Pelikan m200

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Doc33 »

Koten90 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 19:48
Doc33 ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 19:38 Suggerimento: mi porto dietro più di una penna e, in caso scrittura su carte non adeguate, la sostituisco.
Suggerimento alternativo: carica la M200 con un Noodler’s X-Feather (purtroppo solo in nero o blu) e scrivi su qualsiasi carta, anche quella assorbente da cucina, senza che l’inchiostro si spanda
Grazie per la dritta. proverò l'inchiostro suggerito. cerco su internet :thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da sansenri »

La M200 è una gran penna. Lo abbiamo detto tante volte.
Per me è la vera entry level delle penne "serie".
Il suo "vantaggio" è la grande affidabilità, va sempre, manutenzione quasi zero.
Non è poi tanto piccola (bisognerebbe usarla calzando il cappuccio) a meno di mani molto grandi.
E' vero, caratteristiche flusso abbondante e pennini dal tratto non sottilissimo (più sottili comunque dei pennini Pelikan moderni in oro), ma in genere un F va molto bene a meno che non ti attendi di scrivere con tratto sottilissimo. Sul flusso poi i pareri sono personali, ad esempio io adoro il suo flusso abbondante. E' un muletto. Quando viaggio ho sempre una M200 appresso, spesso due.

C'è tempo per andare su altre penne vintage...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 23:00 La M200 è una gran penna. Lo abbiamo detto tante volte.
Per me è la vera entry level delle penne "serie".
Il suo "vantaggio" è la grande affidabilità, va sempre, manutenzione quasi zero.
Non è poi tanto piccola (bisognerebbe usarla calzando il cappuccio) a meno di mani molto grandi.
E' vero, caratteristiche flusso abbondante e pennini dal tratto non sottilissimo (più sottili comunque dei pennini Pelikan moderni in oro), ma in genere un F va molto bene a meno che non ti attendi di scrivere con tratto sottilissimo. Sul flusso poi i pareri sono personali, ad esempio io adoro il suo flusso abbondante. E' un muletto. Quando viaggio ho sempre una M200 appresso, spesso due.

C'è tempo per andare su altre penne vintage...
però non vale eh... nel post viene chiesto solo quale pennino tra F ed EF, perché se vogliamo cantare le lodi della M200, io sono la prima, sia ben chiaro :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Pippo »

Che la M sia alimentata con pistone è consolidato!! Ho una 200 F ed un 150 M, entrambe non sono grandissime ma per quanto mi riguarda non credo sia un difetto, la M ha un tratto ed un flusso per me un filo abbondante, meglio l'F. Se può tornarti utile domattina le cerco e ti scrivo qualche riga. :wave:
Luca
Mirkoacqua
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2022, 20:51

Pelikan m200

Messaggio da Mirkoacqua »

Grazie mille
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da merloplano »

sansenri ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 23:00 Non è poi tanto piccola (bisognerebbe usarla calzando il cappuccio) a meno di mani molto grandi.
si pero'..calzare conduce a rapporto diametro/lunghezza prossimo alle matite. e sezione (ridotta) e posizione filettatura (integralmente sotto le dita*, come per la 1911s) non sono alterate dal cappuccio

* dimensione mani M sulla scala vileda :mrgreen:
- er cavaliere nero
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Pippo »

Mirkoacqua ha scritto: mercoledì 5 ottobre 2022, 11:02 Grazie mille
ecco i miei scarabocchi :wave:

PS nella foto di confronto c'è solo la Parker 45
Allegati
IMG_20221005_125651.jpg
IMG_20221005_125657.jpg
IMG_20221005_125720.jpg
IMG_20221005_125727.jpg
Scan.jpg
Luca
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da MaPe »

Mirkoacqua ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 13:16 Ciao, mi hanno consigliato di prendere una pelikan m200, poiché sono uno che scrive molto, vi posso chiedere se conviene prendere un tratto f oppure un ef, se hanno già incluso un sistema di ricarica a converter.
Tra EF ed F non c'è una grandissima differenza di tratto, dipendo molto anche su che carta scrivi. Per esperienza personale ho avuto meno problemi con i pennini F, alcuni EF "grattavano".

Sul consiglio della M200 "perchè scrivi molto" si potrebbe aprire un dibattito. Esistono molte valide alternativi dal costo inferiore, rimanendo il fatto che la M200-M205 sono ottime penne.
Massimo
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da Giulio64 »

MaPe ha scritto: mercoledì 5 ottobre 2022, 22:44
Tra EF ed F non c'è una grandissima differenza di tratto, dipendo molto anche su che carta scrivi. Per esperienza personale ho avuto meno problemi con i pennini F, alcuni EF "grattavano".

Sul consiglio della M200 "perchè scrivi molto" si potrebbe aprire un dibattito. Esistono molte valide alternativi dal costo inferiore, rimanendo il fatto che la M200-M205 sono ottime penne.
...concordo, anche con la Pelikan 120 a volte è difficile distinguere EF da F ma di norma l'F è più scorrevole (...ovviamente!). Concordo anche sulla scelta della M200, una penna che non esprime grande personalità di scrittura ma sicuramente molto affidabile e facile da usare. Ci sarà tempo per esperimenti più impegnativi, se sale la passione :D

E' vero che ci sono alternative a più buon mercato, ma questa resta comunque una sicura pietra miliare per avviare una collezione.
Ciao!
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
fabr74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 159
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 10:22
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Varese

Pelikan m200

Messaggio da fabr74 »

Io ho una F, affidabile, sobria e molto scorrevole... una piccola grande penna.

Fabrizio
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da sansenri »

Maruska ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 23:07
sansenri ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 23:00 La M200 è una gran penna. Lo abbiamo detto tante volte.
Per me è la vera entry level delle penne "serie".
Il suo "vantaggio" è la grande affidabilità, va sempre, manutenzione quasi zero.
Non è poi tanto piccola (bisognerebbe usarla calzando il cappuccio) a meno di mani molto grandi.
E' vero, caratteristiche flusso abbondante e pennini dal tratto non sottilissimo (più sottili comunque dei pennini Pelikan moderni in oro), ma in genere un F va molto bene a meno che non ti attendi di scrivere con tratto sottilissimo. Sul flusso poi i pareri sono personali, ad esempio io adoro il suo flusso abbondante. E' un muletto. Quando viaggio ho sempre una M200 appresso, spesso due.

C'è tempo per andare su altre penne vintage...
però non vale eh... nel post viene chiesto solo quale pennino tra F ed EF, perché se vogliamo cantare le lodi della M200, io sono la prima, sia ben chiaro :D
in realtà non mi pare, si lasciava aperta l'opzione sulla Parker 75 e Sheaffer (in un successivo post Mirko dice Altrimenti vado su Parker 75 oppure sheaffer targa), forse avrei dovuto quotare...
OK affino il tiro, per me F è più che sufficiente, considerato che è vero, gli EF Pelikan in acciaio a volte grattano un poco (se poi uno ci sa fare con il micromesh anche quello è un problema secondario). Con un inchiostro secco comunque il flusso si doma e anche l'F non deborda, il Pelikan Blue Black va a nozze con la M200.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da maylota »

Sheaffer Targa tutta la vita. :wave:
Venceremos.
Mirkoacqua
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2022, 20:51

Pelikan m200

Messaggio da Mirkoacqua »

sansenri ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 19:53
Maruska ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 23:07
però non vale eh... nel post viene chiesto solo quale pennino tra F ed EF, perché se vogliamo cantare le lodi della M200, io sono la prima, sia ben chiaro :D
in realtà non mi pare, si lasciava aperta l'opzione sulla Parker 75 e Sheaffer (in un successivo post Mirko dice Altrimenti vado su Parker 75 oppure sheaffer targa), forse avrei dovuto quotare...
OK affino il tiro, per me F è più che sufficiente, considerato che è vero, gli EF Pelikan in acciaio a volte grattano un poco (se poi uno ci sa fare con il micromesh anche quello è un problema secondario). Con un inchiostro secco comunque il flusso si doma e anche l'F non deborda, il Pelikan Blue Black va a nozze con la M200.
Il fatto è che sto scegliendo tra Parker 75, sheaffer ed la pelikan m200
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 20:00 Sheaffer Targa tutta la vita. :wave:
se fossero le uniche due penne sulla terra, forse (io sono più per la M200)-
Comprare un vintage come entry pero ti espone a qualche rischio...
Io la terrei per dopo :) (tanto arriva)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pelikan m200

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 20:05
maylota ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 20:00 Sheaffer Targa tutta la vita. :wave:
se fossero le uniche due penne sulla terra, forse (io sono più per la M200)-
Comprare un vintage come entry pero ti espone a qualche rischio...
Io la terrei per dopo :) (tanto arriva)
Comprensibile.
Poi quando prende la Targa come seconda o terza penna, può sempre rivendere le altre :D
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”