Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da Archipat »

Ho appena ritirato la 146 calligraphy e vi do le mie impressioni a caldo. Ho scritto due paginette veloci e al buio, scusate… e l’ho confrontata con tre altre penne che avevo sul tavolo, una Pilot Justus F, una Platinum 3776 UEF e la sorella maggiore 149 calligraphy.
Avevo solo un blocchetto Rhodia A5 e quindi ho scritto come potevo, e la prova calligrafica fa veramente pietà… scusate! Io scrivo molto piccolo, circa 2/2.5mm.

Trovo la 146 una penna stupenda, direi una EEF giapponese come tratto. Non fa una falsa partenza, non gratta per nulla e ha poco feedback. A parità di pressione da variazioni molto minori rispetto alla sorella maggiore in quanto il pennino è decisamente più rigido. Nei prossimi giorni vi prometto che farò qualcosa di più ordinato e fatto bene….
Allegati
7A7A9A1C-BCDC-4685-AA74-19633D42BAEA.jpeg
A8E16EF8-8DF6-4431-AA4B-91651A72BB91.jpeg
CD836D0D-E798-4D58-90E6-BAA811262EAB.jpeg
5DB1A3B1-91C1-49F3-BEE4-74AC793976BC.jpeg
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2951
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da Koten90 »

:shock: Accidenti che finezza!
La mia penna più fine è proprio la Justus e vedere che il tratto della 146 è praticamente la metà è da pazzi!

Pensavo di essere un amante dei tratti EEF, scrivendo anche io più o meno con le stesse dimensioni, ma grazie alle stilografiche ho imparato ad apprezzare tratti un po’ più abbondanti per vedere meglio i colori degli inchiostri. Su tratti così fini, se sono scuri, tendono un po’ tutti a sembrare neri, invece che verde/nero, marrone scuro, blu/nero…

Per il resto sono felicissimo di aver comprato la 149 invece della 146, essendo più interessato alla prestazione calligrafica. Avrei percepito una penna del genere come un doppione della Justus.

Grazie della condividisione :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da Marsich »

Bellissima recensione!


Quando vedo queste comparative mi emoziono, e mi pento anche! Per non aver ancora acquistato la Calligraphy! :x


Comunque non pensavo che la Justus tenesse testa alla 146, mi ha proprio stupito!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da geko »

Marsich ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 10:33 Comunque non pensavo che la Justus tenesse testa alla 146, mi ha proprio stupito!
… e ad un terzo del prezzo (ok, ok, è a cartuccia ;))

@OP: grazie per la condivisione.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da Cex71 »

Grazie mille per la recensione e, soprattutto, per la comparazione fra le varie penne.
Possiedo sia la Platinum che la Justus, mi manca la calligraphy... ho sempre pensato che in mano mi stia meglio la 146 come dimensioni, vedo però una notevole differenza di flessibilità con la sorella maggiore.
In vista di un possibile acquisto futuro, non che sia immediato ma fra di noi sappiamo bene che una volta che inizia un tarlo (grazie a Franco - fufluns!) poi è difficile eliminarlo, ho trovato molto utile leggerti, grazie ancora.
Cesare
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2951
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da Koten90 »

geko ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 11:11 (ok, ok, è a cartuccia ;))
Ah non è un plus la cartuccia? Sto cercando di infilare il pennino della 149 in un campioncino di inchiostro, ma non ci entra! :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da geko »

Koten90 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 12:02
geko ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 11:11 (ok, ok, è a cartuccia ;))
Ah non è un plus la cartuccia? Sto cercando di infilare il pennino della 149 in un campioncino di inchiostro, ma non ci entra! :lol:
Per molti no ma per me, dopo una indigestione di stantuffi e calamai, adesso è un plus!
Siringa, Octopus 10ml e cartuccia: rapido(*), pulito e con lunga autonomia :wave:



octopus10ml.jpg

(*) solo con cartucce dalla bocca larga, sufficiente ad accogliere il beccuccio del flaconcino.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da Wall »

Ma noooo, perchè?
Grazie per la comparazione è sempre utile vedere i confronti ed ascoltare le impressioni di altre persone....peròòòòò....così mi fate salire la scimmia!

Notevole la differenza di pennino tra 146 e 149 e poi bella sorpresa la Justus.
Come sono i tempi di "rilassamento"? Cioè come rispondono i pennini tornando da allargamento ad una dimensione normale?
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da maylota »

CD836D0D-E798-4D58-90E6-BAA811262EAB.jpeg
CD836D0D-E798-4D58-90E6-BAA811262EAB.jpeg (69.94 KiB) Visto 411 volte
Ma solo a me - guardando la foto - la Pilot Justus non sembra proprio "superflessibile"? ;)
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2951
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 16:14 Ma solo a me - guardando la foto - la Pilot Justus non sembra proprio "superflessibile"? ;)
Non lo è in effetti, ha pennino “Soft”. Avrà scritto così per mantenere le stesse lettere da confrontare. Mi impressiona di più che la 146 esca come flex e poi non sia molto più flex della Justus… però magari si lascia andare col tempo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 17:15
maylota ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 16:14 Ma solo a me - guardando la foto - la Pilot Justus non sembra proprio "superflessibile"? ;)
Non lo è in effetti, ha pennino “Soft”. Avrà scritto così per mantenere le stesse lettere da confrontare. Mi impressiona di più che la 146 esca come flex e poi non sia molto più flex della Justus… però magari si lascia andare col tempo
Di certo è comprensibilmente più naturale pigiar giù duro su una Justus per provare a darle un po' di flex che andare a sfruttare appieno una bella (e costosa) 146 calligraphy appena arrivata nuova di zecca - forse questo spiega le piccole differenze che si vedono?
Flex o meno, gran belle penne e interessante recensione grazie :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2951
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 18:39 Di certo è comprensibilmente più naturale pigiar giù duro su una Justus per provare a darle un po' di flex che andare a sfruttare appieno una bella (e costosa) 146 calligraphy appena arrivata nuova di zecca - forse questo spiega le piccole differenze che si vedono?
Flex o meno, gran belle penne e interessante recensione grazie :thumbup:
Non lo escludo affatto. Il timore reverenziale per un oggetto nuovo è cosa buona e giusta. Il fatto che avesse già la 149 mi fa pensare che si aspettasse di dover pigiar un tot e che quel tot non sia stato sufficiente.
Può essere, però, che un pennino abbia maggiore rigidità all’inizio e si ammorbidisca con l’uso. Proprio la Justus ne è esempio lampante: all’inizio si resta un po’ scontenti e la differenza tra H e S è quasi incomprensibile. Con l’uso il pennino si ammorbidisce e tutto acquista un senso
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da Archipat »

Koten90 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 17:15
maylota ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 16:14 Ma solo a me - guardando la foto - la Pilot Justus non sembra proprio "superflessibile"? ;)
Non lo è in effetti, ha pennino “Soft”. Avrà scritto così per mantenere le stesse lettere da confrontare. Mi impressiona di più che la 146 esca come flex e poi non sia molto più flex della Justus… però magari si lascia andare col tempo
Hai ragione su entrambe le cose: la Justus non è super flessibile, ma ha un pennino quando scrivi molto più soft di quello della MB. Se provi a premere arriva fino ad un certo punto, ma poi si ferma e più di tanto non allarga.

La 146 e la 149 sono molto più progressive, non arrivano a fine corsa e sono più elastiche e “rimbalzine”
Vero anche che la 146 potrebbe fare molto di più, non l’ho premuta a fondo io per tenere il tratto finissimo….

Appena posso faccio una prova più scientifica…
Ultima modifica di Archipat il martedì 4 ottobre 2022, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Montblanc 146 calligraphy, una veloce recensione fatta di notte

Messaggio da Golia »

Grazie per la recensione!!!
La 149 è davvero uno spettacolo
BP
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”