solo sulle cartacce in combinazione con flusso abbondante.

Ovviamente statistica del tutto personale.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Problema con TSWBI ECO e Nero di Lipsia RK

Messaggio da Koten90 »

lillolix ha scritto: giovedì 29 settembre 2022, 20:27 penne.jpg
Vedendo ciò a cui sei abituato, direi che
1. La Lamy ha un pennino EF che, nonostante l’inchiostro non particolarmente stitico, aiuta a tenere il tratto più snello e asciutto
2. Il blu nero di solito (non conosco questo in particolare) è un colore che si abbina a una certa stitichezza degli inchiostri (e anche a una maggiore resistenza all’acqua)
3. Il pelikan brillian black è noto per la sua viscosità catramosa (anche nel puzzo è catramoso :sick: ) e utilizzato proprio per ridurre il flusso eccessivo delle penne più abbondanti.

In sostanza sei abituato che in un modo o nell’altro la combinazione penna-inchiostro nasconda un problema di carta pessima. Era inevitabile che prima o poi saltasse fuori.

Se vuoi dei quaderni ottimi a prezzo accettabile, puoi cercare i Favorit in amazzonia. Vendono il pacco da 10 quaderni a una dozzina di euro con quadrettatura grigio chiaro che non infastidisce.

Per risolvere definitivamente il problema di scrivere su qualsiasi carta (non sempre la si può scegliere), puoi usare gli inchiostri X-Feather di Noodler’s disponibili in blu o nero (ci puoi scrivere anche sullo Scottex, restringono leggermente il tratto, sono completamente impermeabili). L’unico problema è che (almeno per il nero) su carta di buona qualità il tempo di asciugatura è piuttosto lungo, ma su carta porosa bastano pochi secondi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Problema con TSWBI ECO e Nero di Lipsia RK

Messaggio da lillolix »

Grazie per le risposte.
Ho ricordato che ho delle ricariche per quadernone Pigna, rimaste dai tempi dell'università, proverò con quelle stasera.
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Problema con TSWBI ECO e Nero di Lipsia RK

Messaggio da lillolix »

In effetti con carta clairefontaine la penna si comporta decisamente meglio (e anche le altre), anche se rimane un po' abbondantino per essere un F, ma va bene lo stesso.
Un solo difetto che ho notato è che rispetto alle altre il pennino smette di scrivere se ruotato di circa 30 gradi di lato; anche le altre ovviamente lo fanno, ma iniziano a farlo con più rotazione della ECO: con questa devo solo stare più attento a come la afferro.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”